Vai al contenuto
PLC Forum


Problema portalampade E27


Danilo Dotta

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un problema con le luci delle scale ed in particolare con una; oggi smontando l' ennesima lampadina e guardando dentro il portalampada ho notato che era "sfiammato" nel punto in cui uno dei due poli tocca la ghiera dove si avvita la lampadina; andando a comprare un portalampade nuovo notavo che in quello nuovo il polo non tocca per nulla la ghiera...potrebbe essere questo il motivo per cui brucio le lampadine? mi scuso se uso termini impropri ma di elettricità non capisco un granchè...posto due foto per spiegarvi meglio! Grazie a chi mi saprà aiutare!!!

IMG_20191027_182128.jpg

IMG_20191027_133011.jpg

Modificato: da Danilo Dotta
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa intendi con "sfiammato"? Perché nella foto non si vedono parti annerite.

Se hai trovato delle bruciature sullo zoccolo della lampada o sul contatto del portalampada possono essere dovute ad un contatto scarso tra i due. in questi casi, se la corrente in ballo non è irrisoria, si verifica uno scintillamento (arco elettrico) tra le due superfici a contatto che le fa surriscaldare fino a bruciarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danilo Dotta,

4 minuti fa, hfdax ha scritto:

Cosa intendi con "sfiammato"? Perché nella foto non si vedono parti annerite.

Dario credo che quello nelle foto sia il portalampade nuovo, c'è l'etichetta con il codice a barre.

Servirebbe una foto in primo piano del portalampade "sfiammato".

 

Danilo che tipo di lampadine sono avvitate in quel portalampade e qual è la potenza delle stesse?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Danilo che tipo di lampadine sono avvitate in quel portalampade e qual è la potenza delle stesse?

La seconda foto è quella del portalampade problematico, qualsiasi lampadine avvito, led, alogena, neon, la fulmina immediatamente...grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Danilo Dotta ha scritto:

qualsiasi lampadine avvito, led, alogena, neon, la fulmina immediatamente..

Non ci credo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:
1 ora fa, Danilo Dotta ha scritto:

qualsiasi lampadine avvito, led, alogena, neon, la fulmina immediatamente..

Non ci credo! 

Beh, se scrivo qui è perché ho un problema che non so risolvere...sai cosa posso farci con il "non ci credo"? Penso tu lo possa immaginare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Cosa tu ci faccia con il "non ci credo" questo non mi interessa.

Ribadisco ancora che è impossibile che avvitando una lampada della tensione adeguata, su un portalampada questa si bruci immediatamente.

Questa affermazione non la può contraddire nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Danilo Dotta ha scritto:

La seconda foto è quella del portalampade problematico, qualsiasi lampadine avvito, led, alogena, neon, la fulmina immediatamente...grazieee

Ed è proprio alla seconda foto che mi riferisco. Non si vedono bruciature.

Comunque il problema del falso contatto di cui ho scritto può essere causa delle bruciature di cui parli e può anche provocare, alla lunga, la rottura della lampadina. Ma di certo non può causare la rottura immediata alla prima accensione.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Danilo Dotta ha scritto:

La seconda foto è quella del portalampade problematico, qualsiasi lampadine avvito, led, alogena, neon, la fulmina immediatamente...

Ok ora ingrandendo la foto ho visto meglio ed in effetti c'è la lamella laterale che è sbrasata, poi il motivo che si bruci la lampadina è davvero strano.

Ora credo che tu abbia già cambiato il portalampade, ma i fili sui morsetti di quello vecchio erano collegati e serrati bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...