Vai al contenuto
PLC Forum


Prese in serie


Messaggi consigliati

Buongiorno sono nuovo su questo forum in quanto appassionato di elettricità.

Volevo porre una domanda: nella stessa scatola 503 ho due prese da 16 a messe in serie (è stato fatto il ponte tra una e l'altra). Mi è stato chiesto di comandare una delle due tramite interruttore. 

La domanda è: è sufficiente tirare solamente una nuova fase interrotta e posso lasciare il neutro "ponticellato"  con la presa adiacente o possono esserci problemi di potenza e quindi conviene far passare anche un nuovo neutro? 

Ringrazio e auguro buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Lukej ha scritto:

ho due prese da 16 a messe in serie (è stato fatto il ponte tra una e l'altra).

Allora non sono in serie ma in parallelo. Non è una sottigliezza perché serie e parallelo indicano due tipi ci collegamento diversi.

Dato che si tratta solo di comandare la presa Il neutro puoi lasciarlo ponticellato all'altra.

Importante è che la corrente nominale dell'interruttore non sia inferiore a quella della presa.

 

5 ore fa, Lukej ha scritto:

...possono esserci problemi di potenza e quindi conviene far passare anche un nuovo neutro? 

Il fatto che possano esserci o meno sovraccarichi non dipende dall'aggiunta dell'interruttore alla seconda presa ma dai carichi collegati alle prese.

Se dovessi avere un sovraccarico sulla linea che alimenta le prese scatterebbe l'interruttore magnetotermico nel quadro elettrico. In tal caso dovresti posare una nuova linea con fase e neutro con un proprio magnetotermico. Ma questo sarebbe un lavoro da far fare ad un esperto.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Quindi la configurazione della presa con la fase collegata direttamente alla fase della linea (opportunamente interrotta come richiesto) e neutro preso dalla presa adiacente è una soluzione fattibile? Ci possono essere problemi di qualche genere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lukej ha scritto:

Grazie per la risposta! Quindi la configurazione della presa con la fase collegata direttamente alla fase della linea (opportunamente interrotta come richiesto) e neutro preso dalla presa adiacente è una soluzione fattibile?

Si

1 minuto fa, Lukej ha scritto:

Ci possono essere problemi di qualche genere? 

Si, l'interruttore può surriscaldarsi più rapidamente della spina se la corrente è troppo alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...