Vai al contenuto
PLC Forum


problemi centrifuga Ariston Margherita Cachemire ALS748TX(IT)


keneso

Messaggi consigliati

Salve

 

Ho letto in questa sezione un paio di vecchie discussioni sul problema; ne apro una nuova in quanto sono neofita e avrei bisogno di aiuto su diversi aspetti.

Il problema:

Come da titolo la lavatrice non centrifuga bene, ed il bucato esce bagnato, ho verificato il filtro, ho smontato la pompa e dandole corrente gira bene, a riprova quando è montata l'acqua esce bene dal tubo di scarico; ho anche controllato il soffietto che dalla vasca arriva alla pompa e sembra libera.

Una volta ho rifatto andare parzialmente il bucato bagnato ed è uscito ok, ad un altro carico il problema si è ripresentato, ma stavolta rifacendola andare più di una volta e selezionando C che immagino centrifuga ho notato che centrifugava per appena 4-5 secondi e non sembrava che il numero dei giri fosse come quando andava tutto bene.

Per quello che ne posso capire la cinghia sembra ok ed in tensione.

Quello che non so è prima di tutto individuare gli altri componenti (vedi immagini), ho un idea, ma meglio avere la conferma di esperti:

Condensatore

Tachimetrica

Timer

Una volta che mi confermate avrei bisogno di capire come procedere per risolvere il problema, sempre che secondo voi convenga.

Non so se rientra nelle cose lecite da chiedere, in caso come controllo il condensatore (se problema è quello) avendo il tester?

Grazie.

 

 

cond-tach.jpg

timer.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, quello che tu hai segnato come tachimetrica è il pressostato, le altre parti le hai segnate giuste.

Cambia il condensatore senza provarlo.

Ciao.

Modificato: da mariobross
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Sono andato dal ricambista, ha detto che quello non è condensatore, ma filtro antidisturbo, mi ha detto che il problema sono i carboncini e che non c'è codensatore.

Ho controllato i carboncini e sono ok.

Ho notato in basso attaccata alla carrozzeria una scheda, l'ho smontata e da quello che c'è stampato sopra si direbbe che è quella che controlla la velocità della centrifuga, scheda Remco mod cdu-ac 220/240v cod 5511 / uRemco cod. 5511 / u, info al riguardo su forum russi, e siti polacchi, cechi, e francesi, non ho trovato altre info.

Ho chiesto il prezzo al ricambista e sono più di 150 Euro.

La scheda non presenta danni (componenti bruciati o altro e non ho certezza che sia quella la causa, quindi mi sa che mi conviene aqcuistarne una nuova.

 

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Un mulo, guai a buttarla!!! ;)

 

Si ottima, 20 anni, ma come detto 150 e con il dubbio che sia altro ... mi sa che ...

Link al commento
Condividi su altri siti

la tachimetrica è una specie di ciambella montata nel "cu*o" del motore da cui partono due fili, oltre che le spazzole anche quella può dare il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho chiamato un amico che se ne intende più di me e insieme abbiamo deciso che forse in quel punto (vedi immagine) c'era un pezzo che si è rotto, quindi mi ha fatto una saldatura per fare un ponte ... perso per perso ...

Ho fatto una prova senza carico e mettendo il timer su C e faceva solo quei pochi secondi, poi ho caricato il bucato e fatto fare un programma di lavaggio e arrivato a C ha fatto quel che dovrebbe fare: 4-5 centrifughe di pochi secondi intervallati da giri di assestamento e una centrifuga di un minuto circa (ho contato a mente senza cronometro) a velocità da normale centrifuga, quindi bucato ok.

Verificherò in prossimi lavaggi se era il canto del cigno oppure si è risolto.

 

Comunque se pensate che ci sia altro da controllare vi prego di commentare.

 

17 ore fa, icaro64 ha scritto:

cosa intendi con ok?

quanto sono lunghe?

 

Circa 1.5 cm

Li ho fatti vedere all'amico amico sopracitato ed ha confermato che erano ok.

 

13 ore fa, Darlington ha scritto:

la tachimetrica è una specie di ciambella montata nel "cu*o" del motore da cui partono due fili, oltre che le spazzole anche quella può dare il problema 

 

Intendi questa

motore-04.jpg

remco.jpg

Modificato: da keneso
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, keneso ha scritto:

Ho chiamato un amico che se ne intende più di me e insieme abbiamo deciso che forse in quel punto (vedi immagine) c'era un pezzo che si è rotto, quindi mi ha fatto una saldatura per fare un ponte ... perso per perso ...

 

E invece lo spezzamento voluto di alcune piste "decide" la velocità massima della centrifuga, infatti vedi lo schema sull'etichetta gialla. ;)

 

Con 1,5 cm di spazzole sei al limite: se si ripresenta il problema (prima o poi succederà), io le cambierei.

 

Ripeto: è un mulo, con un'elettronica semplice e riparabile e una meccanica oggi sovradimensionata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienici aggiornati! ;)

E rispetta i 700 rpm previsti di centrifuga: non vorrei che "truccandola" con giri più alti, la meccanica ne risente. A meno che non era uguale per tutte, e allora non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Tienici aggiornati! ;)

E rispetta i 700 rpm previsti di centrifuga: non vorrei che "truccandola" con giri più alti, la meccanica ne risente. A meno che non era uguale per tutte, e allora non c'è problema.

 

Oooops ... un pò tardi, visto che il ponte me l'ha fatto credo per i 1000 ...

Vi terrò aggiornati.

 

17 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ripeto: è un mulo, con un'elettronica semplice e riparabile e una meccanica oggi sovradimensionata!!!

 

Beh speriamo che sia veramente sovradimensionata ;D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Come promesso sono ad aggiornarvi.

Ho fatto altri 5 carichi e tutti con esito positivo.

In caso di novità provvederò a riaggiornare.

 

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riapro questo perchè il problema si è ripresentato da qualche tempo.

 

Ho sostituito le spazzole come da suggerimento di Ciccio 27 e no si è risolto il problema.

L'unico dubbio che mi viene da profano è se il problema possa dipendere dalla superficie di contatto, cioè essendo le spazzole nuove e con bordo (spigolo) dritto al contrario di quelle vecchie che si erano sagomate seguendo la curvatura del rotore (?)

 

O il problema è altro?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente le spazzole devono ben aderire al collettore! Ci sta che tu le abbia montate al rovescio.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Le spazzole non si sagomano lavorando sul collettore ,  , ci sono spazzole che hanno il taglio  in un verso e altre nell'altro .

 Non credo che le hai montate a rovescio ,  visto che il montaggio è obbligato , ma che hai comprato delle spazzole  con il taglio sbagliato .

Quindi  sostituiscile , oppure devi avere  la pazienza di tagliare il terminale  seguendo l'angolazione delle vecchie .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Quindi se ho capito bene il il problema è la superficie di contatto come sospettavo.

 

@Ciccio 27

Non credo, come ha notato Stefano Dalmo.

 

@Stefano Dalmo

Le ho comprate dal più fornito rivenditore ricambi elettrodomestici della città avendogli portato quelle vecchie, e poi tutte quelle che ho visto anche online sono dritte!

Mi sa che mi metterò a sagomarle a mano.

 

Vi aggiornerò.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riapro di nuovo ;(

 

A parte il tempo passato fuori casa d'estate, ho voluto fare diversi carichi prima di aggiornare.

Per prima cosa avevo provveduto a smontare le spazzole e anche se già si erano abbastanza sagomate seguendo la curvatura del collettore ho messo tra quest'ultimo e le spazzole carta abrasiva fine (grana 1000) e manualmente fatto girare per meglio sagomarle.

 

Dopo diversi carichi da allora circa una decina solo tre volte la centrifuga ha funzionato per più di un minuto continuo (dopo qualche centrifuga di pochi secondi).

 

Durante i suddetti carichi ho provato tre programmi diversi, nei casi in cui la centrifuga non funziona come dovrebbe lo fa con degli spunti che sembra voglia partire, invece dopo un paio di secondi (qualche volta magari 5 secondi) rallenta e si ferma, comunque tra prender velocità e fermarsi non supera i 10 secondi.

Per un paio di volte riavviando con selettore sulla posizione dove normalmente parte la centrifuga ha funzionato, mentre altre pur riprovando diverse volte al massimo arriva a una decina di secondi per tre o quattro volte prima di spegnersi.

 

Cos'altro può essere?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragionando sul fatto che la centrifuga va a singhiozzo (più no che sì) ho pensato che al timer che forse il contatto meccanico (relativo alla centrifuga) è danneggiato, quindi l'ho smontato.

Purtroppo questo timer non ha come in molte parti si legge le coperture in bachelite, ma metalliche che sembrano rivettate, quindi impossibile controllare visivamente.

Avreste qualche idea di come altro posso verificare, oppure l'unico è forzare (trapanare i 4 "fermi" agli angoli) le coperture?

 

Il pezzo è Eaton-ec-4425m1 (numero pezzo Ariston C00046265)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...