Vai al contenuto
PLC Forum


Consumi a 12 - 24 e con inverter


stefano_

Messaggi consigliati

Perdonate la banalità della domanda :

 

L'obbiettivo è quello di avere una durata della batteria più lunga possibile, 

Quindi chiedo, volendo far funzionare il più tempo possibile un phon conviene prendere per esempio un 50 w 12 vdc, un 50w 24 vdc oppure un classico phon da magari 1000 w 230v ac e farlo funzionare tramite inverter? 

Per quanto riguarda i due in continua direi che quello a 12 vdc assorbe una corrente doppia di quello a 24 e quindi la batteria durerà una metà, è corretto? 

Con l'inverter invece cosa succede se in uscita ho 1000w a 230 v in ingresso assorbita 30 A a 24 vdc?? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Dipende dalla potenza del phon... se ne prendi uno da 24V hai il vantaggio che, a parità di potenza, consumi meno corrente e puoi utilizzare cavi di sezione più piccola.

Sconsiglio l'accoppiata inverter+phon a 230V perché l'inverter ha un consumo interno (basso, ma presente) e poiché un inverter con potenza elevata in grado di far funzionare un phon può essere molto costoso.

Infine, ciò che non c'è, non si guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità dei 50w quindi a 24vdc utilizzo cavi più piccoli e la batteria mi dura il doppio giusto? 

 

Per quanto riguarda l'inverter costi a parti a livello elettrotecnico com'è il funzionamento? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sbagliando direi che a 48w per esempio un 12 vdc assorbe 4A mentre un 24 vdc ne assorbe 2 se una batteria è per es da 40Ah a 12v si scarica dopo 10 ore mentre a 24 si scarica dopo 20 ore...  

Dove mi perdo? 

Grazie ancora e perdonate la mia ignoranza!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

A parità dei 50w quindi a 24vdc utilizzo cavi più piccoli e la batteria mi dura il doppio giusto? 

No, perché la durata della batteria non dipende solamente dalla corrente assorbita, ma da come è dimensionato tutto l'insieme batteria (ce ne può essere una, ma anche di più) e dalla potenza assorbita dal carico.

 

La corrente assorbita da un carico è uguale al rapporto fra potenza e tensione. Se a te, ad esempio, serve un phon da 100 W (valore di fantasia...) e ne compri uno da 12V assorbirai circa (100W / 12V) 8.3 Ampere, mentre se ne compri uno da 24V assorbirai (100W / 24V) 4.1 Ampere. Per alimentare il carico hai diverse strade: comprare batterie della stessa tensione del carico (es. il phon funziona a 12V e compri una o più batterie da 12V - se usi più batterie a 12V messe in parallelo chiaramente la capacità di tutte le batterie si somma) oppure collegare più batterie in serie per raggiungere la tensione richiesta (es. il phon funziona a 24V e usi due batterie da 12V messe in serie per raggiungere 12+12=24V - in questo caso la capacità delle batterie NON si somma).

 

La durata della batteria dipende dalla batteria o dall'insieme di batterie acquistate (numero di batterie, tensione e capacità) e dalla potenza (non dalla sola corrente o tensione) assorbita dal carico. Un modo per calcolare la durata di una batteria è quello di dividere la sua capacità (espressa in Ampere\ora) per la corrente che viene assorbita. Il risultato sarà l'autonomia in ore.

Se, ad esempio, acquisti due batterie da 12V 100 Ah e utilizzi un carico (ipotetico) da 120W, hai due strade:

  • il carico funziona a 12V e assorbe una corrente di (120W / 12V) 10A. Dato che hai due batterie da 100 Ah, la durata totale è uguale al doppio della durata di una singola batteria che è uguale a (100 Ah / 10A), quindi a 20 ore.
  • il carico funziona a 24V e assorbe una corrente di (120W / 24V) 5A. Hai due batterie da 12V connesse in serie, ma la durata non si somma perché sono connesse in serie (le vedi come una singola batteria a 12+12=24V e da 100 Ah). Quindi la durata totale è uguale a (100 Ah / 5A) e quindi sempre a 20 ore.
Quote

Per quanto riguarda l'inverter costi a parti a livello elettrotecnico com'è il funzionamento? 

A livello elettronico, l'inverter presenta un circuito che eleva la tensione da 12V a quella necessaria per generare in uscita 230V in alternata e, oscillando, prende la tensione continua elevata e la rende alternata. Gli inverter più economici creano una forma d'onda quadra oppure sinusoidale modificata adatta per far funzionare carichi poco sensibili (senza molti componenti elettronici), mentre quelli più costosi ricreano una buona forma d'onda in uscita.

Il circuito che eleva la tensione, sia esso di un inverter economico o costoso, non ha mai un rendimento pari al 100%, quindi una parte della potenza in ingresso NON raggiungerà il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria da 40 AH a 12 volt avrà la metà di potenza accumulata di una batteria da 40 AH a 24 volt (sono come due batterie da 40 AH a 12 volt )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo !!,

proprio perche p =v*1  I = p/v 

quindi se ho 2 phon di 50 w di potenzsa ma uno a 12 ed uno a 24  quello a 12 assorbira 50/12 4,1 A mentre quello a 24 assorbita 2,08 A ok ?

ma allora i famosi 100 Ah di una batteria cosa sono ? io intendevo che una batteria da 100 Ah se collego un carico che assorbe 100 A dopo un ora è completamente scarica,

è sbagliato questo ragionamento ?

non me ne vogliate, lo so che mi sto affogando in un bicchiere d'acqua !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La durata di una batteria dipende dall'energia contenuta in Wh (Wattora) e dalla corrente assorbita.

MA...

Quando si parla di batterie gli Ah (amperora) indicano la Capacità della batteria che però rappresenta l'energia contenuta in Wh alla tensione della batteria. Gli stessi Ah a tensioni diverse corrispondono a diverse quantità di energia in Wh.

In pratica:

una batteria da 100Ah a 12V ha una Capacità doppia di una batteria da 50Ah a 12V e anche una doppia quantità di energia. Utilizzando con queste batterie lo stesso carico la seconda durerà il doppio.

Una batteria da 100Ah a 12V e una da 100Ah a 24V hanno la stessa capacità (gli stessi Ah) ma a tensioni diverse. La seconda ha una quantità di energia in Wh doppia. Con due carichi di pari potenza (ad esempio un phon a 12V 50W e uno a 24V 50W  ) la batteria a 24V durerà il doppio.

Una batteria da 12V 100Ah ha una capacità in Ah doppia rispetto a una da 24V 50Ah. Ma contengono la stessa quantità di energia in Wh. Un phon da 12V 50W collegato alla prima durerà quanto uno da 24V 50W collegato alla seconda.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stefano_ ha scritto:

quello a 12 assorbira 50/12 4,1 A mentre quello a 24 assorbita 2,08 A ok ?

È un prodotto se dimezzi uno dei fattori e raddoppi l altro il prodotto non cambia.

 

Ti servono solo fili piu o meno grandi.

5 ore fa, stefano_ ha scritto:

una batteria da 100 Ah se collego un carico che assorbe 100 A dopo un ora è completamente scarica,

Corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...