Vai al contenuto
PLC Forum


Due impianti identici - Due progetti TIA separati o uno con entrambi?


Cesare Nicola

Messaggi consigliati

Sto realizzando con TiaV15 il software per due impianti identici che anche fisicamente sono nella stessa azienda, posizionati uno di fronte all'altro, a pochi metri. Per abitudine, preferisco sempre avere due progetti, perché l'esperienza mi ha insegnato che "uguale esiste solo in matematica, gli impianti tuttalpiù sono simili". Voi terreste due progetti Tia separati o fareste due impianti nello stesso progetto, mantenendo quindi la possibilità di avere differenze tra i due ma lavorando in un ambiente unico? Vedo che in Tia si può creare un nuovo gruppo, dentro al quale inserire un secondo PLC col suo HMI, azionamenti, ecc. La pagina "configurazione dispositivi" vedo che è condivisa tra i due gruppi ma le reti Profinet sono comunque separate. Vantaggi e svantaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i due impianto sono separati, senza vincoli tra loro, io terrei due progetti distinti.
Se ha necessità di scambiare dati, per facilitare la configurazione delle comunicazioni, allora potresti mettere i due PLC in un unico progetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, batta ha scritto:

e ha necessità di scambiare dati, per facilitare la configurazione delle comunicazioni, allora potresti mettere i due PLC in un unico progetto.

Di questo mi è stato detto "al momento i due impianti non devono comunicare tra di loro". E' il "al momento" che non mi lascia tranquillo. 🙂
 

 

17 minuti fa, acquaman ha scritto:

Anch'io li terrei separati, che siano vicini o lontani sono comunque 2 impianti distinti.


Anche io ero per questa soluzione, vedo che la pensiamo tutti uguale, bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cesare Nicola ha scritto:

E' il "al momento" che non mi lascia tranquillo.

Puoi tranquillamente stabilire connessioni anche tra PLC in due progetti diversi, devi solo fare qualche operazione manuale in più.
E, comunque, nulla vieta di unire i progetti in futuro.
Io partirei con i progetti separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me invece piace sempre tenere i progetti tutti insieme per comodità di passare da uno all'altro e non dover avere aperte più sessioni di tia portal, ma é una opinione personale. per quanto riguarda le reti profinet, anche se ne crei due distinte nello stesso progetto, non puoi mettere gli stessi nomi. per esempio se sul primo progetto hai per esempio un i/o che lo chiami io_10 sul secondo progetto anche se su reti separate puoi dare lo stesso ip ma devi cambiare nome e questo non é tanto comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 84paolo ha scritto:

per quanto riguarda le reti profinet, anche se ne crei due distinte nello stesso progetto, non puoi mettere gli stessi nomi. per esempio se sul primo progetto hai per esempio un i/o che lo chiami io_10 sul secondo progetto anche se su reti separate puoi dare lo stesso ip ma devi cambiare nome e questo non é tanto comodo.

questo è un motivo per tenere progetti separati, secondo se hai fare modifiche in futuro a uno dei due progetti è sempre bene avere programmi separati, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 84paolo ha scritto:

puoi dare lo stesso ip ma devi cambiare nome e questo non é tanto comodo

Perché dici che non è tanto comodo? Il nome della rete lo definisco una volta (anzi, lascio quello di default) e poi non me ne preoccupo più; anche se ho due progetti al 99,99% identici tranne quella piccola differenza, non mi sembra un problema.

 

10 ore fa, leleviola ha scritto:

se hai fare modifiche in futuro a uno dei due progetti è sempre bene avere programmi separati,

Infatti, anch'io propendo per la separazione perché è proprio il "futuro" ciò a cui penso in questi casi. Uno dei due impianti potrebbe subire in futuro dei cambiamenti, potrebbe essere spostato, chissà, capita un po' di tutto. Non che sia un dramma dividere in due progetti in un futuro, anzi, ma tanto vale partire con la soluzione più flessibile.

 

E' questione anche di gusti e abitudini, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare,

Step7 o TIA poco importa, io preferisco tenerli separati. Se ben ricordi anche in Cina avevamo 3 progetti distinti pur essendo macchine in linea. Adesso sto affrontando qualcosa di simile middle east col TIA ma nulla cambia. Per me separati per sempre.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, pigroplc ha scritto:

Per me separati per sempre.....

Sì, anche per me, ma mi interessavano comunque altri pareri. In questo caso poi, anche se gli impianti sono uno di fronte all'altro, non hanno alcun legame tra di loro e nulla impedisce che tra qualche anno il cliente decida, che ne so, di spostarne uno in un altro capannone o stabilimento.

Middle East... io invece ho in programma Far East, India, Russia, al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si poi l'unico vantaggio ad avere un progetto unico lo avresti adesso che avendo due macchine uguali in fase di commissioning potresti avere anche un unico progetto così che modifiche necessarie in fase di collaudo non sei costretto a farle in progetti separati e ripeterle su uno e poi su un altro, poi una volta avviato il tutto crei due progetti separati e distinti e un eventuale modifica su uno non è detto che vada nell'altro e sei sicuro di non avere sorprese

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...