Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilita' scatole 503 b-ticino magic/living


kowalsky

Messaggi consigliati

Scusate la mia immensa ignoranza sul tema.

Ho una casa con impianto (messo a norma) ma con vecchie scatole e placchette serie Magic (quello squadrate in alluminio di 40 anni fa).

In una seconda casa invece mi sono avanzati un certo numero di supporti a 3 fori serie Living completi di cornice.

La scatola a muro da tre posti e' compatibile tra le due serie?

Se sulle vecchie Magic metto una placca+cornice Living va bene?

Vorrei saperlo prima di comperare i bulbi visto che della living ho placca e cornice ma non i bulbi.

(ed in ferramenta tempo fa mi hanno gia' mollato delle mascherine MAGIC che invece non sono affatto compatibili

con le mie placche Magic, hanno una struttura di plastica interna e sono piu' grandi).

 

Grazie mille

Modificato: da kowalsky
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao kowalsky,

18 minuti fa, kowalsky ha scritto:

Vorrei saperlo prima di comperare i bulbi visto che della living ho placca e cornice ma non i bulbi.

devo dire che questa mi mancava :P, di solito gli interruttori e le prese vengono chiamati "Frutti", ma i bulbi lasciamoli ai tulipani :superlol:, comunque tranquillo ti sei fatto capire benissimo ugualmente.

 

21 minuti fa, kowalsky ha scritto:

La scatola a muro da tre posti e' compatibile tra le due serie?

Se sulle vecchie Magic metto una placca+cornice Living va bene?

Le scatole sì, ma i supporti e le placche no, NON sono affatto compatibili, purtroppo devi comprare quelli giusti.

Inoltre è meglio se posti un paio di foto di quello che ha, perché potrebbe cambiare qualcosa a seconda dell'età dei supporti e placche stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da non sottovalutare il diverso ingombro dei frutti Magic dai cugini Living, quest'ultimi in una 503 da fattura remota occupano un tantino in più di spazio. L'installazione non pregiudica la loro sostituzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao kowalsky,

devo dire che questa mi mancava :P, di solito gli interruttori e le prese vengono chiamati "Frutti", ma i bulbi lasciamoli ai tulipani :superlol:, comunque tranquillo ti sei fatto capire benissimo ugualmente.

 

Le scatole sì, ma i supporti e le placche no, NON sono affatto compatibili, purtroppo devi comprare quelli giusti.

Inoltre è meglio se posti un paio di foto di quello che ha, perché potrebbe cambiare qualcosa a seconda dell'età dei supporti e placche stessi.

Infatti avevo premesso la mia assoluta ignoranza in materia :-), soprattutto come terminologia visto che poi smanettamenti elettrici ne ho fatti sugli impianti di casa....

Non uso, volutamente, smartphone per cui mi e' un po' difficile postare foto.

Comunque ho d'avanzo un certo numero di supporti a tre fori con relative cornici della serie Living di circa 7 anni fa.

Siccome non ci sono i frutti prima di buttare soldi mi domandavo se il supporto lo posso avvitare pari pari sulla scatola dove ora ho le Magic che, ripeto, stanno li dal 1972.

Siccome devo ribaltare la linea telefonica per via del moden fttc e Wind lo deve istallare dove la magic ha solo un frutto volevo evitare doppie prese o ciabatte e metterci dentro un secondo frutto multipasso e una rj11 per un cordless visto che nella presa telefonica ex tripolare che andro' a sostituire le due rj11 mi servono per i cavi del modem+voip

Modificato: da kowalsky
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
47 minuti fa, kowalsky ha scritto:

il supporto lo posso avvitare pari pari sulla scatola dove ora ho le Magic

Senza problemi, le 503 sono unificate!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kowalsky ha scritto:

Non uso, volutamente, smartphone per cui mi e' un po' difficile postare foto.

Puoi fare la foto con lo smartphone e poi la invii via mail al tuo stesso indirizzo di posta elettronica, una volta che ce l'hai sul PC la riduci per definizione da Mb a Kb in modo che puoi farle caricare qui nel forum.

 

3 ore fa, kowalsky ha scritto:

Comunque ho d'avanzo un certo numero di supporti a tre fori con relative cornici della serie Living di circa 7 anni fa.

Se hanno solo 7 anni allora è la serie Living International, il mio dubbio è che si stesse parlando della più vecchia Living (e basta) che si usava negli anni '90 e che è stata un "fiasco" per qualità, per questo ti ho chiesto le foto.

 

4 ore fa, kowalsky ha scritto:

(ed in ferramenta tempo fa mi hanno gia' mollato delle mascherine MAGIC che invece non sono affatto compatibili

con le mie placche Magic, hanno una struttura di plastica interna e sono piu' grandi).

3 ore fa, kowalsky ha scritto:

Siccome non ci sono i frutti prima di buttare soldi mi domandavo se il supporto lo posso avvitare pari pari sulla scatola dove ora ho le Magic che, ripeto, stanno li dal 1972.

 

Se sono del 1972 probabilmente i supporti (dove si incastrano gli interruttori, NON le placche)  sono ancora in metallo, giusto?

Quindi se fosse così, attenzione che i supporti metallici devono essere collegati tutti a terra e quindi se non c'è tale collegamento all'impianto di terra lo stesso non si può definire a norma.

4 ore fa, kowalsky ha scritto:

Ho una casa con impianto (messo a norma)

 

 

3 ore fa, kowalsky ha scritto:

Siccome devo ribaltare la linea telefonica per via del moden fttc e Wind lo deve istallare dove la magic ha solo un frutto volevo evitare doppie prese o ciabatte e metterci dentro un secondo frutto multipasso e una rj11 per un cordless visto che nella presa telefonica ex tripolare che andro' a sostituire le due rj11 mi servono per i cavi del modem+voip

Se non ci sono tanti problemi estetici ti conviene cambiare solo quello che ti serve con i nuovi frutti, tanto credo che dovrai acquistare tutto della serie Magic. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se non ci sono tanti problemi estetici ti conviene cambiare solo quello che ti serve con i nuovi frutti, tanto credo che dovrai acquistare tutto della serie Magic.

Alla fine credo faro' cosi'. La casa e' stata pitturata da un paio d'anni e la signora avrebbe gradito un 'refresh' dell'estetica delle prese e degli interruttori.

Ma comprando i frutti magic e la mascherina in alluminio a tre fori x rimpiazzare quella che adesso e' ad un foro faccio prima.

Il rifacimento del look aspettera' un po'...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, kowalsky ha scritto:

Ma comprando i frutti magic e la mascherina in alluminio a tre fori x rimpiazzare quella che adesso e' ad un foro faccio prima.

Sicuramente è anche la soluzione più economica e meno invasiva.

 

7 ore fa, kowalsky ha scritto:

Il rifacimento del look aspettera' un po'...

Se la Signora vuole, sì :P

 

Facci sapere quando hai fatto, magari con una foto, grazie

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

comunque vorrei solo dice che i frutti della b ticino magic originali che fanno ora sono pessimi in quanto si incagliano e non sono morbidi come quelli anni 90 2000 e adesso come ricambio li fanno pagare tanto...ho visto la marlavin che e una buona sostituta..abbastanza morbida e scorrrevole...quelle compatibili feb hanno lo stesso problema degli originali b ticino magic...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...