Vai al contenuto
PLC Forum


FTTH CORRUGATO Bloccato


DaddoDoc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sabato è venuto il team di tecnici per passare il cavo finra dal roe a casa, da casa alla colonna dove sono già presenti tutte le coppie sono riusciti a passare, mentre dalla colonna al roe purtroppo no, qui abbiamo anche i vecchi socrate, che vanno a finire direttamente nel roe, ma non si riescono a sfilare in nessun modo... purtroppo non posso logicamente fare dei lavori nel condominio.. roba da 6 metri scarsi...cosa posso fare? I tecnici hanno provato per almeno 2 ore e mi hanno logicamente detto, passa una canalina e richiama. Ma possibile mai? 2 corrugati enormi con 4 socrate all’interno, e 2 corrugati delle medesime dimensioni, completamente ostruiti da quelle che sembrano, cacca di topo...

Modificato: da DaddoDoc
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto può essere. Se i tubi hanno dimensioni generose e ci passa la sonda puoi chiamare anche un azienda degli spurghi........... con il sondino piccolo infilato dal lato strada ti assicuro che puliscono da qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Tutto può essere. Se i tubi hanno dimensioni generose e ci passa la sonda puoi chiamare anche un azienda degli spurghi........... con il sondino piccolo infilato dal lato strada ti assicuro che puliscono da qualsiasi cosa.

Purtroppo non sono riusciti a passarci neanche un capello, calcolando le dimensioni del cavo in fibra sarebbe stato il top, come dimensioni del tubo, credo sia un 60mm

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ho capito che non sono riusciti......ma nopn sono riusciti perchè otturato. Se chiami l'azienda spurghi in teoria riescono.

 

Poi, senza mettere in dubbio le capacità di chi è intervenuto, occorre capire cosa hanno usato......oggi giorno ci sono sonde che ti assicuro passano anche in cavidotti pieni di cemento.

Non costano certo dieci euro ma anche diverse centinaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

OK, ho capito che non sono riusciti......ma nopn sono riusciti perchè otturato. Se chiami l'azienda spurghi in teoria riescono.

 

Poi, senza mettere in dubbio le capacità di chi è intervenuto, occorre capire cosa hanno usato......oggi giorno ci sono sonde che ti assicuro passano anche in cavidotti pieni di cemento.

Non costano certo dieci euro ma anche diverse centinaia.

grazie per la risposta, hanno usato un pilota robusto da 4 e da 6 mm e dopo questo hanno usato un pilota multicorda da credo 8mm o piu arancione e nero, volevo andare io appena stò meglio a tentare una passata del pilotino classico da 2 mm :D anche se sono convinto che in un modo o l'altro ci siano altre scatole, anche se non se ne vedono... 

 

per capirci hanno usato questo, o qualcosa di similare.

Il problema sembra anche essere che per un bel pezzo il corrugato è libero non murato quindi gran parte della forza che si imprime nell'inserirlo, si perde nel muovimento

Se provassi ad aspirare con una aspirapolvere direttamente nel corrugato?

51hpnRRf-FL._AC_.jpg

Modificato: da DaddoDoc
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se riesci a entrare con la sonda fino al punto in cui si blocca ,prendi la misura e fai la stessa cosa anche dall'altro lato , cosi capisci dove più o meno è il punto bloccato. In quel punto potrebbe essersi rotto il tubo per qualche lavoro fatto , a quel punto potresti anche rompere con delicatezza e tirare fuori il tubo .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Se riesci a entrare con la sonda fino al punto in cui si blocca ,prendi la misura e fai la stessa cosa anche dall'altro lato , cosi capisci dove più o meno è il punto bloccato. In quel punto potrebbe essersi rotto il tubo per qualche lavoro fatto , a quel punto potresti anche rompere con delicatezza e tirare fuori il tubo .

Ciao 

Uno dei 2 punti è a 3 metri di altezza, senza la scala enorme che usavano i tecnici la vedo dura, ma appena possibile vedo intanto come levare quello schifo dei topi e intanto prendo la misura da un lato

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marchiani

Sono passati più di vent'anni dal Socrate ma il verticale era stato fatto ex novo con tracce molto generose, non vorrei nel frattempo sia stata incementata completamente una scatola perchè non muoversi i cavi in un corrugato del 60 dentro un muro non è normale 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Francesco Marchiani ha scritto:

Sono passati più di vent'anni dal Socrate ma il verticale era stato fatto ex novo con tracce molto generose, non vorrei nel frattempo sia stata incementata completamente una scatola perchè non muoversi i cavi in un corrugato del 60 dentro un muro non è normale 

Per mancanza di tempo non ho fatto altre prove ma oggi faró delle foto per far vedere la situazione. Tra il roe e dove non riusciamo a tirare i cavi sono circa 4 metri, non credo peró ci siano altre scatole

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Andrea Carassale

Ciao  A tutti, capisco che i topi mangiando formaggio possano fare degli escrementi così duri da sembrare cemento, ma credo che lì ci sia ben altro... Se procuri o ti fai prestare un aspirapolvere professionale , quelle utilizzate per tiare le sonde  sulle lunghe distanze ..linee negli aereoporti o porti.. vedrai che tali ostruzioni  le porta via immediatamente  .  un tappo del genere eventualmente lo si può pensare  di ammorbidire/sciogliere utilizzando delle soluzioni acide

 

** su grandi distanze si procura una pallina delle dimensioniprossime a quelle del cavidotto ,gli si fà passare una sagola..  e si mette il tutto da un capo ..nell'altro con un aspirapolvere si genera il vuoto.. avendo cura di avere la matassa di sagola inno imbrogliata.. vola vi alla velocità della luce..  era un vecchi trucco che utilizzavamo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...