Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMA DAIKIN EMURA RXG35L2V1B+FTXG35LV1BS (ANNO 2014)


Gabbel

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho bisogno di un aiuto perchè non riesco a venire a capo di un problema con il condizionatore in oggetto.

Cerco di spiegarlo:

Io accendo il condizionatore in refrigerazione, lo stesso o parte e si spegne (non di corrente elettrica ma diciamo di motore) o non parte proprio.

poi dopo qualche minuto si sente che parte ed inizia a rinfrescare ma dopo pochissimo si ferma.

questo lo fa diverse volte fino a quando dopo circa una decina di minuti inizia a funzionare correttamente e non si spegne più.

specifico che questo problema lo ha iniziato a fare tre estati fa a circa 2 anni dal suo acquisto, ma all'inizio era molto lieve il problema perchè entrava in funzione dopo circa due minuti ma ora invece è diventato snervante e vorrei capire come risolvere.

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete.

un saluto

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

La batteria esterna alettata (ma anche lo split interno) è PERFETTAMENTE PULITA tanto che la luce di un telefonino si vede attraverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Accendilo dal pulsante sullo split e vedi se il funzionamento cambia

Hai fatto la ricerca anomalie da telecomando?

Hai provato a levare la corrente elettrica per almeno 3 minuti per resettare eventuali vecchi codici anomalia?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio,

non ho capito minimamente che cosa mia hai detto... perdonami... 🙂

 

Ciao Mauro,

si la corrente è stata staccata varie volte ma il risultato è sempre lo stesso, poi ripeto sono anni che c'è questo problema che va con il tempo peggiorando e quindi ora mi sto preoccupando.

la ricerca anomalie se non sbaglio l'avevo fatta ma non mi segnalava nulla di anomalo e anche tramite app perchè ho il modulo wifi c'ho smanettato un pò ma non ho trovato anomalie e funziona tutto correttamente.

 

boh ragazzi che dire è veramente strano perchè non è che non funziona è che parte e si spegne per un pò di volte e poi va alla grande.

in genere una cosa o funziona o non funziona...

esempio se fosse sporco o otturato o con tubi con qualche problema non è che dopo 10 minuti si aggiustano.

 

 

Modificato: da Gabbel
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se esci e guardi il tuo clima, dietro vedrai un “radiatore” simile a quello delle automobili, solo con le alette fitte fitte.

Queste alette se si intasano di polvere (vale anche per lo split) bloccano dopo qualche minuto il climatizzatore.

Un modo per vedere se sono libere è fare luce con un telefonino da dietro e vedere se passa luce dal buco rotondo dove c’è la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alessio,

ora ho capito! 

nel weekend farò questa prova e ti saprò dire.

sicuramente è tutto sporco perchè io non l'ho mai pulito e si trova proprio sotto il balcone di quello di sopra e quindi neanche ci piove sopra.

tre domande stupide:

-in caso come lo pulisco?

-se fosse per questo motivo perchè dopo un pò inizia a funzionare?

-questa è la più stupida ma ne capisco proprio poco, ma le unità esterne si possono lavare con l'acqua avendo schede elettroniche? perchè in teoria se stanno all'aperto prendono anche gli acquazzoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si soffia con un compressore d’aria dalla parte della ventola in fuori, il motivo per cui smette di funzionare è lungo da spiegare, bisogna sapere di fisica termodinamica, non so se te ne intendi nel caso approfondiamo, mettila così, è come se nella tua auto la ventola del radiatore si guasta e tu sei incolonnato in una fila lunghissima tra Bologna e Rimini.

Il motore non è più raffreddato, si accende la spia di alta temperatura acqua del radiatore ma tu non te ne accorgi perché hai messo il pacchetto di sigarette proprio davanti alla spia, quindi dopo qualche minuto del fumo esce dal cofano ma non ci fai caso perché pensi sia lo scarico di quello davanti a te, poi quando fai per partire la macchina non parte più perché senza acqua hai fuso il motore.

Ecco, qui è una cosa simile, solo che invece di fondere si blocca (sempre nel caso sia quello il problema ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alessio,

gentilissimo.

provo a vedere se è quello nel weekend e ti faccio sapere, tanto come tutte le cose tocca andare per tentativi.

comunque potrebbe benissimo essere perchè non ho mai pulito l'unità esterna da i 5 anni che ce l'ho e come ti ho detto neanche a dire che ci piove sopra per fare una pseudo pulizia perchè è coperto.... non so se sia un bene o un male.

ci aggiorniamo lunedì grazie ancora.

 

ps. non avendo il compressore provo con un bomboletta di aria compressa, penso sia la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma per carità, serve tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta aria.

Sempre che sia intasato, non è detto che lo sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Alessio,

nel weekend ho controllato e dalla parte attaccata al muro ed è veramente molto sporco, con uno strato di zozzeria attaccato ai radiatori... una bomboletta di aria non basterà, dovrò fare un lavoro certosino magari con una spazzoletta e poi finire con una bomboletta di aria.

Dalla parte invece chiamiamola "esterna" devo fare qualcosa?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Attento a usare spazzole, i tubi sono molto sottili e le alette non vanno piegate.

Basta soffiare con un compressore d’aria a lungo da dentro a fuori come ti ho detto,  ma tu non ascolti quindi inutile parlare, la bomboletta d’aria non serve a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ascolto ma non ho il compressore!

quindi pensavo di fare così e te l'ho scritto proprio per vedere se andava bene.

sei il mio sensei quindi ti ascolto e farò come tu mi dici 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ho capito che non hai il compressore, bisogna che te lo procuri però se vuoi fare il lavoro!!

Se fosse bastata la spazzola ti avrei detto usa la spazzola, però oltre ad essere potenzialmente pericolosa non toglie la polvere FRA le alette, che se ci fai caso coprono una superficie molto ampia.

La bomboletta va benissimo se parliamo di pochi centimetri quadrati, non di più di un metro quadrato.

Ogni lavoro richiede la sua attrezzatura e competenza, altrimenti si fa più danno che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...