Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per la realizzazione di un semplicissimo PCB


Pietrogramma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono un assoluto neofita (per non dire pivellno) del mondo dei circuiti stampati. 
Sono appassionato di FAI DA TE e mi definisco un ottimo cinese, nel senso che riesco a copiare discretamente i progetti che vado trovando su internet.

Per l'appunto sto realizzando un distributore di bibite (nella fattispecie tre tipi di bevande) in legno che prevede l'utilizzo di tre motori (uno per bibita) che vorrei comandare con un arduino nano per temporizzare l'accensione e lo spegnimento.

Sono già riuscito a crearmi lo sketch con arduino ed a realizzare il semplicissimo schema elettrico sulla broadboard che prevede l'utilizzo di un transistor, un pulsante, una resistenza ed un diodo, che verrebbero collegati all'arduino nano; il tutto per tre (uno per motore da comandare).

Anziché realizzare il tutto nella basetta forata, vorrei provare a costruirmi un PCB dove piazzerei oltre all'arduino nano, anche i tre transistor, pulsanti, diodi e resistenze etc..

Ieri ho seguito una poco di tutorial su Kicad per capire come potere fare, non ci ho capito moltissimo ma penso, continuando a vedere qualche altro tutorial, di riuscire nell'intento.

Nel progetto di kicad ho previsto i pochissimi componenti (ho messo l'arduino, un tansistor, una resistenza, il motore DC ed uno switch), ma non trovo la footprint del motore e non capisco come devo considerare i due pin di ingresso (due per il motore, uno per il segnale transistor, uno per il segnale pulsante); devo inserire un semplice connettore o cosa?
Mi rendo conto che non si capisce quello che voglio dire, ma non so esprimerlo dversamente.

Ciao e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se questo è il tuo primo circuito stampato da realizzare, ed è semplice come indicato, ti conviene usare una basetta stampata e preforata, sulla quale fare tutti i tuoi esperimenti. 

Con un sottile filo di rame nudo crei le piste tra i componenti, esattamente come faresti sulla breadboard di Arduino.

Gli ingressi e le uscite saranno connettori a due poli, morsetti da circuito stampato, pin da saldare o semplici piazzole dove saldare i fili, a piacere.

Per la realizzazione di un vero circuito stampato occorre attrezzatura apposita, acido, stampa, eccetera, e una certa manualità, oltre al progetto Kicad, utile per i casi più complessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il"ottimo cinese" non  fosse una metafora, saresti da invidiare per il modo di esprimere quel che hai da dire.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se questo è il tuo primo circuito stampato da realizzare, ed è semplice come indicato, ti conviene usare una basetta stampata e preforata, sulla quale fare tutti i tuoi esperimenti. 

Con un sottile filo di rame nudo crei le piste tra i componenti, esattamente come faresti sulla breadboard di Arduino.

Gli ingressi e le uscite saranno connettori a due poli, morsetti da circuito stampato, pin da saldare o semplici piazzole dove saldare i fili, a piacere.

Per la realizzazione di un vero circuito stampato occorre attrezzatura apposita, acido, stampa, eccetera, e una certa manualità, oltre al progetto Kicad, utile per i casi più complessi.

Pensavo di procedere con una PCB avendo una CNC con la quale potrei realizzarla. Mi sa, però, che alla fine procederò con la millefori. 
Ciao e grazie per la veloce risposta

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Se il"ottimo cinese" non  fosse una metafora, saresti da invidiare per il modo di esprimere quel che hai da dire.

😂😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le bibite in lattina si usa il sistema che ti allego, è quello il motivo per cui hanno i bordi smussati mentre il tuo sistema è usato per le merende... vuol dire che con il materiale che ti è avanzato puoi fare il secondo telaio.

.............

Usare il PCB è laborioso....per i circuiti semplici passa la voglia...puoi comunque usare il programma Fidocad, leggero e semplice da usare ma lo sbroglio deve essere manuale, se si è pratici e cosa semplice anche nei circuti impegnativi , per la basetta su PLCforum c'è un ricco post, ma non ricordo dove... il sistema più gettonato è il foglio blu Peel to Peel... ma qui occorre un pochino di pratica ed ognuno ha i suoi trucchi.... anche su YouTube ci sono molti video.

.................

La millefori non è male basta avere l'accuratezza di serrare il filo nudo in una morsa e stirarlo con una pinza...viene bello dritto...

........

Le shield. Ci sono le shield che costano meno del costruire il circuito... purtroppo è così...a confrontare i prezzi passa la voglia del "fai da te".

.....

Non mi viene in mente niente altro che possa esserti utile.

 

 

Bibite.png

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Pietrogramma ha scritto:

Pensavo di procedere con una PCB avendo una CNC con la quale potrei realizzarla.

 

Se hai ilprogramma che converte direttamente il file del cs in un programma per CNC è un metodo ottimo anche se un poco lungo, ma tanto lavora la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve solo il programma, ci vuole anche un po' di esperienza. Fare un pcb non è lo stesso con fresare un disegno su una lastra di legno od altro, sentite Mauro se non vi ricordate la discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Non serve solo il programma, ci vuole anche un po' di esperienza

 

Ma se non inizia non si fa l'esperienza.

Un circuito molto semplice è l'ideale per fare i primi passi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...