Vai al contenuto
PLC Forum


Da un interruttore ricavare una presa indipendente


Diego Annaloro

Messaggi consigliati

Diego Annaloro

Buonasera... da un interruttore vorrei ricavare una presa.... cosi come ho fatto... la presa funziona ma si accendono ad intermittenza i led 😂

Sicuramente ho sbagliato qualcosa...

1571252855713113084931056680948.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la discutibile mancanza del cavo di terra, alla presa deve arrivare una fase e un neutro.

Se hai usato i collegamenti dell'interruttore avrai il carico in serie alla presa, se acceso e nessuna tensione, se spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego Annaloro

Ciao! Quindi come devo collegarli...?

Ho provato a mettere il sondino per vedere se arrivava ad una scatola li vicino.. ma nulla... dai rumori sembra andare verso i faretti

Se i faretti sono spenti... attaccando qualcosa alla presa, i faretti si accendono a intermittenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai faretti arriva già un filo verso l'interruttore.

Per servire la presa manca un filo

Devi portare in scatola anche l'altro filo che va ai faretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego Annaloro

1571344245884859059003066177458.jpg

Uno accende i faretti (che sarebbe l interruttore dove ho malamente collegato la spina) e l altro interruttore accende il lampadario

15713443104398308347633722162522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blu va anche bene.

E' il marrone che invece di essere collegato al nero che TORNA dal faretto DEVE essere collegato alla linea che ARRIVA al faretto, e se manca un filo tra la linea luci che alimenta il faretto e la scatola della presa solo tu puoi sapere come arrivarci.

Prova a smontare un faretto, vedi se i fili che lo alimentano provengono dallo stesso tubo che arriva alla scatola dove vuoi mettere la presa, prova a far scorrere il pilota nel tubo, e se passa usalo per portare il marrone tra la presa e la fase di arrivo della linea luci che finisce nel faretto.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in ambito elettrico ci sono lavori che un amante de fai da te può arrangiarsi a fare, altri invece no, Questo mi sembra del secondo tipo. Senza offesa, Diego, chiama un elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...