Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1133/15


Barbutos

Messaggi consigliati

Buonasera ho un piccolo problema con il mio citofono ho fatto dei lavori però il vecchio citofono lo buttato e non mi sono salvato i colori dove erano attaccati alla numerazione  i colori dei fili sono verde arancione bianco grigio giallo e rosa 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Barbutos,

6 minuti fa, Barbutos ha scritto:

ho un piccolo problema con il mio citofono ho fatto dei lavori però il vecchio citofono lo buttato e non mi sono salvato i colori dove erano attaccati alla numerazione

e perché? E' la peggior cosa che avessi potuto fare.

Comunque i colori non ci dicono niente, ogni impianto può essere collegato a piacimento dell'impiantista di turno, a questo punto sarebbe bene se riuscissi a vedere se un tuo vicino ha gli stessi colori sul suo citofono e copiare i collegamenti e mi raccomando questa volta fatti una foto e postala qui.

Altrimenti bisogna andare a casaccio, ma rischi di fare "casini" con l'impianto condominiale.

Dicci anche il modello del vecchio citofono se lo sai, oppure cercalo in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Barbutos ha scritto:

Ciao grazie della risposta alla il urmet citofono che non fa parte del condominio e a solo il vecchio citofono e sempre urmet modello 1130

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2019 alle 19:00 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Barbutos,

e perché? E' la peggior cosa che avessi potuto fare.

Comunque i colori non ci dicono niente, ogni impianto può essere collegato a piacimento dell'impiantista di turno, a questo punto sarebbe bene se riuscissi a vedere se un tuo vicino ha gli stessi colori sul suo citofono e copiare i collegamenti e mi raccomando questa volta fatti una foto e postala qui.

Altrimenti bisogna andare a casaccio, ma rischi di fare "casini" con l'impianto condominiale.

Dicci anche il modello del vecchio citofono se lo sai, oppure cercalo in rete

Ciao Grazie della risposta 

allora io prima avevo un urmet 1130 modello che adesso vi posto in foto però mentre facevo dei lavoro è stato buttato per sbaglio e non mi sono riuscito a fare la foto oppure a scrivermi dove andavano però io ho il citofono solo io in abitazione non abito in condominio e ho comprato un urmet 1133/15 

7E87C012-1168-42CA-BE77-08014242C6C3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ho capito tutto il tuo discorso (anche se un po' confuso, ma suppongo che tu non sia italiano), quindi a questo punto se l'impianto è di una casa singola devi cercare l'alimentatore che dovrebbe essere nel quadro elettrico o comunque in zona e postare le foto delle varie giunzioni ed i collegamenti fatti, e poi anche aprire e postare le foto dei collegamenti del posto esterno (da dove suoni il campanello), altrimenti come già detto è impossibile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Roby allora ecco tutti i dettagli che mi hai chiesto ti posto tutte le foto così almeno si capisce qualcosa comunque sono italiano ho scritto un po’ male perché sul lavoro per fare veloce grazie mille sulle risposte immediate 

 

D7C6CB53-91FC-4677-AB08-2902A3630DCF.jpeg

6A3E8C77-F2C0-4ADF-AEE1-9DF2FDF95F42.jpeg

F27332CC-37FF-43A0-AC2B-6D4F081A14BB.jpeg

9BBF4788-B2F1-4A80-85DA-F4F8330C5C94.jpeg

E56C60FB-4BDF-4BF8-A4AA-17E76DE88DBF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi trovare i fili marrone e grigio (almeno mi sembrano quelli i colori, le foto sono scure) che sono collegati sui morsetti 1A e 2 del posto esterno e collegare quelli corrispondenti ai morsetti 1 e 2 del citofono 1133/15, attenzione che potrebbero essere giuntati da qualche parte e cambiare colore perché hai scritto:

Il 20/10/2019 alle 18:48 , Barbutos ha scritto:

 i colori dei fili sono verde arancione bianco grigio giallo e rosa 

 

Poi devi trovare il filo che parte dal morsetto -6 (che è il comune) dell'alimentatore o da una giunzione fatta "in giro per la casa" e collegarlo ancora al morsetto 6 del citofono, facendo poi un ponte tra quest'ultimo ed il morsetto 10 dello stesso 1133/15.

 

Di seguito devi trovare il filo che parte dal pulsante del campanello (Attenzione NON quello che è collegato al morsetto 12 che viene dall'alimentatore che dovrebbe essere il giallo e poi collegarlo al morsetto CA del citofono, l'altro) che suppongo sia il filo verde da quello che riesco a vedere e collegarlo al morsetto CA.

 

Poi devi prendere il filo che è collegato singolarmente al filo dell'elettroserratura del cancello e collegarlo al filo 9 del citofono interno

 

Inoltre nel posto esterno dovresti avere una giunzione (o dei ponti) che collega assieme un filo del pulsante campanello, un filo della serratura del cancello e probabilmente un capo della lampadina che illumina il cartellino porta nome, giusto?

 

Anche se dovrebbero essere fatti di default, ricordati di controllare sul citofono 1133/15 che i ponti JP1, JP2, ecc.......siano in posizione come impianto 4+n con chiamata in Corrente Alternata, guarda il manuale:

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

e anche lo schema base dell'impianto Urmet 4+n

schema di collegamento original Urmet del citofono 1130

 

Naturalmente su questo ci sono 2 citofoni con 3 pulsanti di chiamata, ma NON ci badare, a te ne basta solo 1.

 

Una curiosità, ma quell'alimentatore dov'è posizionato?  Per caso è dentro ad un pozzetto?  Non hai problemi di acqua?  Sicuramente ci sono problemi di polvere, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora mi sembra che li ho collegato tutti come mi hai chiesto tutti in dettagli però non capisco dove mettere il bianco e il giallo questo due dettagli non ho cpt dove vanno messi adesso ti posto una foto e controlli se li ho messi bene,

però io se suono si sente che sto bussando se parlo anche mi sente però se parlo da sopra dalla cornetta dalla pulsantiera giù non sento nulla

 

3721E731-A128-4A32-A637-DC8B5E5ABF50.jpeg

Modificato: da Barbutos
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

2 ore fa, Barbutos ha scritto:

però io se suono si sente che sto bussando se parlo anche mi sente

quindi significa che:

- il filo arancione sul morsetto 6 comune;

- il verde sul CA;

- ed il marrone sul morsetto 1 dovrebbero essere corretti, anche se quando dici:

2 ore fa, Barbutos ha scritto:

però se parlo da sopra dalla cornetta dalla pulsantiera giù non sento nulla

a dir la verità c'ho capito poco o nulla su quello che senti o non senti, cioè tu senti sul citofono interno, oppure sul posto esterno?

 

Comunque da quello che sono riuscito a capire, devi trovare il filo che parte dal morsetto 2 del posto esterno corrisponde realmente al filo blu che hai collegato sul morsetto 2 del citofono.

Inoltre devi trovare i fili che partono dalla serratura, di cui uno sarà giuntato lì all'esterno con altri fili e l'altro andrà collegato al morsetto 9 del citofono, casomai posta le foto di questi collegamenti.

 

Poi ripeto:

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Una curiosità, ma quell'alimentatore dov'è posizionato?  Per caso è dentro ad un pozzetto?  Non hai problemi di acqua?  Sicuramente ci sono problemi di polvere, giusto?

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2019 alle 23:20 , ROBY 73 ha scritto:

Scusa se ti rispondo un po’ in ritardo ma il lavoro adesso posso postare meglio tutto quello che può capire così è più chiaro allora io dove ho l’alimentatore ce lo dentro a in cassetta dove sta anche il contatore della mia abitazione c’è un po’ di polvere ma non tanta adesso ti posto le foto un po’ più chiare io dal alimentare dove salgono i fili nella mia abitazione sono quelli poi io ho fatto un attacco per spostare il post interno che adesso ti metto tutte le foto più chiare più io dal post esterno non sento nulla dal post interno si sente molto bene ecco le foto speriamo bene in altra cosa se me li puoi riscrivere un po’ più chiaro come vanno collegati i fili così capisco meglio mi scrivi numero e colore grazie in anticipo 

E585486D-BB18-46A8-935D-CACFF0B90FDC.jpeg

3A92AF2D-63DD-4C8B-B5FE-D92131631443.jpeg

4AC2CD11-0E3F-450B-881C-9A555A8EF557.jpeg

AB8EB00F-4F7D-4315-9710-591ABA6DB516.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Barbutos ha scritto:

ecco le foto speriamo bene in altra cosa se me li puoi riscrivere un po’ più chiaro come vanno collegati i fili così capisco meglio mi scrivi numero e colore grazie in anticipo 

Io ci provo, ma certo che anche tu un punto e/o una virgola nei discorsi ce li puoi mettere, leggere tutto "così d'un fiato" si fatica anche a capire il senso del discorso, comunque lasciamo perdere la grammatica italiana e parliamo di citofoni :P

 

Se ho ben capito nell'ultima foto dove c'è la parete bianca e rosa c'era il citofono interno collegato con il cavo che arriva dall'alimentatore ed esce a destra dal lato della parete rosa e ora l'hai spostato con il cavo con i fili rigidi che esce a sinistra dal lato della parete bianca, giusto?   

 

Quindi prendendo in considerazione le giunzioni sulla scatola gialla, dovrebbero essere collegati così:

 

Colore Cavo a sinistra        Colore Cavo a destra 

lato parete bianca:              lato parete Rosa

- filo Marrone            =           filo Marrone                = morsetto 1;

- filo Blu                    =           filo Grigio                    = morsetto 2;

- filo Arancione         =           filo Rosa                     = morsetto 6-10;

- filo Verde                =           filo Verde                    = morsetto CA;

- filo Nero ??????     =           filo Bianco                  = morsetto ??????  Apri Cancello ???????

- filo Bianco ????      =           filo Giallo                    = morsetto ??????   in teoria NON serve perché è il filo sul morsetto 12 dell'alimentatore che nel citofono interno non serve e non lo devi collegare.

E fin qua in parte è quello che ti ho già detto e che hai già fatto (almeno mi sembra che sia così), poi se non funziona tutto il problema potrebbe essere anche un altro, magari il posto esterno che già non funzionava da prima, non saprei.

Magari invece di collegare il citofono interno dove ti serve, prova a ricollegarlo provvisoriamente sul cavo grigio con i fili flessibili, quello che esce dalla scatola gialla dal lato della parete rosa.

 

Inoltre come ti chiedevo, ma per caso c'è anche un cancello con un'elettroserratura da aprire da aprire, oppure no?

Se c'è, posta una foto anche di questi collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...