Vai al contenuto
PLC Forum


per antenna a telaio


beonardo

Messaggi consigliati

Salve amici nell’intento di migliorare le possibilità di ricezione AM prioritariamente OC,mi hanno portato a pensare alle famose antenne a telaio da abitazione .

Non sapendo come progettarne una sono andato incerca in rete, ma ciò che trovo è sempre rivolto alle OM , per tanto mi rivolgo gentilmente agli per un aiuto amici del forum.

Un grazie ed un saluto

Beonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni esempi li puoi trovare qui:

 

loop1

 

loop2

 

poi usando gli stessi criteri di ricerca (loop hf - loop swl) ne troverai a volontà.

 

Può essere realizzata anche con forma quadrata o romboidale, con tubo o filo, con pezzi di circuito stampato e tutto quanto la fantasia propone.

Può essere attiva, quindi con preamplificatore, oppure passiva.

 

In pratica non è altro che una bobina di grandi dimensioni composta da una o più spire e sintonizzata per mezzo di un condensatore variabile.

L'accoppiamento al ricevitore può avvenire tramite una presa intermedia o un avvolgimento a se stante che solitamente deve essere circa 1/5 di quello principale.

 

Oltre che essere un'antenna sintonizzata è anche direttiva quindi durante l'uso andrà orientata.

 

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per cominciare inizierò con questa:

 

Al posto del cerchio di bicicletta farò uso di un tubo di rame da 8mm che so per certo di trovare nel mio ultimo posto di lavoro.
Siccome l'RG58 per il loop non ce l'ho, pensi possa usare lo stesso tubo di rame collegando ai suoi capi cavo TV da 75 ohm?

Spero che con questa sia meglio che il pezzo di filo collegato all'impianto antenna TV.

Grazie ciao

 

 

 

Modificato: da beonardo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, beonardo ha scritto:

pensi possa usare lo stesso tubo di rame collegando ai suoi capi cavo TV da 75 ohm?

Sì  va bene ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...