Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento punto-punto per ripetere segnale lte


kowalsky

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei risolvere un problema di scarsita' di segnale 3-4g lte nella mia casa di campagna.

Gli ISP locali via wireless mi stanno facendo impazzire per cui devo farla finita con loro.

Vorrei percio' a portare un po' di segnale 4g/lte (anche 3g mi basta) in casa per costruirmi un collegamento internet decente.

Come detto in casa non ho segnale solo, randomicamente, del segnale 2g e nemmeno stabile.

Mi sono accorto oggi usando delle app sullo smartphone che a 20 metri da casa a livello strada dove ho il cancello di ingresso,

che l'app mi dava la presenza (due tacche in media non molto) a volte 3 e un paio di volte 4 del segnale lte di Postemobile.

Avrei pensato di istallare li vicino al cancello una palina con un amplificatore di segnale e  e poi fare un picoolo p-t-p con un'altra cpe ricevente in casa.

La distanza e' breve lo so ma non posso passare cavi, non sto qui' a raccontare il motivo.

Se riuscissi a portarmi in casa un segnale accettabile per arrivare a un 20 mega di download sarei a posto.

In casa metto un routerino Huawei con la sim e non ci penso piu'.

 

Secondo voi e' fattibile? Cosa posso usare Ubiquity? come accoppio la cpe trarmittente all'amplificatore per creare il ponte verso casa?

Scusate il lungo post e grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel dettaglio WISP ecc......

Se vuoi la risposta alle tue domande ti consiglio di mettere una SXT-Lte di Mikrotik dove inserisci direttamente la SIM che posizionerai sul tuo paletto. Se poi vuoi portare segnale all'interno ti consiglio di restare nel mondo Mikrotik (per omogeneità e funzioni) e mettere uan coppia di SXT5 lite per creare una PTP ......ed eventualmente un RB952 in casa per avere 4 porte ethernet e una doppia radio 2,4/5 per distribuire il WiFi.

 

Puoi demandare alla SXT-Lte il compito di router; altrimenti ti crei una Vlan e ti trasporti la PPP sul RB952 e deleghi a lui il routing.

 

Se usi Mikrotik hai anche molte strade aperte in caso voglia denattare la connessione (ormai tutte le connessioni mobile al 90% sono sotto NAT.......e anche PosteMobile che si appoggia alla rete Vodafone lo è) o avere un minimo di controllo da remoto del sistema con email, messaggi telegram ecc ecc.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo suggerimento. Quindi se ho capito bene sulla palina esterna metto la Mikrotik SXT-Lte e collego il suo output con un corto cavo rj45 come input alla Miktotik SXT5 lite che mi fa da hotspot.

Volevo chiederti, prima di procedere, un'altra cosa.

La SXT5 lite, vista la distanza esigua da casa (ho scritto 20 metri ma sono anche meno) non potrebbe essere accessibile direttamente dal router con funzioni di range extender che ho in casa? Cosi' risparmio il passaggio attraverso una seconda SXT5- lite. Si vedrebbero direttamente dalla finestra.

Se la SXT5 lite si comporta come un normale Hotspot forse anche il mio pc (pure lui vicino alla finestra) ci arriva da solo senza nemmeno il router/range extender di casa.

Non conosco le caratteristiche dal punto di portata wifi dell'Hotspot della SXT5 lite per cui mi affido alla tua competenza.

Se non e' fattibile metto la seconda SXT5 lite come mi hai detto tu ci collego il router/range extender che ho e non ci penso piu'.

Ma se risparmio qualcosa non mi dispiacerebbe.

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, ho fatto qualche test con due cell diversi con schede Iliad e Postemobile. Postemobile mi da un segnale abbastanza stabile tra -98 e -106 db

mentre Iliad e' piu' variabile viaggia tra i -90db e -110/112

Immagino che con la Mikrotik questi valori possano migliorare.

 

Grazie mille

 

Modificato: da kowalsky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...