Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 & weintek: controllo collegamento


MatteoR11

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sto "impazzendo" cercando di capire come verificare se il PLC (tipicamente un S7-1200) è connesso ad un pannello Weintek.

Ho cercato se esiste un bit (o una word) di sistema del Weintek che faccia al caso mio, ma non ho trovato nulla.

Eventualmente un altra strada teorica potrebbe essere "pingare" da PLC verso l'IP dell HMI...ma non saprei come fare.

 

Qualche suggerimento?

 

P.S. i due componenti sono sulla stessa sottorete

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte,

avevo visto che le word di errore sono dalla 9400, però se mi manca la connessione tra PLC e HMI non leggo nulla ovviamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ho risolto, magari in maniera "sporca" ma funziona.

 

Ho inserito nel HMI un temporizzatore con tempo di preset 0s, attivato dal merker "always true" del PLC. In uscita al temporizzatore ho messo un merker del PLC.

Così facendo se l'HMI risponde il merker in uscita è sempre 1, viceversa è 0.

 

L'unico inconveniente è che il temporizzatore è ritentivo, per cui se mi cade la comunicazione il merker in uscita resta a 1, ma nel mio specifico caso non è un problema.

Basta spegnere e riaccendere il quadro.

 

Se nel frattempo qualcuno ha un metodo più pulito... resto in ascolto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non so se è fattibile con i weintek, potresti creare un bit sul plc che cambia stato una volta al secondo, lo invii al pannello che te lo "rigira indietro" su un altro bit, se il bit diverso cambia di stato il pannello è online, se resta a 0 o a 1 il pannello è offline

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono varie modi per verificare la connessione, comunque abiliti la funzione Trasmissione Dati e come Indirizzo Sorgente metti una variabile o un System Register del pannello, come destinazione metti ovviamente una variabile del PLC, se vuoi qualcosa che possa variare di continui puoi trasmettere i secondi dell'orario del pannello e li metti come sorgente, sul PLC vedrai i secondi cambiare, metodo un po' grossolano ma penso possa andare, altrimenti dai un occhio ai System Register e vedi se ce n'è uno che fa al caso tuo, ci sono anche dei delle variabili diagnostiche che identificano ogni varia connessione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io lo uso spesso il sistema plc Siemens e weintek devi guardare lo stato del plc4 lo chiamano così weintek il primo dispositivo collegato e c’e Un bit apposito lb10100 per il primo plc college to al pannello

allego fotoD5C87C61-48EA-40AB-A8FE-907029388763.thumb.jpeg.06ec4e3e36ee0d27e85725f71946d938.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Spiddy1, a breve prenderò in mano un altro software con weintek e proverò la soluzione che mi hai proposto.

Intanto grazie 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...