Vai al contenuto
PLC Forum


Rete lan e prese telefoniche


Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi ho 2 quesiti:

1] io devo fare una linea di rete in vano uffici, per tutti i terminali, ma questi terminali devono essere collegati alla stessa unica stampante. 

Allora io avevo pensato di prendere un cavo da uno switch negli uffici a fianco, (che sono gli stessi, che si ampliano) e vorrei mettere un secondo switch negli uffici nuovi da dove parto con tutti i cavi dei vari terminali incluso stampante.... 

In conclusione, può essere giusto questo collegamento??

2] Devo fare una presa telefonica per ogni ufficio e che i telefoni siano intercom fra loro, premettendo che la fonte della linea è già esistente, come devo fare? 

Chiedo scusa ma è la prima volta che mi capita di rifare uffici.....

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la lan non sono molto esperto ma credo che uno switch vada bene poi penso si tratti di programmare ogni pc su che indirizzo c'è la stampante, per i telefoni devi montare un centralino con tanti ingressi quanti i telefoni che intendi usare o quelli che servono poi anche qui programmi il tuo centralino quale sara il telefono interno usato come centralino e le varie priorita di uso ad ogni interno, pero ci sono ditte specializzate che le chiami e ti mettono giù i telefoni e te li programmano come vuoi,anche per le linee lan basta chiamare una ditta di supporto informatico e si arrangia a programmare il tutto, te basta che passi i cavi e li colleghi sulle rj.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rfabri intanto ti voglio ringraziare sei stato gentilissimo!! Quindi io non farò altro di portare come detto una linea di rete presa da uno switch e aggiungerne un altro per fare le mie derivazioni, per quanto riguarda i telefoni io porto le prese telefoniche in ogni punto dove serve, e con l’altro capo arrivo con tuttI i cavi alla fonte...... dove poi la ( tim- wodafone- ecc ecc ecc) installerà un centralino con tante uscite.... giusto? Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come cavi ci siamo ma come ditta sia per la lan che per la telefonia intendevo che chiami ditte specializzate una in informatica che solitamente ti fornisce pure lo switch e oltre a destinare ordinatamente tutti i plug ti programma i vari inderizzi ip per ogni postazione di lavoro,  l'altra ditta ti porta  previo un preventivo un centralino telefonico  lo collegherà e lo programmerà, per  via della vodafone wind ecc la vedo dura molto.. non so se la tim faccia ancora qualcosa del tipo installare centralini telefonici, le ditte le devi trovare dalle tue zone di sicuro sulla rete ne trovi fin che vuoi, o magari fatti aiutare da un amico del settore per trovarne una di seria ed a buon prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto sopra porta tutti i cavi in un solo punto, il mio consiglio è quello di usare sia per il telefono che per la rete lo stesso tipo di cavo e presa RJ 45 categoria 6 

poi sempre come detto sopra rivolgiti a professionisti in quella materia, che io sappia TIM ti può installare un centralino telefonico virtuale, ma non mi chiedere come sia o cosa fare 

di sicuro l'ho visto fare in un piccolo ufficio che ho realizzato io,ho portato tutti i cavi in un solo punto poi hanno pensato loro al resto.

ovviamente se metti anche un bel armadietto che contenga il tutto non sarebbe male 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per entrambi i quesiti dovresti chiedere a chi ha progettato la rete dati e telefonica o al responsabile IT dell’azienda.

Comunque a naso:

1) lo switch dovrebbe  essere di accesso quindi quello che prospetti non è coretto; devi collegare il nuovo switch allo switch.  di distribuzione e configurare il tutto.  

2) “la fonte della linea” non ha alcun senso. In un ufficio con molti telefoni è necessario un centralino telefonico (fisico o virtuale che sia). Se questa azienda è così medievale da avere ancora i telefoni digitali e non IP occorre portare i doppini dal centralino (o dal distributore) alle postazioni. 

 

Per entrambi quindi occorrono certamente più dettagli e competenze

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Andrea Balza ha scritto:

Se questa azienda è così medievale da avere ancora i telefoni digitali e non IP occorre portare i doppini dal centralino (o dal distributore) alle postazioni. 

 

ti posso assicurare che tale soluzione è ancora la preferita per quelle applicazioni in cui è necessario avere la certezza del sistema funzionante anche in condizioni critiche.

Se la rete telefonica IP non viene fatta con tutti i crismi (switch POE con ups, monitoraggio, rete separata, apparati professionali) sono solo rogne

Pensa solo se in una piccola casa di riposo cade la rete e non funzionano piu' i telefoni.....

Spesso la soluzione "centralino classico" e telefono analogico funziona meglio rispetto ad altre "porcherie" che certi commerciali vendono (ho visto vendere un centralino virtuale e 5 telefoni Ip ad un'azienda con 1 segretaria.....)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ti posso assicurare che tale soluzione è ancora la preferita per quelle applicazioni in cui è necessario avere la certezza del sistema funzionante anche in condizioni critiche.

Gli unici clienti che mi hanno parzialmente  convinto sono le industrie manifatturiere e nello specifico limitato agli stabilimenti produttivi (anche se in questo caso possiamo adottare anche soluzioni non cablate) e quelle sedi che sono sperdute in mezzo al nulla dove ancora oggi il classico telefono su doppino telefonico è insostituibile.

 

Quote

Se la rete telefonica IP non viene fatta con tutti i crismi (switch POE con ups, monitoraggio, rete separata, apparati professionali) sono solo rogne

La rete dati in un ufficio deve essere impeccabile. I telefoni sono un non problema (semplicemente perché esiste il cellulare per eventuali emergenze) mentre per i PC e server è vitale. Non è possibile che per ampliare la lan di un ufficio si vada a collegare a caso uno switch comprato alla mediaword e poi magari ci si lamenta che si hanno basse performance o instabilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...