Vai al contenuto
PLC Forum


HomePLC e controllo relay di potenza?


Lwyrn

Messaggi consigliati

Salve a tutti, tra poco comincerò le ristrutturazioni di casa e sto cercando di progettare l'impianto per la domotica. Tra le varie alternative volevo provare a valutare anche HomePLC ( La versione LInux dato che vorrei interfacciarmi con MQTT).

La mia idea al momento è quella di associare un relay ad ogni presa di corrente per poter controllare l'accensione di ogni apparecchio e per poter anche programmare una prioritizzazione dei carichi. A parte quelli per comandare le tapparelle.

La mia domanda a questo punto è: esistono già moduli pronti HomePLC con relay da 16A ( o addirittura da 32A per il piano cottura ad induzione ) oppure si deve optare per soluzioni terze da integrare con le uscite dei moduli ?

Nel secondo caso, avreste qualcosa da consigliare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, non ho fatto in tempo a postare la domanda che mi sono risposto da solo spulciando meglio il catalogo. Ho visto che esistono e ci sono da 16/8/4 input/output fino a 25A. Tipo il HP/ESXJ4U.

A questo punto potrei utilizzare questi moduli per tutte le prese e prendere un relay dedicato solamente per il piano cottura che è l'unica cosa che ha bisogno di molta più corrente.

 

L'unica cosa che ho notato è che, a differenza magari anche di PLC industriali come i Siemens ed i Wago, sono difficili da trovare in store online. Anche solo per avere i prezzi per una stima del costo totale del progetto.

Avete un idea di dove posso orientarmi in tal senso ?

Grazie

Modificato: da Lwyrn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusatemi per la catena di post ma questa sera sto completamente rivalutando gli HomePLC che prima snobbavo perché evidentemente non ne avevo ancora compreso le potenzialità. Per un uso domestico mi sto rendendo conto che è una validissima alternativa al PLC industriale. Sopratutto per i moduli incentrati appunto sull'utilizzo domestico.

Avrei qualche domanda oltre a quella della reperibilità dei prezzi fatta su.

 

  1. Ho appena capito a cosa ci si riferisce quando si parla di ragnetti. Ho visto che ci sono ragnetti che hanno sia uscite che entrate. Le uscite si possono eventualmente usare per controllare led RGB (quindi con impulsi PWM)?
  2. Vedo che ci sono gli slave che hanno sia relay che ingressi con misuratore di corrente. La corrente viene misurata direttamente? O tramite un toroide da collegare sugli ingressi? Chiedo perché leggo sulle specifiche che la corrente massima misurabile in AC sono 8A, che mi sembrano pochini per una misurazione diretta. D’altro canto son troppi per un toroide. Che comunque richiederebbe una lettura analogica. Capisco che con 8A misuro fino a quasi 1800w, però già col piano ad induzione o con un forno siamo oltre la soglia. I Relay invece arrivano a 25A. Quindi cosa accadrebbe con una corrente maggiore? Darebbe una lettura errata? Forse dovrei usare questi moduli per le normali prese ed usarne di altri dedicati di altre marche ( o magari proprio con un toroide ) per gli elettrodomestici più impegnativi ?
  3.  Il collegamento tra i vari moduli slave e ragnetti come avviene ? In serie ? O ci sono espansioni per collegare ogni modulo in modo indipendente al master ?
  4.  Ho visto che ci sono i moduli dimmer e questa è una cosa interessante, perché nella controparte industriale non ne ho trovati, ci si affida solo al protocollo DALI ( da quel che mi è parso di capire ). Però ho visto che esiste anche il modulo DALI. A questo punto faccio una domanda. Io vorrei rendere dimmerabbili tutte le luci, però mi sarebbe piaciuto poter scegliere almeno la temperatura della lampadina ( fredda o calda ) a piacimento. So che sarebbe possibile con delle strisce di led controllate tramite moduli DALI, però mi chiedevo se esistessero dei bulbi da mettere magari nei normali lampadari che permettono di fare questo. Ovviamente non pretendo ci sia il classico collegamento a due poli. Ma usare una striscia led complica le cose, bisognerebbe comprare plafoniere o lampadari finiti ( a parte che quest’ultimi non se ne trova ).

Scusatemi per la quantità di domande! Spero mi possiate dare qualche delucidazione!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

HomePLC_Manager
  1. Quote

    Ho appena capito a cosa ci si riferisce quando si parla di ragnetti. Ho visto che ci sono ragnetti che hanno sia uscite che entrate. Le uscite si possono eventualmente usare per controllare led RGB (quindi con impulsi PWM)?

 

I led RGB solitamente si alimentano tramite moduli tipo il NB/DLBV1DMXoppure tramite alimentatori DALI ecc..

 

 

  1. Quote

    Vedo che ci sono gli slave che hanno sia relay che ingressi con misuratore di corrente. La corrente viene misurata direttamente? O tramite un toroide da collegare sugli ingressi? Chiedo perché leggo sulle specifiche che la corrente massima misurabile in AC sono 8A, che mi sembrano pochini per una misurazione diretta. D’altro canto son troppi per un toroide. Che comunque richiederebbe una lettura analogica. Capisco che con 8A misuro fino a quasi 1800w, però già col piano ad induzione o con un forno siamo oltre la soglia. I Relay invece arrivano a 25A. Quindi cosa accadrebbe con una corrente maggiore? Darebbe una lettura errata? Forse dovrei usare questi moduli per le normali prese ed usarne di altri dedicati di altre marche ( o magari proprio con un toroide ) per gli elettrodomestici più impegnativi ?

 

 

Questi sono moduli controllo tapparelle di precisione, e si possono anche utilizzare per gestione dei carichi fino a 8 amper sia in continua che in alternata con ottima risoluzione (la misura non avviene tramite TA), per carichi particolari basta utilizzare lo Stac1

 

  1. Quote

     Il collegamento tra i vari moduli slave e ragnetti come avviene ? In serie ? O ci sono espansioni per collegare ogni modulo in modo indipendente al master ?

 

Nelle applicazioni tipiche di Domotica non c'è una posa rigida, è possibile aprire a stella i vari tratti,

in ogni caso esiste un separatore/Rigeneratore di linea RS485 che permette di creare aperture a stella perfettamente rigenerate e isolate dal Master  

 

 

  1. Quote

     Ho visto che ci sono i moduli dimmer e questa è una cosa interessante, perché nella controparte industriale non ne ho trovati, ci si affida solo al protocollo DALI ( da quel che mi è parso di capire ). Però ho visto che esiste anche il modulo DALI. A questo punto faccio una domanda. Io vorrei rendere dimmerabbili tutte le luci, però mi sarebbe piaciuto poter scegliere almeno la temperatura della lampadina ( fredda o calda ) a piacimento. So che sarebbe possibile con delle strisce di led controllate tramite moduli DALI, però mi chiedevo se esistessero dei bulbi da mettere magari nei normali lampadari che permettono di fare questo. Ovviamente non pretendo ci sia il classico collegamento a due poli. Ma usare una striscia led complica le cose, bisognerebbe comprare plafoniere o lampadari finiti ( a parte che quest’ultimi non se ne trova ).

Più che il DALI per gestire il colore sarebbe opportuno usare il Master DMX, che possiede un protocollo e una velocità più idonei per questo tipo di applicazione,

sul mercato si trovano innumerevoli Lampade/prodotti con questo protocollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

HomePLC_Manager

Ps: per l'attivazione di carichi con elevato assorbimento (> 10 A) è consigliato usare un Relè Statico da 25-50A ecc..

pilotandolo per esempio da un normale ragnetto 4 uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

HomePLC_Manager

 

Quote

 

L'unica cosa che ho notato è che, a differenza magari anche di PLC industriali come i Siemens ed i Wago, sono difficili da trovare in store online. Anche solo per avere i prezzi per una stima del costo totale del progetto.

Avete un idea di dove posso orientarmi in tal senso ?

 

 

I Prodotti HomePLC sono venduti tramite agenzie oppure direttamente dal produttore, per richiedere quindi basta contattare un agenzia di zona oppure richiedere un preventivo registrandosi sul sito del produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

HomePLC_Manager


 

Quote

 

Ok, scusatemi per la catena di post ma questa sera sto completamente rivalutando gli HomePLC che prima snobbavo perché evidentemente non ne avevo ancora compreso le potenzialità. Per un uso domestico mi sto rendendo conto che è una validissima alternativa al PLC industriale. Sopratutto per i moduli incentrati appunto sull'utilizzo domestico.

 

 

 

 

Solo come precisazione, sappi che i moduli specializzati per Domotica e Building Automation si possono utilizzare con altri PLC, HMI ecc.. anche senza l'uso di HomePLC

dato che nativamente supportano il Modbus RTU fino a 115,2 Kps.

anche se l'uso di un HomePLC riduce drasticamente i tempi di progetto e semplifica nettamente la programmazione di funzioni complesse, l'uso di singoli moduli del sistema con CPU diverse rimane sempre un alternativa valida.

 

 

 

Modificato: da HomePLC_Manager
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 hour ago, HomePLC_Manager said:

Ps: per l'attivazione di carichi con elevato assorbimento (> 10 A) è consigliato usare un Relè Statico da 25-50A ecc..

pilotandolo per esempio da un normale ragnetto 4 uscite.

 

Quindi in pratica per i carichi tramite prese 16A a salire non conviene comunque usare i relè integrati sui moduli ma conviene sempre usare un relè statico dedicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

HomePLC_Manager


 

Quote

Quindi in pratica per i carichi tramite prese 16A a salire non conviene comunque usare i relè integrati sui moduli ma conviene sempre usare un relè statico dedicato?

 

Tutto ciò che può provocare riscaldamento nelle giunzioni (per esempio carichi sopra i 1500-2000 Watt) direi di si...

far passare correnti troppo elevate sui morsetti dei moduli di I/O, indistintamente dalla portata dei relè non lo sconsiglio sicuramente... inoltre visto il carico gravoso in caso di guasto il relè esterno è facilmente sostituibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alla fine le prese normali posso anche gestirle con i relè dei moduli I/O, mentre per carichi come quelli che possono essere un asciugatrice, un forno o un piano cottura ad induzione, prenderne di dedicati.

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, HomePLC_Manager said:

 

 

I Prodotti HomePLC sono venduti tramite agenzie oppure direttamente dal produttore, per richiedere quindi basta contattare un agenzia di zona oppure richiedere un preventivo registrandosi sul sito del produttore.

 

Esisto un elenco consultabile di dove posso trovare agenzie/distributori locali? Ad esempio non trovo nessuna informazione per il Veneto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...