Vai al contenuto
PLC Forum


azionamento step dir non funziona con 1214


nicos64

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

Sono alle prime armi con un plc S7-1200 cpu 1214 DC/DC/DC; sono in fase di progettazione di una semplice macchina e ho necessità di muovere un asse dotato di motore passo passo.

Ho configurato l'uscita a impulsi come PTO e l'asse nel tia portal v15.1, ho aggiunto MC power e MC home, configurati come da istruzioni, l'uscita del plc Q0.0 emette gli impulsi e l'uscita Q0.1 emette il segnale di direzione, quando avvio il plc oppure quando uso la "messa in servizio" dell'asse ai vari comandi tipo avanti indietro, riferimento, etc vedo che i led delle uscite si illuminano come dovrebbero e non vengono riportati errori, ma il motore non si muove, ho l'impressione che il driver non elabori i segnali provenienti dal PLC

uso un motore passo passo da 2,5A e un driver leetro DMD403A di cui allego caratteristiche, a ognuno degli ingressi del drive COM, PUL, ENA, ho collegato in serie una resistenza da 2KOHM 1W per abbassare la tensione di ingresso a 5V dai 24 che dovrebbero uscire dal PLC, l'ingresso ENA non è collegato al plc ma direttamente all'alimentatore da 24V con la sua resistenza da 2k in serie, l'ingresso RST non è stato collegato.

Non riesco a capire cosa non và, forse devo settare altri parametri tipo la frequenza degli impulsi? ma dove si fà?

Ho provato anche a configurare l'uscita come PWM anzichè PTO ma poi se nella configurazione dell'asse provo a cambiare da PTO a PWM ottengo un errore.

Ho provato a misurare anche la tensione che arriva agli ingressi del drive PUL e DIR con un multimetro e ottengo 11,4V, ma non dovrebbero essere circa 5V??.

Il drive funziona, ho provato a collegarlo ad un controller cnc leetro e tutto và senza problemi.

dove sbaglio, Qualcuno può darmi dei suggerimenti?.

 

grazie a tutti

 

 

DMD403A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, italiarobot ha scritto:

Ho provato a misurare anche la tensione che arriva agli ingressi del drive PUL e DIR con un multimetro e ottengo 11,4V, ma non dovrebbero essere circa 5V??

Ma in base a cosa hai stabilito che, con una resistenza da 2k, dovresti avere 5V?
E dove sta scritto che i segnali dovrebbero essere di 5 V?
Io, nella scheda, leggo: Input Voltage 24-40 Vdc.
Non è che il problema sia proprio perché sugli ingressi arrivano 11 V al posto di 24 V?
Comunque, se le uscite del plc lavorano, il problema non è certo nel plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie batta, la resistenza da 2k é stata calcolata con la legge di ohm, generalmente l'ingresso dei segnali é a 5v, tuttavia noto adesso che i 5v sono richiesti solo all'ingresso COM che a quanto pare alimenta gli optoisolatori.

Provo a collegare il tutto direttamente alle uscita del PLC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita del PLC fornisce un positivo mentre quei driver hanno l'ingresso comune positivo!!

Io metto foto accoppiatori per adattare i segnali.

Puoi usare dei PC 817 per esempio, il PIN 2 lo colleghi al M dell'uscita del PLC, mentre PIN  1 lo colleghi tramite una resistenza da 2K2 all'uscita impulsi/direzione.

Lato driver colleghi il comune ad una sorgente es +24V, gli ingressi li colleghi tramite resistenza da 2K2 al collettore del PC PIN 4, mentre il collettore PIN 3 a - negativo.

 

 

La tensione che indica Batta è l'alimentazione del driver,.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie max, credo il problema sia effettivamente questo, piuttosto che con i fotoaccoppiatori proverò a risolvere con un nuovo driver che accetti segnali positivi, ne ho trovato uno a costo irrisorio, grazie ancora a tutti per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie per le risposte, ho risolto cambiando lo stepper driver e utilizzando il "pulse 2", a quanto pare le uscite Q0.0 e Q0.1 utilizzate dal "pulse 1" per qualche motivo non andavano bene.

adesso ho un nuovo problema: l'asse è costituito da una piattaforma che si muove a destra e sinistra per una corsa dal punto A al punto B di circa 650mm, alle estremità della corsa ci sono due finecorsa hardware. Ho posizionato all'interno della corsa un altro finecorsa hardware per ottenere un punto di riferimento a qualche millimetro dal punto A.

Ho configurato l'asse impostando i finecorsa hardware e i finecorsa software dove il finecorsa software del lato A è quello superiore impostato a 0,00 e il finecorsa software del lato B è quello inferiore impostato a 610mm.

Il problema è che non ottengo movimento dell'asse, se per esempio utilizzo la "messa in servizio" appena premo il pulsante "indietro" l'asse và in errore senza muoversi indicando che "è stato approssimato il finecorsa software inferiore" nonostante la piattaforma sia a metà corsa ben lontana dai punti dei finecorsa; se premo il pulsante avanti la piattaforma si muove e non si ferma quando approccia sia i finecorsa hardware (ignorandoli) che la posizione prevista dei finecorsa software, ho quindi provato a disabilitare i finecorsa software ma il problema rimane, questa volta l'errore è lo stesso indicando che "è stato approssimato il finecorsa hardware inferiore" nonostante la piattaforma è ben lontana da quel punto, se premo il pulsante avanti l'asse si muove senza fermarsi ben oltre il finecorsa hardware.

Ho provato a disabilitare sia i finecorsa hardware che software e solo così l'asse si muove in entrambe le direzioni, tuttavia quando faccio la ricerca del punto di riferimento che ho lasciato impostato l'asse và oltre il finecorsa senza fermarsi.

Nel plc e nel software inserendo MC_power ottengo un errore, MC_Home non produce effetti.

 

Qualcuno sà come risolvere?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente, o hai configurato male i finecorsa (controlla se il segnale deve essere alto o basso), o hai qualche errore nei cablaggi dei finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Batta, 

I finecorsa sono cablati correttamente, attivandoli si accende regolarmente il led sul plc, 

Dove posso controllare se il segnale è impostato su basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella configurazione dell'oggetto tecnologico, dove selezioni gli ingressi dei finecorsa hardware, imposti anche lo stato del segnale alto o basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...