Vai al contenuto
PLC Forum


telefunken TE32275B311T10D non risponde a IR


Messaggi consigliati

Buongiorno, Ho una delle tv che uso una telefunken TE32275B311T10D  Mainboard vestel 17MB55,  Scheda alimentazione vestel 171PS71, pannello credo sia  Model vestel VES315WNDA-2D-N02m  scheda modulo ricevente IR vestel 17LD160, che presenta il seguente problema: da pochi giorni improvvisamente non risponde piu' al comandi impartiti dal telecomando. Pensando a problema telecomando ho utilizzato il televisore usando il pulsantino posteriore che ha funzione giu' , su, confirma, e spegnimento tenedolo premeto 3sec.

In questa maniera ha funzioanto per qualche giorno, poi come succede ogni tanto all'accenzione è partito con schermata di sistema blu che avvertiva della presenza di nuovi canali se volevo inserirli o memo opzione ok o exit,  il bello è che con il pulsantino manuale non riesco ad accedere a ok o exit ed anche tenedolo premuto niente, praticamente ho il tv blocccato su questa schermata. mi e arrivato il telecomando meliconi e pensavo di aver risolto ma nonostante aver provato con tutti i codici suggeriti niente neanche con auto apprendimento, mentre con le altre tv funziona... a questo punto ho pensato fosse problema del modulo ricevente, ho aperto tv e trovato modulo vestel 17ld160, l'ho cercato nuovo ma non treovato e ho preso uno usato sulla baia garantito che lavorava,, appena arrivato montato ma non funziona, il led si accende la tv anche ma i comandi niente. ora dopo diversi giorni che mi leggo i vs forum volevo chiedere a qualcuno esperto..

1) c'è un sistema per un utente base come me per testare il modulo ricevente ? avendo solo alimentatore variabile e tester digitale ? magari mi hanno mandato uns scheda rotta (spero)...

2) con una lente ho letto sigla del fotodiodo montato su scheda 69C8UJ V58436  che immagino possa essere un TSOP58436 ed essendo difficile da trovare potrei sostiuirlo con un tsop 31236 sempre 36 khz vorrei provare a sostituire il diodo... per capire se problema è nella schedina oppure nella main..

3) leggendo il vs forum ho visto che moltissimi hanno problema di firmware corrotto,  vorrei provare a reinstallarlo con usb ma ho cercato nel sito telefunken e vestel ma ho preferito lasciar perdere,,non lo trovo da nessuna parte  ci sarebbe un firmware magari compatibile? da caricare con usb ?

4) conoscete un sistema avendo a disposizione solamente il pulsantino per fare un reset od uscire da quella maledetta videata ? o entrare nel menu assistenza non avendo possibilità di usare tasto ok telecomando prima di accendere....

5) altre ipo su cosa potrei provare? come procedere..

grazie mille  ciao a tutti

eddy

 

 

 

vestel ld160-front.jpg

 

ir problem.JPG

Modificato: da eddy1963
errore immagine
Link al commento
Condividi su altri siti


i terminali del ricevitore IR sono alimentazione massa e uscita (non in quest'ordine, ma varia da ricevitore a ricevitore) . Guarda se e' alimentato e di solito l'uscita e' alta (livello di alimentazione ) e tira fuori il segnale quando riceve con il telecomando (non avendo un'oscilloscopio per vedere i treni di impulsi se ti metti con il tester sull'uscita del ricevitore vedi il segnale calare leggermente quando riceve dal telecomando).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Intanto scusate x errori ortografia, ma ho avuto una leggera difficoltà con la tastiera dello smartphone, appena rientro casa da lavoro correggo con PC.

Ho il datasheet perciò se ho capito bene misuro la tensione di alimentazione del diodo che sarà immagino tra 3/5 volt e poi misura l'uscita del diodo che in assenza di segnale avrà medesima tensione invece quando premo telecomando la medesima dovrebbe scendere.. corretto?   quando rientro a casa da lavoro nel we provo. Grazie mille ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, illogatto ha scritto:

yes

 

grazie,   allora ho attaccato spina e tv mi rimane in questa schermata, e con pulsante posteriore riesco solo a spegnere o accendere, non riesco a muovermi tra le opzioni del menu' e telecomando non funziona anche se provato con camera e si vede luce in trasmissione. Non funziona neanche teleocmando universale. non so come fare reset o altro.

 

IMG_20191022_183926.thumb.jpg.eba0a0bed9230cfa18546ee0195e7f26.jpg

 

dal datasheet del fotodiodo ho capito che piedino 1 = out   2=gnd  3=Vin

 

98781563_Immagine58436.png.7bc738a9a8ebfe19ca7740588ae5c95e.png

 

 

percio dalla scheda iR:

 

1062556280_Immagineir.png.e7cfde13b4ec73b6fad1526ae71ce57b.png

 

la tensione che misuro tra piedino 3 Vin e gnd = 5,01 volt, mentre tra Gnd e piedino 1 Out = 2,1 volt

quando premo il telecomando qualsiasi tasto la tensione su out passa da 2,1 a 1,79/1,83 circa.. vuol dire che il modulo riceve e funziona, o la tensione dovrebbe essere inferiore tipo andare vicinoa zero?  c'e' un passo successivo che posso fare prima di buttarlo e comprarne uno nuovo? ah io lo faccio per hobby  cosi' oggi ho imparato che ho già gettato i soldi x telecomando nuovo, poi i soldi x scheda ricevente ora guardando i datasheet ho scoperto che mi stanno arrivando due fotodiodi 31436 che hanno tutte le caratteristiche uguali, tranne ...la piedinatura che nei nuovi è invertita... pero' anche mi diverto,,,e magari la prossima volta sto piu' attento...   secondo te e la tua esperienza ho qualche possibilità di trovare il firmware c provare a reinstallarlo? lo trovo in vendita da qualche parte? ho visto utenti che ne hanno montato della hitachi o altri che aveano stesso codice pannello e mia stessa mainborad... grazie  ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me e' bassa. Prova ad isolare il pin di uscita e fai la misura per vedere se sale. Se sale molto probabilmente hai un condensatore smd in perdita su quella schedina, lo levi e prova senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, illogatto ha scritto:

secondo me e' bassa. Prova ad isolare il pin di uscita e fai la misura per vedere se sale. Se sale molto probabilmente hai un condensatore smd in perdita su quella schedina, lo levi e prova senza.

Ah mi sono dimenticato di dire che di quella schedina ne ho due l'originale e quella che mi è arrivata dalla baia e su tutte e due i dati di tensione sono uguali. Come faccio a isolare il PIN out?  Lo interrompo nel ritorno alla mainboard?dissaldo il piedino del fotodiodo dalla schedina e lo misuro direttamente sulla uscita del corpo del fotodiodo ?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno,

Qualcuno può fornirmi o sa indicarmi dove trovare il firmware per questo modello?  TE32275B311T10D pannello VES315WNDA-2D ?  Si riesce a caricare solo tramite USB senza poter disporre della funzionalità  del telecomando o serve un programmatore x SPI flash ?  In rete ho trovato x questo modello e pannello solo un file burnova.bin secondo voi posso tentare con questo o e solo un software di aggiornamento senza firmware..? Grazie saluti eddy

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2019 alle 08:15 , eddy1963 ha scritto:

dissaldo il piedino del fotodiodo dalla schedina e lo misuro direttamente

si cosi', cerca di isolare il piedino e misurare l'uscita senza toccare la pista del circuito stampato.

P.S. mi era sfuggito il tuo post del 23 ottobre, non so' perche'.🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

Ti ringrazio x la risposta, domani che rientro a casa da lavoro ci provo,   che ci riesca o no non ha importanza lo faccio x hobby...ho già preso una tv da sostituire in cucina altrimenti la moglie mi uccideva....  

mi sono letto tutta la parte didattica del forum e ho imparato tante cose interessanti, e la lettura mi appassiona....

complimenti a te e coloro che mettono a disposizione la loro esperienza e il loro tempo e che aiutano a divulgare informazioni e quindi cultura.

Credo sia molto impegnativo in termini di impegno di tempo... e per questo grazie..ancora.

poi ti faro' l'ultima domanda appena ho misurato il tsop.  mi sono arrivati anche un paio di 31436 provero' su una scheda IR presa in baia a sostiuirne uno per vedere se risolvo. poi vi faro' sapere magari serve a qualcun altro, PS in un video su y.t. ho visto un tecnico americano su tv simile mia sempre telefunken con medesimo problema come mio  che ha dissaldato le eprom a dire il vero solo una....  l'ha letta con questo programmatore "The eeprom programmer is SOFi model SP8-A"   e usato un software   "FlyPro software" x salvarla su pc e reinstallarla su nuova eprom che ha quindi risaldato e la tv ha ricomnciato a sentire i comandi del telecomando,  percio' poi tentero con questa ultima soluzione appena mi compro il programmatore,            ho visto che è un consiglio che voi avete già dato a diversi utenti nel caso di possibili problemi di corruzione del firmware.e che in molti casi ha risolto problema..

buona serata a tutti     eddy

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,, ho dissaldato il ric. ir e isolato il piedino V,out  saldandolo provvisoriamente lato piste.. per comodità

 

IMG_20191109_101844.thumb.jpg.6ccdeaf047d4f9ec9444bf458d37dd86.jpg

 

misurando v in = 5.02  vout 4,90  

se premo telecomando originale vout scende a 4,3  e se premo con telecomando meliconi scende a 3,85 (trovo strana sta cosa),, non ho capito se per avere segnale logico 0 la v deve scendere di piu' o no... poi ho messo al posto del ir originale un ir 31436 che ho acquistato, medesime tensioni e l'ho provato collegandolo alla mainboard,, niente nessun segnale...,  ho rimesso schedina ir 17ld160 orignale. e ho provato  ultima cosa ad aggiornare tramite usb file burnova.bin.. staccando spina e reinserendola con la pendrive inserita formattata fat32,, ma non succede nulla... boh.. mi arrendo ho il tv acceso nella schermata elimina canali non piu attivi e non riesco ad uscirne... sarà il firmware corrotto.. o qualche altra cosa...   grazie  e bwe   ciaoooooooo    eddy

 

 

 

 

Modificato: da eddy1963
Link al commento
Condividi su altri siti

Come pensavo, il ricevitore va', il segnale non deve scendere a zero ma da come hai provato dovrebbe andare. Devi cercare di capire seguendo il segnale (a questo punto sulla mainboard visto che hai gia' provato la sostituzione della board ir) se c'e' qualche componente (secondo me un condensatore in smd in perdita verso massa) che ti abbassa il segnale, sperando che non sia l'ingresso del microprocessore.

39 minuti fa, eddy1963 ha scritto:

vout scende a 4,3  e se premo con telecomando meliconi scende a 3,85 (trovo strana sta cosa)

 

dipende dal tasto che premi ogni comando invia un treno di impulsi differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,, ho dissaldato il ric. ir e isolato il piedino V,out  saldandolo provvisorimanete lato piste.. per comodità

44 minuti fa, illogatto ha scritto:

Come pensavo, il ricevitore va', il segnale non deve scendere a zero ma da come hai provato dovrebbe andare. Devi cercare di capire seguendo il segnale (a questo punto sulla mainboard visto che hai gia' provato la sostituzione della board ir) se c'e' qualche componente (secondo me un condensatore in smd in perdita verso massa) che ti abbassa il segnale, sperando che non sia l'ingresso del microprocessore.

 

dipende dal tasto che premi ogni comando invia un treno di impulsi differenti

 

 

grazie mille per le tue dritte a presto, ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

TV realizzato con i piedi, ha un sacco di problemi. Avuto stesso problema, oltre ad altri, sullo stesso tv, rifatte saldature al socket CN119 della mainboard per il problema telecomando.

Ti accorgi che toccandolo il telecomando va e non va. Però si trattava di una 17MB82S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...