Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto compressore portatile


ilwolf74

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sarei intenzione ad acquistare un compressore portatile (quelli piccoli elettrici). Oltre all'utilizzo di gonfiaggio pneumatici auto, bici, ed un utilizzo per soffiare ecc...ecc... vorrei anche essere  in grado anche di poter svitare i bulloni delle ruote dell'auto in modo da poter effettuare il cambio gomme da solo. Una prima domanda è: quelli piccoli riescono ad assolvere a questa funzione?...potreste consigliarmi un modello da poterne valutare l'acquisto?. Grazie anticipatamente a tutti coloro che interverranno. Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ilwolf74 ha scritto:

svitare i bulloni delle ruote dell'auto

quelli piccoli riescono ad assolvere a questa funzione?

Sicuramente no, ma non per potenza, quanto per portata.

Anche se riuscissi ad azionare la pistola ci sarebbe il problema del numero di bulloni da svitare con una carica di aria.

Per uso non intensivo è meglio la classica chiave a croce.

I gommisti hanno un serbatoio di accumulo bello grosso e compressori potenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dopo aver valutato le mie esigenze sono a chiedervi un consiglio su quale compressore portatile acquistare... come utilizzo mi servirebbe per gonfiare i pneumatici dell auto, soffiare, ed altro utilizzo domestico... Quale devo prendere?.. che sia di buona qualità ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

...diciamo che non sono molto esperto di compressori... quindi vi chiedo..perchè un compressore con più cavalli?... . perchè con maggior serbatoio?.. perchè con maggior capacità di aspirazione??..perchè maggior pressione massima??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilwolf74 ha scritto:

non sono molto esperto di compressori...

Di compressori ne esistono di varie potenze e capacità.

Come per le batterie, ognuna ha la sua specializzazione e durata.

La pistola per bulloni del gommista ha una potenza elevata e richiede pressione alta, ma anche lunghi tempi di utilizzo.

Con un compressore con poca capacità ci sviti solo una vite dell'auto, mentre per gonfiare o per dipingere con l'aerografo (per esempio) va più che bene

Con un serbatoio grande ci vorrà più tempo a raggiungere la pressione desiderata pompando con un motore piccolo, per questo in genere i serbatoi grandi sono equipaggiati con motori potenti, o addirittura con due motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2019 alle 13:54 , ilwolf74 ha scritto:

.. grazie patatino59 .. alla fine avrei optato per questo https://www.agrieuro.com/compressore-elettrico-compatto-portatile-stanley-fatmax-hy-227105-motore-2-hp-5-lt-p-11511.html

2 hp serbatoio non molto grande ma facile da trasportare e 10 bar di pressione,.. che dite??

Ciao, se il tuo obbietivo non è avere un compressore facilmente spostabile, in pratica se per la maggiore lo usi in garage, io andrei su un classico 25 lt oppure 50 lt se non hai problemi di spazio. Se poi prendi un 2,5hp o meglio ancore 3hp ci sviti anche le ruote delle macchine.

buon lavoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ilwolf74 ha scritto:

grazie molte... ma mi serve portatile... al massimo per smontare le ruote dell'auto mi prendo una pistola elettrica...

allora la tipologia da te scelta è quella giusta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...