Vai al contenuto
PLC Forum


Mix/demix su impianto condominiale


paolito

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti , avrei bisogno di un consiglio. Mi è stato appena rifatto l'impianto TV condominiale con l'aggiunta del segnale SAT non presente prima, ora ho nella cassetta di derivazione TV due singoli cavi.

La mia domanda è, dato che non ho possibilità di passaggio cavi (impianto un po' datato) , posso utilizzare un mix TV/SAT da installare nella cassetta di derivazione e demiscelare su un unica presa ? O in questo modo posso creare problemi al condomino?

Grazie.

IMG_20191020_135240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Quote

... dovrai usare un partitore che copre le due bande

Mi era sfuggito il particolare del partitore e paolito non ha specificato se l'impianto è SCR.

C'è da sperare che sia così e che i decoder non siano troppo datati da non poter gestire quel tipo di impianto.

Viceversa, se non è SCR, speriamo che paolito ne conosca i limiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Mi era sfuggito il particolare del partitore e paolito non ha specificato se l'impianto è SCR.

C'è da sperare che sia così e che i decoder non siano troppo datati da non poter gestire quel tipo di impianto.

Viceversa, se non è SCR, speriamo che paolito ne conosca i limiti...

Buonasera , purtroppo non conosco alcun particolare dell'impianto in quando al sottotetto i condomini non hanno accesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ovviamente dovrai usare un partitore che copre le due bande (5-2400 MHz), anche se oramai sono quasi tutti così.

Aprendo la cassetta di derivazione ho notato che 😲 le connessioni di partizione sono fatte con una semplice legatura con nastro isolante 😡

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora bisogna approfondire, soprattutto con chi ha fatto l'impianto o con chi fra i condomini ha discusso/pianificato i lavori da svolgere

In fase di pianificazione dell'impianto saranno pur stati discussi i dettagli; non credo possibile fare un impianto sena sapere cosa vuole il cliente.

 

Quando saprai con certezza che tipo di impianto è stato fatto si potrà proseguire con gli approfondimenti e al momento potresti rispondere alle due domande che seguono:

 

Tu hai già dei decoder oppure devi acquistarli?

Cosa vuoi vedere dal satellite?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Allora bisogna approfondire, soprattutto con chi ha fatto l'impianto o con chi fra i condomini ha discusso/pianificato i lavori da svolgere

In fase di pianificazione dell'impianto saranno pur stati discussi i dettagli; non credo possibile fare un impianto sena sapere cosa vuole il cliente.

 

Quando saprai con certezza che tipo di impianto è stato fatto si potrà proseguire con gli approfondimenti e al momento potresti rispondere alle due domande che seguono:

 

Tu hai già dei decoder oppure devi acquistarli?

Cosa vuoi vedere dal satellite?

L'unica cosa che ci ha detto l'amministratore che d'ora in poi chi vuole può vedere Sky....

Il decoder devo ancora comprarlo. Sono indeciso tra un decoder o TV con doppio Turner

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Allora bisogna approfondire, soprattutto con chi ha fatto l'impianto o con chi fra i condomini ha discusso/pianificato i lavori da svolgere

In fase di pianificazione dell'impianto saranno pur stati discussi i dettagli; non credo possibile fare un impianto sena sapere cosa vuole il cliente.

 

Quando saprai con certezza che tipo di impianto è stato fatto si potrà proseguire con gli approfondimenti e al momento potresti rispondere alle due domande che seguono:

 

Tu hai già dei decoder oppure devi acquistarli?

Cosa vuoi vedere dal satellite?

L'unica cosa che ci ha detto l'amministratore che d'ora in poi chi vuole può vedere Sky....

Il decoder devo ancora comprarlo. Sono indeciso tra un decoder o TV con doppio Turner

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

L'unica cosa che ci ha detto l'amministratore che d'ora in poi chi vuole può vedere Sky....

Il che significa poco più di nulla.

Cerca di approfondire perchè diversamente non ne usciamo fuori.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, per il momento posso fare la  prova con il mix/demix ?

Per le connessioni devo rifarle e collegarle tramite partitore o posso lasciarle così come sono?

Per il tipo di impianto cercherò informazioni più specifiche e vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che prova vorresti fare se non hai un decoder.

 

Al posto tuo, se avessi un decoder, farei prima la prova diretta sul cavo sat prima di miscelare. Smanetterei i parametri di ricezione sino a trovare le giuste impostazioni per il tipo di impianto.

Facendo la prova con i segnali già miscelati, se qualcosa non funziona non saprai se hai commesso qualche errore nell'impianto o se si tratta di un problema di impostazione del decoder o, ancora, di entrambi gli aspetti...

 

Quote

Per le connessioni devo rifarle e collegarle tramite partitore o posso lasciarle così come sono?

la domanda non è chiara ma in ogni caso come potremmo consigliarti se non sappiamo come sono fatti attualmente i collegamenti?

Non hai pubblicato foto ma soltanto uno schemino...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, paolito ha scritto:

Aprendo la cassetta di derivazione ho notato che 😲 le connessioni di partizione sono fatte con una semplice legatura con nastro isolante 😡

 

Se si tratta della cassetta di derivazione dentro casa tua allora è meglio mettere il partitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Se si tratta della cassetta di derivazione dentro casa tua allora è meglio mettere il partitore.

Te pareva che non mi fossi "fumato" parte del discosrso :angry:

E' chiaro che dovendo inviare comandi in tensione verso l'LNB o multiswitch, è indispensabile un partitore con passaggio direzionale della C.C.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2019 alle 18:39 , felix54 ha scritto:

 

Te pareva che non mi fossi "fumato" parte del discosrso :angry:

E' chiaro che dovendo inviare comandi in tensione verso l'LNB o multiswitch, è indispensabile un partitore con passaggio direzionale della C.C.

👍 Grazie.

Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...