Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore di livello testarlo


aniellos

Messaggi consigliati

Buona sera ho dei sensori di livello casse nafta che alcuni non leggono e alcuni sono lentissimi esempio riempendo la cassa i metri cubi a video automazione sono lentissimi. E poi alcuni che leggono sempre lo stesso valore senza variare.. Il tutto è collegato al plc 4 20 ma ingresso... Per provare il sensore  mi metto in serie col tester in milliampere continua, (I SENSORI SONO ALIMENTATI 24 VOLT DC) con il positivo del sensore  vado bene cosi????  

Grazie se mi aiutate come sempre siete favolosi 90

Link al commento
Condividi su altri siti


Il positivo del sensore sarà collegato ad un + 24   e il negativo sensore sarà collegato a ingresso analogico del sistema , che probabilmente avrà il negativo collegato ad uno 0 volt

 

Stacchi filo ingresso analogico e lo colleghi al più del tester    il negativo tester all ingresso analogico del tuo sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie luigi69 il filo ingresso analogico  sarebbe il polo positivo ?  E il  ingresso  analogico sarebbe il negativo del modulo plc? 

 

Io ho scollegato il positivo del sensore e in serie col. Tester ho messo l altro puntale  sempre sul polo positivo del modulo plc.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è come penso (trasduttore passivo a 2 fili), il positivo del trasduttore è collegato al positivo dell'alimentazione, il negativo del trasduttore al positivo dell'ingresso analogico ed il negativo dell'ingresso analogico allo 0 volt.
Per misurare il segnale devi mettere il tester in portata amperometrica DC e inserirlo in serie fra positivo trasduttore (positivo tester) e positivo A. I. (COM tester).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, aniellos ha scritto:

Mc1988 scusami positivo  A. I.?????????????? 

 

 

Scusami per averti confuso, era solo un'abbreviazione per "ingresso analogico" (Analogic Input)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un trasmettitore di pressione (livello) con campo di misura (da targhetta) da -1 Bar a +5Bar (4-20 mA).

Tutti i trasmettitori hanno il positivo in comune e il negativo viene chiuso (in comune) tra tutti gli ingressi della scheda analogica del PLC.

Prendi multimetro con campo di misura mA in continua (indicativamente dovresti avere un fondoscala di 30 mA o di 100 mA).

 

Prima misura (escludendo l'ingresso del PLC) :

Scolleghi l'uscita (il negativo) del trasmettitore (il cavo collegato all'ingresso del PLC) e metti il puntale rosso del multimetro, chiudi il circuito collegando il puntale nero allo zero Vdc

 

Seconda misura (in serie con l'ingresso del PLC) :

Scolleghi l'uscita (il negativo) del trasmettitore e metti il puntale rosso del multimetro, chiudi il circuito collegando il puntale nero all'ingresso del PLC (dove precedentemente era collegato il cavo del trasmettitore)

 

La prima misura e la seconda misura devono darti un valore in mA (compreso tra circa 4 e circa 20 mA) praticamente uguale.

Se misuri un valore al di sotto di 4 mA (ma comunque superiore a 3 / 3,5 mA) il trasmettitore probabilmente rileva una condizione di misura errata e/o potrebbe avere il sensore rotto/parzialmente danneggiato/intasato di prodotto/con la guarnizione, se presente, corrosa.

Se misuri un valore superiore ai 20 mA il trasmettitore è oltre il campo di misura (di nuovo : sensore guasto/sporco/ etc..)

 

Se hai una misura corretta (tra 4 e 20 mA) quando chiudi il trasmettitore sullo 0 Vdc (non passando dal PLC) e non hai un valore circa uguale quando chiudi con l'ingresso del PLC  : ingresso analogico del PLC guasto. Il caso opposto (misura corretta tramite PLC e errata escludendo il PLC) non vedo spiegazioni plausibili perché si verifichi.

 

Note / Considerazioni :

I trasmettitori in tecnica 2 fili (come il tuo) possono impiegare alcuni secondi prima di diventare operativi e assorbire una corrente tra i 4 e i 20 mA (proporzionale al campo di misura).

Per come sono costruiti NON si può avere un segnale al di sotto di alcuni mA (tipicamente 3 - 3,5 mA) : zero mA indica chiaramente un trasmettitore guasto, l'assenza/insufficienza di alimentazione (generalmente deve essere tra i 12 e i 30V, per alcuni strumenti almeno 20 V), la serie tra positivo alimentazione i vari carichi (PLC / registratori / etc..) e negativo dell'alimentazione non è correttamente realizzata (banalmente il trasmettitore potrebbe essere alimentato al contrario).

Per come è realizzato il tuo impianto potresti avere anche questi problemi :

- alimentatore sottodimensionato che in caso di più sensori che assorbono 20 mA (perché sono vicino al fondoscala) si siede;

- uno o più ingressi analogici del PLC guasto (sulla stessa scheda o più raramente su altre schede) che disturba (generalmente saturando) altri ingressi analogici. In questo caso generalmente riscontri con l'ingresso analogico aperto il PLC segnale comunque un valore (spesso flottante e casuale);

- a quanto pare dallo schema, tutti gli ingressi analogici hanno il negativo comune e quindi non sono optoisolati. Questo tipo di collegamento può aumentare i disturbi tra gli ingressi del PLC;

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...