Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ariston Clas 24FF Errore 6P2


ricca73

Messaggi consigliati

buonasera a tutti gli utenti del forum. ho un problema alla caldaia Ariston Clas 24FF alimentata a Metano. non viene erogata acqua calda molto spesso, se non dopo diversi tentativi di apertura dei rubinetti.l'errore che ho notato compare(ma non sempre) è il 6P2. controllando il manuale l'errore è riconducibile al pressostato dei fumi "apertura pressostato fumi durante il normale funzionamento".

magari poi non è quello il problema e vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare. grazie.

buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi ,  mettiti vicino alla caldaia e fai aprire la calda , così segui cosa fa la caldaia  ,  

Controlli se appena aperta la fontana  , parte il ventilatore   e se  dopo pochi secondi  parte il treno di scintille .ecc ecc, .

Vedi quale di queste fasi non fa  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2019 alle 22:17 , ROBY 73 ha scritto:

 

buongiorno e grazie per la risposta. ho seguito la fase di avviamento per cinque/sei volte ed ho notato che appena viene selezionata la richiesta di acqua calda il ventilatore parte immediatamente. sul display però è già presente il codice di malfunzionamento 6P2 e nei cicli di accensione della fiamma ( sono stato la davanti appunto per 5/6 cicli) il tempo è variabile da pochi secondi a 30/40 secondi. presumo quindi che alcune volte la caldaia rimanga in questa condizione senza passare all'accensione della fiamma(quando appunto non viene acqua calda per molto tempo). spero di essere stata chiaro. grazie.

buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno

L'apertura del pressostato fumi durante il funzionamento, si può verificare per la parziale ostruzione dei tubi fumo/aria, parziale ostruzioni dei tubini che dal pressostato vanno al venturi (anche condensa), parziale ostruzione del venturi, oppure per pressostato difettoso(difficile).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Vincenzo. proverò a pulire/soffiare i tubicini in questione ed ha controllare magari in Ohm (staccando i fili) se il contatto del pressostato apre. vi terrò aggiornati. grazie.

buona giornata

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminato Quote
Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il tubicino del pressostato in questione ed era rotto nella parte inferiore (quella che presumo sia la vaschettina per raccogliere la condensa) . l'ho rincollata con il silicone momentaneamente ma credo che sia quello il problema perchè aperto così non faceva depressione o poca. grazie per la dritta.

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminazione del quote
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

OK  Stefano, ovviamente penso che tu avresti prospettato la stessa diagnosi. Spero che sia giusta e che ricca possa risolvere.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buonasera purtroppo sulla mia mia caldaia Class24FF  si è ripresentato il blocco 6P2 pressostato fumi nonostante avessi sostituito il kit dei tubicini dello stesso. a questo punto non saprei cosa fare anche perchè la scheda elettronica mi è stata sostituita non più di due anni fa. grazie a chi mi vorrà rispondere.

 

buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno e buon anno,

Secondo me devi di nuovo verificare i tubini del pressostato se ostruiti da condensa o sfilati/rotti, il venturi se ostruito, tubi espulsione fumi e aspirazione aria che siano liberi e soffiando o aspirando in uno dei tubi collegati al pressostato se si sente il "click" del microinterruttore. Se sì verificare la continuità elettrica tra Com No ( Na) se vi sono tre uscite. Se in queste condizioni il micro non viene azionato, il pressostato è rotto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. i tubicini le ecluderei perchè ho sostituito il kit condensa e tubi 10 giorni fa. il contatto del pressostato provato in ohm scambia i contatti quindi anche questo sembrerebbe buono. è possibile ponticellarlo per fare delle prove magari qualche giorno oppure si possono verificare malfunzionamenti? per escludere che sia il pressostato appunto?

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, ricca73 ha scritto:

è possibile ponticellarlo per fare delle prove magari qualche giorno 

 

LE PROTEZIONI NON SI PONTICELLANO PER ALCUNI GIORNI, ma solo per controllo SOTTO STRETTA SORVEGLIANZA !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ovviamente sono pienamente d'accordo con Alessio.

Se  la ventola gira, il pressostato aziona il micro interruttore ed esso è funzionante , potrebbe essere intervenuto il termostato di sicurezza (se a riarmo manuale) oppure guasto nella scheda (accensione), o anche se la sicurezza per mancata circolazione o insufficiente pressione acqua è gestita da pressostato differenziale andrebbe verificato il suo funzionamento. In ogni caso il codice 6P2 come da manuale è sintomo di problemi dovuti al pressostato o a ciò che permette il suo azionamento.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

la ventola gira appena si apre la richiesta di acqua calda e quando si ha richiesta di circolazione di acqua calda da parte dei riscaldamento quindi è corretto. spesso ma NON sempre appunto si verifica una condizione di anomalia e si presenta l'errore 6P2. se può aiutare sia sul sanitario che sul riscaldamento si presenta anche una volta che la caldaia ha già iniziato a produrre sia acqua calda sanitaria(esempio la doccia diventa fredda) oppure i riscaldamenti diventano freddi. alle volte basta chiudere il rubinetto e riaprirlo per alcune volte e la caldaia riparte correttamente. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dalla descrizione sembrerebbe che il pressostato non sempre funziona correttamente. Immagino che costa 40 euro o più. Secondo me il metodo più sicuro (in tutti i sensi) per effettuare una verifica, è quello di sostituirlo. Saluti vb  

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò sicuramente a sostituire il pressostato dei fumi. oggi mi sono reso conto che il circuito del riscaldamento era scarico (me ne sono accorto per il rumore del gorgoglio dei termosifoni e dal manometro che segnava poco più di zero bar) e a memoria questo è successo almeno un paio di volte nell'ultimo mese e mezzo. secondo me c'è una perdita sul tale circuito. mi riporto a quanto postato da lei ovvero: " se la sicurezza per mancata circolazione o insufficiente pressione acqua è gestita da pressostato differenziale andrebbe verificato il suo funzionamento. In ogni caso il codice 6P2 come da manuale è sintomo di problemi dovuti al pressostato o a ciò che permette il suo azionamento"

 

non è che l'errore 6P2 allora è dato dalla poca pressione del circuito di riscaldamento? nel funzionamento del sanitario soltanto però la pressione del circuito del riscaldamento c'entra oppure no per l'errore 6P2? 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Luisa Ambrosini

Ho anch'Io lo stesso problema e dopo aver sostituito il tubetto in silicone che si era fuso per appoggio sulla parete superiore del bruciatore presenta a volte lo stesso problema, durante la fase di accensione del bruciatore quando il gas si incendia produce una piccola esplosione che probabilmente fa andare in tilt la pressione e il micro del pressostato si apre arrestando il bruciatore, poi a volte dopo diversi tentativi riparte e a volte si blocca stabilmente in allarme. Se non sei presente ritrovi il riscaldamento spento e la casa fredda!

Il tecnico che ho chiamato non riesce ad eliminare questo difetto! A chi mi devo rivolgere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Luisa per favore devi aprire una nuova discussione tutta tua, con un titolo chiaro e vediamo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...