Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su selettività impianto


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Come si spiega la seguente situazione che mi è già capitata più di una volta??

Contatore...subito a valle mgt curva C 32A....cavo fino al quadro in appartamento...generale appartamento mgt 25 A curva C.

Perché si apre sempre il 32A a valle del contatore e non il generale appartamento??

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma qual'è il tipo di guasto, corto circuito o dispersione, per cortocircuito probabilmente il 32A o è guasto o di scarsissima qualità, per dispersione più o meno come prima però può essere che il 32A sia un pò più sensibile del 25A,

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei se è x corto o dispersione perché succede nell'abitazione dei miei genitori....mi hanno però riferito di questa cosa già successa diverse volte ed ogni volta devono scendere dal contatore e riarmare il mgt. Pure io ho pensato che possa essere di scarsa qualità l'interruttore però mi sembra strano... è un Siemens installato 1 annetto fa più o meno....potrebbe essere solo più sensibile...a questo punto potrei provare ad installare un curva D

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

hai dei differenziali presuppongo...hai una foto? evidentemente saranno tutti e 2 differenziali da 0,03A AC e molto probabilmente ti salta quello vicino al contatore perchè più sensibile di "fabbrica"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se al posto della parola

43 minuti fa, Nitroale41 ha scritto:

mgt

ci fosse stata la parola magnetotermico o la parola magnetotermico differenziale, il discorso avrebbe preso una piega diversa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse sono giunto ad una mezza conclusione....quando succede a quanto mi è stato riferito c'è in uso un ferro da stiro. Che sia lui la causa?? Però c'è sempre il solito discorso che salta il magnetotermico a valle del contatore....seppur la linea di FM sia protetta da un suo mgt da 16A nel quadro.

Può essere che davvero il mgt da 32 sia più sensibile??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
18 minuti fa, hfdax ha scritto:

Non è che il magnetotermico sotto il contatore sia in realtà un magnetotermico differenziale?

Condivido, appena ho letto..... ferro da stiro.... 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
17 ore fa, Nitroale41 ha scritto:

.quando succede a quanto mi è stato riferito c'è in uso un ferro da stiro

senti verifica di persona, ma che è il ferro da stiro dello space shuttle 😁

Come è possibile che scatta un magneto termico da 32A con un ferro da stiro, ma stiamo parlando di 32 Ampere!!

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

ritiro quanto detto sopra, ho intuito dopo il punto della domanda, forse è il caso che scrivi marca e modello dei due magneto termici

 

 

PS: il ferro ha un gusto di corto circuito 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se il problema accade solo col ferro da stiro è chiaro che il problema è lui. Magari c'è all'interno un filo ballerino che con i movimenti della stiratura talvolta fa a fare corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Nitroale41 ha scritto:

Perché si apre sempre il 32A a valle del contatore e non il generale appartamento??

In caso di corto circuito le zone di intervento di un C16 e di un C32 sono abbastanza sovrapposte perciò è possibile che per certe correnti di corto il 32 sia più rapido del 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma un corto anche di soli 16A lo fa una volta sola e il filo o baffo che si voglia o resta incollato e il mt non si riarma più o comunque il baffo si fonde e il guasto non si presenta più, io penso ad una dispersione , come spesso le resistenze solitamente appena accese danno problemi di dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rfabri ha scritto:

Si ma un corto anche di soli 16A lo fa una volta sola e il filo o baffo che si voglia o resta incollato e il mt non si riarma più o comunque il baffo si fonde e il guasto non si presenta più.

Beh, 16A non è un corto e sarebbe difficile che con 16A si verificasse una fusione e non scatterebbe il C32, in regime di sovraccarico la curva di un C16 e quella di un C32 non sono sovrapposte. Per esserlo la corrente deve raggiungere almeno 160A. Comunque mi e capitato più volte di aver a che fare con  un corto e nessun incollamento o fusione, con il magnetotermico che scattava non appena veniva riarmato.

 

3 ore fa, rfabri ha scritto:

io penso ad una dispersione , come spesso le resistenze solitamente appena accese danno problemi di dispersione.

Era la prima cosa a cui abbiamo pensato tutti ma Nitroale41 ha specificato che a scattare non è un differenziale ma un magnetotermico.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...