Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio tubo rame rotto condizionatore


mera81

Messaggi consigliati

Salve qualche giorno fa l impresa che sta ristrutturando casa nel aprire una traccia ha rotto un tubo di rame nuovo per il condizionatore che fa un giro lungo per tutto l appartamento.

Ora pare che lo hanno riparato ma non mi hanno mostrato come e hanno richiuso la traccia e non hanno nessuna foto.

 

Io avevo fatto solo la predisposizione per il condizionare che ho intenzione di prendere tra qualche mese,quindi al momento non posso sapere se è aggiustato.

 

Come faccio a sapere che tutto è stato riparato correttamente e che non avrò problemi in futuro ? c'è un modo per tutelarmi..

 

grazie

Inserisci allegato esistente

IMG_20190927_154939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, se hanno chiuso la traccia (ma anche se era ancora aperta), devi per forza mettere in pressione i tubi con azoto a 35/40 bar e lasciarli così almeno una decina di giorni, se dopo l'impianto ha tenuto la pressione sei a posto...............ovviamente devi rivolgerti a chi ha questa attrezzatura, in quanto dubito tu l'abbia.

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La pressione è di 40bar per la prova, ma ti basta qualche ora non servono giornate.

Comunque la soluzione è la saldatura, altre soluzioni del tipo giunti cartellati se poi vengono murati non vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ma questi controlli di pressioni li si possono fare anche se non è montato nessuna unità esterna di condizionatore ?

io ho al momento solo i tubi di rame sotto traccia e dal balcone mi escono i cavi da sistemare una volta che ho il condizionatore

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

ma ti basta qualche ora non servono giornate

 

Personalmente di qualche ora non mi fido, di solito io faccio passare almeno 24 ore, ma visto che l'impianto non c'è, nulla vieta di lasciarlo qualche giorno in pressione, e se non perde dopo una settimana sei sicuro che è a posto..........

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, opazzo ha scritto:

Personalmente di qualche ora non mi fido, di solito io faccio passare almeno 24 ore, ma visto che l'impianto non c'è, nulla vieta di lasciarlo qualche giorno in pressione, e se non perde dopo una settimana sei sicuro che è a posto..........

concordo

più lungo è il tempo più affidabile è il test

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse casa mia o dovessi montarci io dei clima quella traccia la riapro e ci guardo dentro la prova con azoto dice se tiene ma non sappiamo se hanno tagliato e sostituito il pezzo di tubo o se lo hanno arrangiato alla meglio e brasato per chiudere il buco non sappiamo con cosa potrebbero avere avuto la bella idea di usare lo stagno

 

con la prova in azoto non puoi sapere se è rimasto ancora schiacciato

 

capisco che nei cantieri hanno sempre fretta poi i problemi e le magagne una volta coperte li scoprono altri e dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, io mi occupo solo di impianti idro/termici che lavorano a pressioni molto più basse, ed in fase di esecuzione di lavori, di giunture sotto ai pavimenti non ne ho mai eseguite. Ovviamente in caso di riparazione la giuntura deve essere fatta  come si deve con manicotti in rame saldati . In ogni caso io a scanso di equivoci seguirei questo consiglio:

3 ore fa, Erikle ha scritto:

se fosse casa mia o dovessi montarci io dei clima quella traccia la riapro e ci guardo dentro la prova con azoto dice se tiene ma non sappiamo se hanno tagliato e sostituito il pezzo di tubo o se lo hanno arrangiato alla meglio e brasato per chiudere il buco non sappiamo con cosa potrebbero avere avuto la bella idea di usare lo stagno

 

con la prova in azoto non puoi sapere se è rimasto ancora schiacciato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, mera81 ha scritto:

Mi hanno girato una foto della riparazione, come vi sembra? 

 

la cosa peggiore che si può fare, ecco cosa sembra, una giuntura a cartella sotto traccia è la prima cosa da evitare, in quanto è appunto sotto traccia........io farei riaprire e poi farei saldare, e poi in ogni caso la prova pressione con azoto va ugualmente fatta per essere sicuri anche della saldatura......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Al netto di tutte le considerazioni, è ovvio che poi la riparazione, qualunque sia, dovrà essere lasciata in una scatola ispezionabile con coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

è ovvio che poi la riparazione, qualunque sia, dovrà essere lasciata in una scatola ispezionabile con coperchio.

 

mi sembra che si tratti del pavimento, la vedo dura lasciare un'ispezione................comunque adesso non esageriamo, la giunzione a cartella sotto traccia è una porcata (anche se poi può tenere per tutta la vita), e quindi è meglio saldare uno spezzone di tubo, si mette in pressione per qualche giorno, se non perde si chiude il tutto e si installa il clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste proprio ,quei giunti sotto al pavimento !! E per giunta pure vecchi !!!.

 Ma come fanno a partorire una soluzione del genere , non riesco nemmeno ad immaginarlo .

Quoto in pieno  ,opazzo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Come volevasi dimostrare, giunta meccanica e via. Fai riaprire e saldare da chi ne ha le competeze, metti in pressione e verifica la tenuta. Altro non è accettabile.

 

Per la prova di tenuta, anche una micro perdita con azoto a 40 bar viene rilevata in un paio d'ora di tenuta. Comunque se lo lasci 24 ore di certo non ci fa' male.

Link al commento
Condividi su altri siti

come direbbe qualcuno conosco i miei polli e mi chiedo chi abbia fatto quella roba..fra l'altro poi non paiono giunti a doppia cartella ma altro

 

si deve tagliare tutto il tubo ammalorato e saldare due spezzoni di tubo della stessa misura se questo lo fa chi normalmente fa saldature per refrigerazione la vicenda è finita si ripristina l'isolamento e sostanzialmente è come se il tubo fosse integro non vedo grandi problemi dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...