Vai al contenuto
PLC Forum


Deviatore e spia luminosa


robertosalemi

Messaggi consigliati

del_user_233069

comunque la scelta del led o del diffusore è una cosa secondaria , il problema principale é come collegarlo, quindi o rimoduli l’intero schema e piloti un relè monostabile oppure incolli davvero al fianco del deviatore un interruttore creando così un doppio contatto separato che alimenta solo la lampada di segnalazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Lo schema è quello che ho postato, meno l'interruttore...l'ho tirato fuori da una videoguida presente su youtube.

Funziona perfettamente, non va bene per collegare la spia a led?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
5 minutes ago, robertosalemi said:

Funziona perfettamente, non va bene per collegare la spia a led?

Va bene se la spia led è commutata senza interessare il circuito della lampada per cui è necessario un interruttore separato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me serve solo per uno dei due stati del deviatore, cioè accensione manuale, non è possibile?

 

Forse devo capire meglio come va collegata la spia nel caso generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2019 alle 13:41 , robertosalemi ha scritto:

il sensore di movimento è sempre alimentato, in modo tale che la luce viene accesa non appena intercetta un movimento. 
Se ho necessità, tramite il deviatore, accendo la luce manualmente per il tempo che mi serve, prima di andare via ripongo il deviatore nello suo stato originale.

pertanto il tuo circuito è fatto così:

PIR.png.983624b57d585c86a02a8b39ae99131f.png

In questo circuito non puoi di inserire la tua spia in modo che si accenda solo quando il deviatore è su manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Con il tuo circuito, che @hfdax ha sintetizzato per rendere piu semplice la comprensione, l'unica possibile soluzione senza stravolgere tutto e 'incollare in interruttore al deviatore in modo che basculino insieme.

 

PIR_png_983624b57d585c86a02a8b39ae99131f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, robertosalemi said:

@desperado74 cosa intendi per incollati?

 

intendo incollati fianco a fianco in modo che possono basculare insieme.

 

1 hour ago, robertosalemi said:

Così la spia viene messa in parallelo al circuito esistente...non può essere messa in serie?

 

no perche verrebbe accesa sia che la fase provenga dal Pir che dal deviatore (utilizzato come commutatore).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, robertosalemi ha scritto:

Così la spia viene messa in parallelo al circuito esistente...non può essere messa in serie?

Se osservi lo schema di desperado vedi che non è la spia in parallelo alla lampada, ma è il cirduito della spia (spia + contatto) ad essere in parallelo al circuito lampada. Questo li rende indipendenti. È proprio il fatto che spia e lampada abbiano un comando indipendente che ti permette di separare il funzionamento della spia da quello della lampada. Perché tu non vuoi che la spia sia accesa quando la lampada è accesa, ma vuoi che la spia sia accesa quando la lampada è accesa tramite il comando manuale, e non quando è accesa dal PIR.

Se usi come comando per la spia un interruttore montato a fianco del deviatore, e li vincoli assieme meccanicamente, ad esempio incollando una barretta ai due in modo che i due tasti siano costretti a muoversi assieme hai la spia che si accenderà solo quando il deviatore è su manuale. Ci vorrebbe un deviatore bipolare (dotato di due scambi separati che funzionano insieme) ma non credo che esista per la serie matix (forse manco per tutte le altre). Ecco perché ho pensato al relè. I relè li trovi a 2, 3 e anche 4 scambi.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, grazie per tutte le delucidazioni ragazzi! 

 

Non conosco bene i relè, volessi montarne uno quale dovrei prendere? Come avviene il collegamento al circuito?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertosalemi ha scritto:

quale dovrei prendere?

Nel tuo caso qualsiasi relè monostabile con bobina a 230VCA va bene dal punto di vista elettrico. Per quanto riguarda la scelta dipende da dove lo devi alloggiare.

il collegamento è questo:

PIR-2.png.33ab8a1250be2e99cf299db1548db301.png

Il deviatore lo userai come semplice interruttore, la commutazione PIR / fase ora è fatta dal relè. Eventualmente potresti utilizzare un relè bistabile (passo passo) al posto del monostabile, lo schema non cambierebbe ma dovresti sostituire il deviatore con un pulsante.

Visto che non conosci bene i relè ho indicato i morsetti: NC è normalmente chiuso; NA è normalmente aperto; COM è il comune; A1 e A2 i terminali della bobina.

Come vedi il circuito si complica e ti costringe a fare un po di modifiche, aggiungere fili, toglierne altri ecc.

La soluzione di desperado di affiancare un secondo interruttore e vincolarlo fisicamente al deviatore è senz'altro più semplice da realizzare.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, robertosalemi ha scritto:

Rischio di andare oltre le mie capacità al momento.... 

Allora non farlo. Scegli la soluzione più semplice.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

@desperado74 @hfdax grazie per il vostro prezioso supporto.

 

Realizzare il collegamento, secondo lo schema che ho postato io è stato davvero molto semplice, non ho riscontrato alcun problema.

 

Forse, mettendo un relè e un interruttore, inserire anche la spia potrebbe essere più semplice ma non ho ben capito lo schema postato da @hfdax, non ho capito perchè viene inserita una bobina e vengono messi due relè.

Tramite pulsante e 1 relè non posso scegliere se alimentare o il PIR o se accendere le luci?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, robertosalemi ha scritto:

non ho capito perchè viene inserita una bobina e vengono messi due relè.

È un solo relè che ha due contatti di scambio. In eccitazione (quando la bobina è alimentata) i due contatti si spostano (scambiano)da NC a NA. Quando la bobina è diseccitata tornano in NC.

 

20 minuti fa, robertosalemi ha scritto:

Tramite pulsante e 1 relè non posso scegliere se alimentare o il PIR o se accendere le luci

Il PIR è sempre alimentato. Tramite il deviatore che agisce sul relè scegli se alimentare la lampada dal PIR o dalla fase diretta.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, rieccomi! :)

 

Sto dando un'occhiata al funzionamento del relè....una domanda forse un po' stupida, solitamente il relè permette l'accesione dell'elemento 1, spegne l'elemento 1 e accende il 2, li accende entrambi, li spegne entrambi....questo  da cosa dipende?

Dal tipo di relè o dal tipo di collegamento?

 

Questo andrebbe bene (relè bistabile), ovviamente sostituendo il deviatore con il pulsante?

Rel-bistabile-220V-PASSO.thumb.jpg.9e5a49852a8f7100c3e68a743868d032.jpg

 

Grazie.

Modificato: da robertosalemi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
36 minutes ago, robertosalemi said:

Ragazzi, rieccomi! :)

 

Sto dando un'occhiata al funzionamento del relè....una domanda forse un po' stupida, solitamente il relè permette l'accesione dell'elemento 1, spegne l'elemento 1 e accende il 2, li accende entrambi, li spegne entrambi....questo  da cosa dipende?

Dal tipo di relè o dal tipo di collegamento?

 

Questo andrebbe bene (relè bistabile), ovviamente sostituendo il deviatore con il pulsante?

Rel-bistabile-220V-PASSO.thumb.jpg.9e5a49852a8f7100c3e68a743868d032.jpg

 

Grazie.

@hfdax ti ha suggerito un relè MONOSTABILE con due contatti di scambio (NA+NC). Quello in foto è PASSO PASSO ad 1 solo contatto  e non fa al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@robertosalemi

Aggiungo che Il relè in foto è anche ad incasso, cioè pensato per essere installato in una scatola porta frutto. Inoltre anche se fosse monostabile non andrebbe bene perché :

- ha solo un contatto e non due come ti ho indicato.

- ha un contatto solo NA, non il contatto di scambio NA-NC che serve a tè.

La Finder fa anche un monostabile da incasso, il 13.31, ma anch'esso ha un contatto solo e non di scambio. Non credo esistano in commercio relé monostabili da incasso con il doppio contatto di scambio, almeno io non ne ho mi visti. Devi cercare un relè da guida din tipo questo.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, hfdax ha scritto:

@robertosalemi

Aggiungo che Il relè in foto è anche ad incasso, cioè pensato per essere installato in una scatola porta frutto. Inoltre anche se fosse monostabile non andrebbe bene perché :

- ha solo un contatto e non due come ti ho indicato.

- ha un contatto solo NA, non il contatto di scambio NA-NC che serve a tè.

La Finder fa anche un monostabile da incasso, il 13.31, ma anch'esso ha un contatto solo e non di scambio. Non credo esistano in commercio relé monostabili da incasso con il doppio contatto di scambio, almeno io non ne ho mi visti. Devi cercare un relè da guida din tipo questo.

 

Grazie, procedo all'acquisto....nel relè sono presenti anche le sigle che hai indicato tu per i vari collegamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, robertosalemi ha scritto:

Grazie, procedo all'acquisto....nel relè sono presenti anche le sigle che hai indicato tu per i vari collegamenti?

ATTENZIONE!

Il relè che ti ho indicato non è quello che devi acquistare perché ha la bobina a 24V. Tu devi acquistarne uno con la bobina a 220VAC. Mi è sfuggito questo dettaglio.

 

Se ti riferisci ai morsetti, la piedinatura è standard. Tutti i relè di quel tipo sono uguali nella funzione dei vari piedini. Nel tipo che ti ho indicato la piedinatura esatta è anche riportata sul corpo del relè. Ma se servisse, basta chiedere e avrai le indicazioni su come collegare il relè che hai comprato.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La matix fa  pulsanti  reitroilluminabili ..li ho visti...quindi penso li fanno anche per gli  interrutori eccetera...

fanno una luce quadrata !!..

lascia stare quel copriforo bucato  con la spia ledd 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Gcagiva ha scritto:

La matix fa  pulsanti  reitroilluminabili ..li ho visti...quindi penso li fanno anche per gli  interrutori eccetera...

fanno una luce quadrata !!..

lascia stare quel copriforo bucato  con la spia ledd 😂

 

L'idea è quella di rendere ben visibile quando è attiva una modalità piuttosto che l'altra.

 

Utilizzando l'interruttore/deviatore con spia integrata, non si mette in risalto in quale situazione si trova...per questo ho optato per il copriforo bucato...alla fine è in garage!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Della serie:  " Dopo 2 anni ho capito al volo". 

Svolgimento: Partendo dallo schema iniziale

https://imgbb.com/Ns2WpS0

> La Funzione richiesta può essere ottenuta sostituendo

( Interruttore + Deviatore) con 1 Invertitore. Collegamenti

 

L1=Fase ; 1=Lampada ; L1<Spia>2.

2=Marrone ingr. PIR  ; L2=Rosso usc. PIR. 

> Posiz.1= accensione manuale L1->1->Lampada;

L1->Spia->2->ingr. PIR->(Impedenza PIR) N<-Neutro. 

> Posiz. 2 : L1->2->ingr PIR ; (Spia spenta, L1 e 2 la tengono in corto) 

Usc. PIR->L2->1 >Lampada. 

. . . 

Buona notte a tutti ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...