Vai al contenuto
PLC Forum


Uso degli Fc e Fb


TheOutSideR

Messaggi consigliati

volevo capire; leggendo dal manuale del s7 1200 ho capito che fb e fc sono dei BLOCCHI di codice( cioè blocchi con un determinato codice che lo specifica,giusto)

gli fb sono collegabili con db

gli fc no (giusto?)

 

ma nel tia portal  perché compaiono strutturalmente come l' ob main o qualsiasi altro blocco??

 

come mai posso metterci contatti no piuttosto che nc o contatori sia negli OB sia negli FC o FB? Non ne colgo la differenza. 

forse ho capito male la chiave di lettura del sistema. mi dareste una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Troppo dura leggere un manuale? Cerca di procurtene uno e nelle prime pagine del manuale è spiegato tutto chiaramente, se cerchi un manuale di sistema del S7 1200 trovi quello che ti ho indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli OB vengono richiamati direttamente dal sistema.

Negli OB puoi programmare richiami a FC e a FB, e puoi anche scrivere righe di programma.

Nei blocchi FC e FB puoi scrivere programma e richiami ad altri blocchi FC e/o FB.

I blocchi FB appoggiano i dati ad un DB di istanza.
Non avertene a male, ma la lettura del manuale dovrebbe essere sempre il primo passo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi (FC e FB) sono blocchi di codice che possono contenere le medesime istruzioni (set-reset-move-cmp...).

La differenza sta nel fatto che gli FC eseguono le operazioni con i parametri richiamati al loro interno, gli FB lavorano con parametri esterni (DB di istanza).

Per esempio potresti programmare un FB per eseguire una sequenza logica e richiamarlo N volte con DB di istanza diversi; in questo modo la medesima logica lavorerà di volta in volta con parametri differenti.

 

Esempio: devo gestire 100 pompe identiche, indipendenti tra di loro, ma ognuna con parametri diversi (tempi, pressioni, soglie, eccetera)

Con gli FC dovrei scrivere 100 blocchi in cui ognuno contiene i riferimenti ai parametri della pompa in questione.

Con gli FB scrivo solo un blocco e lo richiamo 100 volte, indicando di volta in volta un DB d'istanza diverso.

 

Questo tanto per darti un'idea di massima.

In realtà anche gli FC possono essere parametrizzati, solo con modalità diverse, magari un po' più macchinose.

 

PS. il manuale devi leggerlo comunque ;)

Modificato: da Cialtrone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti ora è più chiaro... comunque il manuale lo sto piano piano leggendo è che non avevo capito bene la funzione di fb e fc(anche se conoscevo la definizione del manuale)....con i vostri esempi ho confermato i miei dubbi..resta solo che provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...