Vai al contenuto
PLC Forum


Comelit 5701 da recuperare


nikiforo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Mi anno regalato un vecchio videocitofono comelit 5701,con piastra 5714/k, senza postazione esterna, l'amico che me lo ha dato ha detto che esternamente c'era solo un pulsante con il cavo che andava in una cassetta di derivazione, e di fianco alla cassetta una telecamera da esterno, volendolo riutilizzare, e possibile ricreare tale sistema esterno?, se si, c'è qualcuno che può darmi una mano nel cablaggio e nelle connessioni da fare?, posto alcune foto del videocitofono, la telecamera me la porterà tra qualche giorno, grazie. 

P. S  l'alimentatore in foto lo avevo io tra le varie cianfrusaglie, non so se adatto. 

IMG_20191022_175559.jpg

IMG_20191022_175711.jpg

IMG_20191022_175729.jpg

IMG_20191022_175817.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao nikiforo,

4 ore fa, nikiforo ha scritto:

volendolo riutilizzare, e possibile ricreare tale sistema esterno?, se si, c'è qualcuno che può darmi una mano nel cablaggio e nelle connessioni da fare?

intanto questo è il manuale del tuo kit:

http://pro.comelitgroup.com/files_cms/14-manuali/file/Manuale_tecnico_Bravo_Kit_BN_Art.8173I.pdf

guarda lo schema base a pag. 82 e cerca di capire le varie configurazioni, poi vediamo se hai qualche dubbio.

 

4 ore fa, nikiforo ha scritto:

P. S  l'alimentatore in foto lo avevo io tra le varie cianfrusaglie, non so se adatto. 

Purtroppo assolutamente NO, a te serve un alimentatore apposito con un'uscita a 33VDC (Tensione Continua) per il posto esterno e un'altra a 22VDC per il videocitofono interno.

Poi dovrai usare un cavo apposito con4 fili di cui 2 fili twistati (intrecciati tra loro), guarda anche le distanze a pag. 8.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby, intanto ti ringrazio per la risposta, ho aspettato un po' a postare di nuovo perché l'amico che me lo ha regalato mi ha portato il resto di quel che c'era sul impianto (li allego), ho guardato lo schema della morsettiera e dei vari collegamenti(ti ringrazio) ovviamente si riferiscono alla postazione esterna, che io non ho, mi potresti(se puoi) postare uno schemino per utilizzare il materiale di cui dispongo?, credo che per l'audio dovrò mettere un microfono esterno, ne ho alcuni, altrimenti ne compro uno adatto, il cavo ce lo, la distanza tra interno ed esterno non supera i 20 metri, non ho mai avuto a che fare con i video citofoni,anche se lo schema è intuitivo, dovendo farlo"arrangiato"mi serve una mano,nel primo allegato c'è l'alimentatore montato sul impianto, l'altro trasf. Me lo a dato nel caso servisse. 

IMG_20191028_082337.jpg

IMG_20191028_085442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, nikiforo ha scritto:

l'amico che me lo ha regalato mi ha portato il resto di quel che c'era sul impianto (li allego), ho guardato lo schema della morsettiera e dei vari collegamenti(ti ringrazio) ovviamente si riferiscono alla postazione esterna, che io non ho, mi potresti(se puoi) postare uno schemino per utilizzare il materiale di cui dispongo?, credo che per l'audio dovrò mettere un microfono esterno, ne ho alcuni, altrimenti ne compro uno adatto,

Sinceramente non ho idea di come avesse potuto funzionare (se funzionava) senza un posto esterno audio come ad esempio l'art. 4879K che è raffigurato nel manuale.

Inoltre per alimentare la telecamera dovrebbe essere collegata ad un alimentatore che eroga 12VDC (Tensione Continua, guarda se c'è un'etichetta con i dati e posta una foto) e tu in quegli alimentatori NON hai nulla del genere.

Sei proprio sicuro che il tuo amico ti abbia dato tutto quello che serviva e soprattutto che l'impianto funzionasse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alimentare la videocamera esterna sembra che il secondo trasformatore abbia ancora i fili in uscita collegati al 12v. Quello Roby è quello che intendevi? Mentre quello che c’è nella prima foto serve per alimentare il posto interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per funzionare, funzionava, lo visto di persona, c'era un semplice pulsante per campanelli, sul trasf. Ci sono due uscite, 13 vac/20vdc, quindi potrei usare quella da 13 rendendola continua, oppure prendere un alimentatore adatto, lo so che con il suo posto esterno avrei risolto, ma costa un botto di soldi, ha quel punto compro un kit nuovo completo che costa molto meno(non comelit) comunque ti ringrazio per il tuo tempo, cercherò in qualche altro modo se risolvo, altrimenti butto tutto.  

IMG_20191029_110345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Fabio.win ha scritto:

Per alimentare la videocamera esterna sembra che il secondo trasformatore abbia ancora i fili in uscita collegati al 12v. Quello Roby è quello che intendevi?

Sì quello che intendo è che la telecamera va alimentata a 12VDC (Tensione Continua), mentre il trasformatore 1195 eroga 12VAC (Corrente Alternata),

https://doorentrydirect.com/acrobat/comelit/data/1195.pdf

https://www.domuswire.com/prodotti/schede/Comelit/FT_1195_IT.pdf.pdf

anche per questo ti avevo chiesto anche l'etichetta della telecamera.

E anche il 1205/B eroga 13VAC nell'uscita 2, me lo chiedo perché ho provato ad alimentare una telecamera in alternata e non funziona, o meglio ci sono telecamere che accettano l'alimentazione a 12VDC oppure 24VAC.

 

12 ore fa, nikiforo ha scritto:

Per funzionare, funzionava, lo visto di persona, c'era un semplice pulsante per campanelli, sul trasf.

Qui mi chiedo da dove arrivi l'impulso per l'accensione del monitor che in teoria  è sempre in Corrente Continua.

 

12 ore fa, nikiforo ha scritto:

lo so che con il suo posto esterno avrei risolto, ma costa un botto di soldi, ha quel punto compro un kit nuovo completo che costa molto meno(non comelit)

Qui ti do pienamente ragione, non conviene per niente acquistare il solo posto esterno rispetto ad un kit completo di tutto (compreso l'audio che qui non hai)

 

12 ore fa, nikiforo ha scritto:

cercherò in qualche altro modo se risolvo, altrimenti butto tutto.

Prova e facci sapere, ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

E fattibile usarlo al posto di un vecchio urmet explorer?, postazione esterna cambiata da poco(condominio) visore che non funziona da anni, se si posto le foto del vecchio impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, nikiforo ha scritto:

E fattibile usarlo al posto di un vecchio urmet explorer?, postazione esterna cambiata da poco(condominio)

Credo proprio di no, (anzi ne sono quasi sicuro al 99,99%) stiamo parlando di un impianto pressoché BUS (Comelit) con un semplice analogico (Urmet) ed inoltre cambia anche marca, quindi................

 

12 ore fa, nikiforo ha scritto:

se si posto le foto del vecchio impianto. 

Fai pure, male non fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno Roby, solo per scusarmi di non essermi più fatto sentire, ho avuto un grave lutto in famiglia, grazie per il tempo che mi hai dedicato, buon lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Anche se con molto ritardo dal tragico evento, Ti faccio a nome degli amici del Forum le più sentite condoglianze.

Grazie per la tua correttezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nikiforo,

12 ore fa, nikiforo ha scritto:

Buongiorno Roby, solo per scusarmi di non essermi più fatto sentire, ho avuto un grave lutto in famiglia, grazie per il tempo che mi hai dedicato, buon lavoro. 

scusarti di cosa, ci mancherebbe, piuttosto mi spiace per te e la tua famiglia, condoglianze davvero.

Quando vuoi comunque noi siamo qui per eventuali altri problemi al citofono e anche ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...