Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino F80GC assembraggio


Messaggi consigliati

Nella parte alta del modulo gestione carichi va collegata direttamente l'uscita della corrente del salvavita, fase e neutro rispettivamente in L e N.

Ora come potete vedere le foto è possibile mettere dei cavi di sezione max 2.5 mm mentre nel quadro tutti i cavi sono di sezione 4mm di conseguenza non entrano negli alloggi...se uso sezioni di cavi di 2.5  non c'è il rischio che i cavi si fondono?

Invece nella parte sottostante dove vanno collegate le linee LP ed LN entrano anche le sezioni più grandi mentre dove deve entrare la linea che arriva dal differenziale cioè nella parte alta le sezioni solo piccole...come mai questa differenza di sezione tra sotto e sopra? se sotto dove collego gli elettrodomestici e le luci gli ingressi sono per cavi grossi a maggior ragione dovevano essere grossi anche in alto nella linea che arriva dal generale in cui passa tutto il consumo giusto?. cortesemente potete spiegarmi per favore perchè questa differenza di sezione tra sotto e sopra e se usando cavi da 2,5mm per collegare la linea che arriva dal differenziale rischio che si fonde?

 

 Un altra cosa la marca EATON per il differenziale che ho dovuto cambiare è buona come marca? l'elettricista mi ha montato questa rispetto a Bticino e Schneider è inferiore oppure alla fine cambia poco?

Grazie mille  a chi mi risponderà. :)

Parte sopra dove va collegata la linea che arriva dal differenziale (N e L) con ingresso per sezioni di cavi da 2.5

foto1.jpg

 

foto frontale

 

foto2.jpg

 

 

 

foto-3.jpg

 

parte bassa rispettivamente LN -LP ed L

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei aggiungere una cosa, visto che la fase che va collegata su L di sopra, poi va collegata con un ponticello alla L che c'è sotto. .si potrebbe collegare la fase che arriva dal differenziale sotto in corrispondenza di L avendo un alloggiamento per cavo di sezione maggiore e poi sopra si collega con un ponticello di cavo 2.5, cioè al contrario..? forse ha più senso collegare sotto la linea che arriva dal differenziale avendo un alloggiamento + grosso...che dite? e poi il neutro si collega sopra visto che sotto non si può mettere....è fattibile? oppure sotto su L non può arrivarci la fase diretta ma solo il ponticello da sopra? in teoria dove l'alloggiamento è + piccolo cioè sopra secondo me ha + senso mettere solo il ponticello...altrimenti sopra fase del differenziale + ponticello come ci entrano?

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, fabulas ha scritto:

come mai questa differenza di sezione tra sotto e sopra?

Perchè i morsetti nella parte superiore servono solo per alimentare l'apparecchio, il carico passa solamente nei morsetti nella parte inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perchè i morsetti nella parte superiore servono solo per alimentare l'apparecchio, il carico passa solamente nei morsetti nella parte inferiore.

Grazie della risposta, quindi la fase che collego sopra che arriva dal differenziale (salvavita) non ha nessun carico? questo vorrei capire...

e sotto dove devo collegare il ponticello su L come mai ha una sezione cosi grande il morsetto se deve ricevere solo un ponticello da sopra oppure va collegato anche qualcos'altro? Grazie mille del chiarimento

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
58 minuti fa, fabulas ha scritto:

sotto dove devo collegare il ponticello su L come mai ha una sezione cosi grande il morsetto se deve ricevere solo un ponticello da sopra

Prova ad immaginare il contrario!

Se la fase arrivasse sotto ed il ponticello la porterebbe sopra... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Prova ad immaginare il contrario!

Se la fase arrivasse sotto ed il ponticello la porterebbe sopra... :whistling:

infatti questo avevo scritto nel mio secondo messaggio, ma probabilmente avendo fatto tante supposizioni non sono stato chiaro...quindi recapitolando la fase che arriva dal salvavita è da collegare su L sotto e poi con un ponticello la porto sopra...mentre il neutro che arriva dal generale va collegato sopra anche se la sezione è piccola quella non è un problema vero?

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, fabulas ha scritto:

è da collegare su L sotto e poi con un ponticello la porto sopra...mentre il neutro che arriva dal generale va collegato sopra

Perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perfetto.

Ok grazie mille, un ultima cosa, EATON come marca per i differenziali è buona oppure è una marca scadente rispetto a bticino e schneider? la differenza è in durata oppure anche come affidabilità? purtroppo come dicevo nel primo post mi hanno montato un differenziale EATON..Grazie.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
18 minuti fa, fabulas ha scritto:

EATON come marca per i differenziali è buona oppure è una marca scadente

Eaton deriva dall'esperienza di Moeller e, prima ancora di Klockner&Moeller, impresa impiegata nel settore elettrico da più di 100 anni.

 

22 minuti fa, fabulas ha scritto:

rispetto a bticino e schneider

Personalmente non prenderei questi brand come esempio per fare paragoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Eaton deriva dall'esperienza di Moeller e, prima ancora di Klockner&Moeller, impresa impiegata nel settore elettrico da più di 100 anni.

 

Personalmente non prenderei questi brand come esempio per fare paragoni...

Quindi EATON è una buona marca e quindi affidabile?

per quanto riguarda le altre 2 marche da me citate ( bticino e schneider ) non li prendi come esempio in quanto per te non sono il max della qualità? magari ce ne saranno altri migliori ma che non conosco.

io conosco queste 2 marche come marche "buone" se paragonata a queste EATON è alla pari o inferiore? solo paragonandola alle marche che conosco posso capire il livello della qualità di quest'altra marca. Grazie.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

A questi livelli possiamo dire che la ricerca e la tecnologia produttiva si equivalgono per tutti i prodotti.

Stiamo parlando di apparecchi sottoposti a pochissimo stress.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

A questi livelli possiamo dire che la ricerca e la tecnologia produttiva si equivalgono per tutti i prodotti.

Stiamo parlando di apparecchi sottoposti a pochissimo stress.

ok, siccome per gli interruttori magnetotermici e differenziali tra le marche citate come migliori ci sono sempre bticino e schneider mentre EATON praticamente mai, come se non esistesse, pensavo appunto che questa marca non essendo mai consigliata da nessuno non fosse di qualità.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabulas,

vai pure tranquillo con EATON, personalmente preferisco SCHNEIDER per forma, colore e tipologia di prodotti e morsetti, ma di EATON ne ho installati tanti e non ne è tornato indietro nessuno, poi a dire il vero costano anche molto meno di altre marche come BTicino, ABB, GEWISS, SIEMENS, SCHNEIDER con la stessa qualità.

L'unica cosa che non mi piace è che le leve dei magnetrotermici hanno colori diversi a seconda della portata in Ampere e vedere il quadro "a colori sparsi" non mi va più di tanto, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao fabulas,

vai pure tranquillo con EATON, personalmente preferisco SCHNEIDER per forma, colore e tipologia di prodotti e morsetti, ma di EATON ne ho installati tanti e non ne è tornato indietro nessuno, poi a dire il vero costano anche molto meno di altre marche come BTicino, ABB, GEWISS, SIEMENS, SCHNEIDER con la stessa qualità.

L'unica cosa che non mi piace è che le leve dei magnetrotermici hanno colori diversi a seconda della portata in Ampere e vedere il quadro "a colori sparsi" non mi va più di tanto, tutto qui.

nel mio caso di EATON ho solo il differenziale (un C25 giallo), il resto sono bticino e merlin gerin, quindi sono neri....quindi non ho vari colori solo il differenziale giallo che non è il max...anche il pulsante per il test è grosso, potevano farlo meno visibile come le altre marche..il colore non mi piace ma alla fine quello che mi interessava sapere è la qualità, dalle risposte che ho ricevuto sembra sia buona..nonostante nessuno la cita questa marca nei furum tra le marche consigliate, spesso sono le marche che hai citato tu che vengono consigliate...e spesso la EATON non sono tutti i negozianti che la trattano come marca, probabilmente perchè è una marca molto meno richiesta forse perchè ha qualcosina in meno ...un motivo ci sarà...comunque mi aspettavo peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2019 alle 21:27 , ROBY 73 ha scritto:

Solo per tua conoscenza se hai voglia di leggere un po', vai a vedere il sito:  

https://www.eaton.com/it/it-it.html

http://www.eaton.it/EatonIT/ProdottiSoluzioni/Settoreelettrico/Assistenzacliente/Cataloghi/index.htm

e guarda un po' cosa producono, magari ti fai un'idea più chiara

 

Ho visto, probabilmente producendo cosi tanti prodotti, la qualità deve essere comunque buona... anche perchè un differenziale rispetto ai prodotti che fanno è comunque una cosa semplice..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima domanda, mi è venuto un dubbio riguardo al montaggio del modulo gestione carichi,  nel quadro elettrico sarà montato subito dopo il differenziale...la fase che esce dal differenziale viene collegata direttamente alla L "sotto" del modulo F80GC, collegando la fase al modulo come faccio arrivare la corrente e quindi la fase del differenziale agli altri magnetotermici visto che non ha un uscita il modulo e quindi si ferma li? devo quindi collegare 2 cavi sugli stessi morsetti di uscita del differenziale una che va al modulo gestione carichi e l'altra che alimenta gli altri magnetotermici?...scusate la domanda banale ma è la prima volta che cerco di capire come sono fatti i collegamenti in un quadro elettrico.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

 Volevo modificare il poste precedente ma ormai non è possibile...in quanto forse ho capito come fare..

 

Una volta collegata la fase L automaticamente Ln ed LP sono le uscite della fase e quindi posso con quelle alimentare rispettivamente carico prioritario e carico non prioritario? presumo sia cosi ma non ne sono sicuro...poi ho un magnetotermico che mi spegne le luci d'emergenza che ovviamente non è collegato al modulo in questo caso gli mando la corrente da uno dei 2 magnetotermici che ho collegato al modulo inserendo 2 cavi nello stesso morsetto...corretto? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono nella fase finale del montaggio del modulo nel quadro elettrico, ho solo un piccolo dubbio se potete aiutarmi per favore cosi da completare il lavoro...

 

Il neutro che c'è nella parte superiore del modulo F80GC serve solo per alimentare il display?  se si potrei anche usare un cavo piccolino da 2.5mm visto che il morsetto è piccolino, il problema è che poi devo collegare un secondo cavo per portare il neutro al magnetotermico delle luci con un ponticello e con il morsetto piccolino  che ha il modulo F80GC non ci entrano 2 cavi da 2,5 mm dovrei usarne 2 da 1.5 non è troppo piccolo?  i magnetotermici sono 2 a cui portare il neutro sono luci ed elettrodomestici...il neutro deve essere comune per tutti e 3 ovviamente...come mi consigliate di fare? Gazie mille.

 

foto1.jpg

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabulas ha scritto:

Il neutro che c'è nella parte superiore del modulo F80GC serve solo per alimentare il display?

si

2 ore fa, fabulas ha scritto:

il problema è che poi devo collegare un secondo cavo per portare il neutro al magnetotermico delle luci con un ponticello e con il morsetto piccolino  che ha il modulo F80GC non ci entrano 2 cavi da 2,5 mm dovrei usarne 2 da 1.5 non è troppo piccolo?

Fai il contrario. Porti il neutro con il filo della dimensione giusta al magnetotermico e da li fai un ponte col filo piccolo per il neutro del F80GC

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, hfdax ha scritto:

si

Fai il contrario. Porti il neutro con il filo della dimensione giusta al magnetotermico e da li fai un ponte col filo piccolo per il neutro del F80GC

i magnetotermici come dicevo sono due luce ed elettrodomestici, quindi collego il neutro con cavo della sezione giusta al magnetotermico delle luci e poi faccio il ponticello verso il modulo F80GC  (come mi hai appena detto) e il neutro al magnetotermico degli elettrodomestici da dove ce lo porto?

 

E' sbagliato fare cosi?

Portare il neutro dal differenziale al magnetotermico delle luci, da li lo collego al magnetotermico degli elettrodomestici e da qui fare il ponticello verso il modulo F80GC, in questo modo sia nel magnetotermico delle luci che delgli elettrodomestici ho solo 2 cavi nei morsetti del neutro..

 

Altrimenti l'altra soluzione che ho pensato sarebbe collegare il neutro del differenziale al magnetotermico delle luci e da qui fare partire altri 2 cavi uno per quello degli elettrodomestici e l'altro per F80GC ma facendo cosi sono 3 i cavi nello stesso morsetto...penso siano le uniche 2 soluzioni vero? delle 2 se la prima è corretta faccio quella, a meno che tu hai un'idea migliore...fammi sapere. Grazie mille.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabulas ha scritto:

Portare il neutro dal differenziale al magnetotermico delle luci, da li lo collego al magnetotermico degli elettrodomestici e da qui fare il ponticello verso il modulo F80GC, in questo modo sia nel magnetotermico delle luci che delgli elettrodomestici ho solo 2 cavi nei morsetti del neutro..

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaton in pratica è una finanziaria, i prodotti sono validi, esperienza centenaria si può dire. Anche sneidher non è altro che Marlingeren, square d, telemecanique, aeg, modicon e chi ne ha.... 

Anche ABB è ex elettro conduttore, asea, sace, stotz.

Modificato: da BoMax69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...