Vai al contenuto
PLC Forum


Motore trifase x girarrosto


Agoooo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo x le risposte! Premesse: ho costruito un girarrosto con un motore di lavatrice comandato da un dimmer x calare i giri del motore, ho visto che provando a mettere sullo spiedo 4kg il motore fa grossa fatica ai bassi e quindi poca forza (allego foto)Un amico mi regala un motore trifase che trasformerò con un condensatore x monofase. Come faccio a farlo girare a 2rpm? secondo voi è possibile? Grazie di nuovo a tutti

37C7B43B-9702-4CE2-B041-2C9546473C65.png

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Agoooo ha scritto:

Come faccio a farlo girare a 2rpm?

 

Con un rapporto di riduzione 1:1400 se è un 2 poli o 1:700 se è un 4 poli.

Oppure ti compri un inverter con ingresso mono fase 230V e uscita trifase 230V, metti un ventilatore esterno, perchè se è un atoventilante va arrosto anche il motore, e poi forse riesci a farlo ruotare a 2 rpm con coppia decente. Sperando che il motore sia di costruzione abbastanza recente, quindi adatto ad essere pilotato da inverter, altrimenti rischi che si bruci.

 

I motori per girarrosto sono motori provvisti di apposito riduttore ad elevatissimo rapporto di riduzione.

La via più semplice è acquistare un vecchio motore da lavatrice a 2 velocità farlo girare a bassa velocità che è di circa 300 rpm e poi mettere 2 riduzioni, simili a quella attuale, in cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di star lì a concentrarti sul motore metti una puleggia più grossa all'asse del girarrosto, non so da dove hai preso la malsana idea del motore trifase, ma sappi che alimentandolo col condensatore perdi almeno il 40% in coppia, cioè il contrario di quanto vuoi ottenere. 

 

La soluzione è puramente meccanica, o puleggia più grossa o compri un girarrosto già pronto che usa una demoltiplica a cascata di ingranaggi. O ancora tieni quello che hai ma trovi il sistema di realizzare la prima demoltiplica con una vite senza fine, come appunto nei motoriduttori "veri" , ed in uscita a quella ci metti la trasmissione da bicicletta che stai usando ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2019 alle 13:45 , Agoooo ha scritto:

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo x le risposte! Premesse: ho costruito un girarrosto con un motore di lavatrice comandato da un dimmer x calare i giri del motore, ho visto che provando a mettere sullo spiedo 4kg il motore fa grossa fatica ai bassi e quindi poca forza (allego foto)Un amico mi regala un motore trifase che trasformerò con un condensatore x monofase. Come faccio a farlo girare a 2rpm? secondo voi è possibile? Grazie di nuovo a tutti

37C7B43B-9702-4CE2-B041-2C9546473C65.png

grazie a tutti x la risposta! Ho fatto i calcoli se tengo tutto cosi dovrei mettere una puleggia da 40cm, quella della lavatrice a cui ho tolto il motore, non saprei come dentarla, consigli? Sicuramente tutto da perfezionare ancora,  grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...