Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia immergas eolo maior


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia caldaia, non sono stanto a casa per un periodo di tempo e ora che sono tornato attivandola mi accorgo che non parte, la spia gialla di accende, il rumore della pompa pure ma sia la vendila che la scintilla no, ho fatto un ponte sui fili arancioni e parte funzionando però senza spegnersi. 

Mi date una mano a capire cosa posso fare e dove si trova il problema? Grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa , se non parte il ventilatore  , non scocca il treno di scintille .

 Seconda cosa  ,   non abbiamo la palla magica per vedere quali sono i fili gialli che hai messo in corto .

 Facci vedere con qualche foto .

Link al commento
Condividi su altri siti

 Grazie per aver risposto, allora come spiegavo prima, accendo la caldaia e la spia gialla si illumina, poi sento la pompa girare e i micro interruttori che funzionano, ma la ventola e la scintilla non danno segni di vita, ho fatto un ponte come si vede nelle foto e la caldaia funziona però non si spegne resta sempre accesa 

7AB438FB-26B7-4FC9-84BD-1155A41C705F.jpeg

12DC1D74-471C-4547-AE62-34FEBD10543D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sono stato chiaro  e non hai colto il senso della battuta  , 

 Non penso che hai fatto quel ponte cosi a casaccio  ,    hai preso un filo e hai fatto un ponte ,   e hai detto  ,ho guarda !  La caldaia funziona ! .

 Avrai certamente visto su quali fili andavi a collegare un ponte e perchè ?

 Dove vanno quei fili ?

 Andranno  sul relè  che aziona il ventilatore  ? O dove .?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Vedo che sei di poche parole  ,   e quindi diventa più complicato arrivare alla soluzione .

 Controlla il relè che alimenta la ventola .   Segui i cavi del ventilatore  , uno dei due passa per il relè .

E se quel ponte  lo hai fatto a caso ,  toglilo subito  prima di complicare ancora di più le cose  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so individuare quale sia il relè, perché è saldata sulla scheda centralina, quello che so è che facendo questo ponte la caldaia inizia a funzionare, sono due fili arancioni nominati tutti e due con la lettera r e che si vedono da dove arrivano, ma dal ponte che ho fatto in poi non so di preciso dove vanno a collegarsi, comunque guardando il pressostato vedo un filo arancione, non sono molto esperto in queste cose ma dalla mia deduzione ho capito che facendo questo ponte si avvia la ventola facendo funzionare la caldaia che allo stesso tempo non si spegne se non metto in off. 

Grazie spero di aver spiegato e che qualcuno sappia di cosa potrebbe trattarsi image.thumb.jpg.2f64d88234bca89c8725ede5185f5879.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...