Vai al contenuto
PLC Forum


Cassa attiva Xtreme PPA115D non da piu segni di vita


Claudio Giuspini

Messaggi consigliati

Claudio Giuspini

Buongiorno, la cassa in questione non si accende piu, il fusibile è ok aprendo il pannello posteriore non puzza di bruciato. Non ho gli schemi.

Avete qualche idea ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se la tensione arriva al finale e iniettando sul suo ingresso un segnale in BF non senti nulla ,allora il finale è guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Normalmente accendendola visualizzava sul display tutte le varie possibilità tipo selezionare la fonte se Usb. Sdcard o microfono, ma ora accendendo il tasto principale non si accende nulla neanche il display per la gestione dell'audio

 

xtreme.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e quindi è un problema di alimentazione.Senza schema non posso aiutarti .Con un minimo di esperienza  si dovrebbe riuscire a individuare l'area del guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Stavo verificando i diodi con il tester e ai capi di D7B mi sembrava fosse in corto ho provato a toglierlo ma l ho distrutto è gemello del D8B ha la stessa sigla SF secondo voi è uno zener ?

PS: il quasi corto è rimasto ai cadi del diodo S7B

 

xtreme1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Claudio Giuspini ha scritto:

secondo voi è uno zener ?

La logica direbbe di no, visto che sul PCB si vedono diversi altri componenti che sembrano diodi e sono siglati ZD. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, secondo me quei prodotti non vale la pena ripararli (anzi secondo me non vale la pena comprarli) comunque quei due diodi D7B e D8B sono posti in parallelo alle resistenze R41B e R26B. Queste resistenze sono in serie al gate e servono a stabilizzare il sistema a frequenze elevate mentre i diodi servono a far spegnere velocemente i mosfet. Quella parte non sembra un smps. Se non si accende devi indagare sull'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Ho cercato di dissaldarlo perchè ai capi rilevavo una bassa resistenza pochi ohm, per caso hai lo schema elettrico ? tanto per orientarmi un pò 😁

Modificato: da Claudio Giuspini
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Si ho misurato sugli elettrolitici e ci sono 25V  15V e 3V, mentre sul connettore bianco dove dovrebbero esserci + - 15V e +5V non ci sono

xtreme3.jpg

xtreme4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui le piste del connettore in basso delle alimentazioni +15V -15V e 5V e vedi dove vanno. Prova anche a staccare l'altro lato del connettore e rimisurare le tensioni perché se a valle perché potrebbe esserci qualcosa in corto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Bene staccando il connettore effettivamente si accendono due led, ma le tensioni 15 -15 e 5 sono sempre basse 3,8v 2v, le piste vanno il 15 sul pin O di U4 e il -15 su U5

allego una foto anche della parte sottostante

 

xtremesotto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...