Vai al contenuto
PLC Forum


Passare da ticino Terraneo a videocitofono Bticino 300x


Bruno Giovanni

Messaggi consigliati

Bruno Giovanni

Sto aggiornando impianto citofonico realizzato nel 1996

Ho una villetta posta su 4 livelli con citofono esterno terraneo e 4 "cornette" interne (dovrebbero essere le terraneo 600) che fanno da intercomunicanti per ogni piano, citofono ed apertura cancello pedonale

 

Ho sostituito la postazione esterna dove c'era citofono terraneo montando nuova scatola da incasso, lasciando all'interno collegati gruppo fonico e blocco terraneo per non perdere funzionalita agli intercomunicanti e all'appertura cancello

 

Acquistato Kit Bticino vivavoce monofamiliare, posizionato pulsantiera bticino video 2 fili e postazione interna  con alimentatore nel quadro generale

Funziona perfettamente ed ho già connesso anche applicazione android

 

Ora vorrei collegare apertura cancello pedonale

dalla postazione esterna due fili ma dove li collego? e posso collegarli attaccandomi al vecchio terraneo che ho lasciato nella scatola a muro?

 

Saluti e grazie      

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bruno Giovanni,

9 ore fa, Bruno Giovanni ha scritto:

Ora vorrei collegare apertura cancello pedonale

dalla postazione esterna due fili ma dove li collego?

se guardi il manuale:

http://docdif.fr.grpleg.com/general/LEGRAND-FR/BT/NP-FT-GT/LE08972AA.pdf

a pag. 5 vedrai che la serratura va collegate tra i morsetti S+ e S- del posto esterno.

 

9 ore fa, Bruno Giovanni ha scritto:

e posso collegarli attaccandomi al vecchio terraneo che ho lasciato nella scatola a muro?

Poi non ho capito con precisione cos'hai lasciato del vecchio impianto, se l'alimentatore nel quadro o i vecchi citofoni, ad ogni modo se hai fili a disposizione dall'interno all'esterno, puoi collegare uno o più pulsanti (anche quelli sui vecchi citofoni) sui morsetti PL del posto esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Giovanni

Si perfetto S+ e S- 

Del vecchio impianto ho lasciato tutto e funziona ancora tutto, attualmente mi serve per intercomunicante tra i piani ed apertura cancello

Purtroppo non ho più fili liberi e farne passare altri la vedo dura, per quello speravo di poter collegare S+ e S- ai vecchi morsetti del terraneo che ho lasciato all'interno della scatola a muro

IMG_20190525_145011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 28/10/2019 alle 22:17 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Bruno Giovanni,

se guardi il manuale:

http://docdif.fr.grpleg.com/general/LEGRAND-FR/BT/NP-FT-GT/LE08972AA.pdf

a pag. 5 vedrai che la serratura va collegate tra i morsetti S+ e S- del posto esterno.

 

Poi non ho capito con precisione cos'hai lasciato del vecchio impianto, se l'alimentatore nel quadro o i vecchi citofoni, ad ogni modo se hai fili a disposizione dall'interno all'esterno, puoi collegare uno o più pulsanti (anche quelli sui vecchi citofoni) sui morsetti PL del posto esterno

 

Ciao ROBY73 e grazie degli aiuti 

Del vecchi impianto rimasto tutto 

Ho capito che devo collegare S+ e S- ma a quale morsetto PL del posto esterno devo collegarli?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio

Ho montato un kit videocitofono Bticino 300x per monofamiliare

 

Il mio problema è che qualche filo "te lo so attaccate" ma per quanto riguarda i collegamenti non essendo ne elettricista ne elettronico brancolo un p'ò al buio

 

Il videocitofono funziona però vorrei "attaccare" ed abilitare sia l'apertura del cancello e quindi dovrei collegare S+ e S-  del nuovo kit ai fili del vecchio blocco terraneo che ho lasciato nella scatola (vedi foto sopra) ma non so a quali pensavo di esserci riuscito provando con un cavallotto a definire dove collegarli ma come li ho attaccati mi apriva continuamente il cancello anche se non davo io il comando e quindi direi che non erano i contatti giusti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non mi sento di consigliarti il collegamento diretto tra le uscite S+ e S- e la serratura, corri il rischio di rovinare il circuito di azionamento della serratura del nuovo posto esterno.

Nel kit, era presente un accessorio arancio con 5 morsetti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non è interessante sapere che apparecchio hai installato in casa, quello non serve a nulla, bisogna sapere che tipo di pulsantiera c'è sul cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Per risolvere il tuo problema, non hai molte alternative.

O scolleghi completamente la serratura dal sistema esistente (un Tersystem) e la colleghi solo al nuovo sistema (2Fili),

o realizzi una piccola interfaccia con un relè, che collegherai all'interno della scatola del modulo esterno esistente, al fine di far coesistere entrambe le aperture.

 

Esiste anche la possibilità di abbandonare completamente il vecchio sistema, acquistare tante cornette (anche solo audio) quanti sono i posti interni, e passare completamente al "nuovo" sistema senza perdere l'intercom e l'apertura del cancello da ogni postazione.

Il circuito da realizzare per interfacciare i due sistemi non è complicato, ma occorre un relè a due scambi, una discreta manualità nel saldare qualche pezzetto di filo a questo relè, un collegamento tra la scatola esterna del vecchio sistema e la scatola del nuovo ed un po' di pazienza e di buona volontà.

Domanda: hai individuato il cavetto che parte dalla pulsantiera del Tersystem ed arriva all'elettroserratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei più per il relè

in quanto il vecchio impianto mi fa ancora intercomunicanti interni sui 4 piani

 

L'accessorio arancio con i 5 morsetti che dicevi prima?

 

Manualita per fortuna non mi manca

il cavetto che dovrei individuare cosa dovrebbe collegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, Bruno Giovanni ha scritto:

il cavetto che dovrei individuare cosa dovrebbe collegare?

Solitamente è il comando dell'elettroserratura, esce dalla scatola del Tersystem e va direttamente al cancelletto, se lo muovi dal pilastro del cancellino, di solito si vede.

Si dovrebbe collegare con un filo (o una coppia di fili) che arrivano dal tubo e con un morsetto della pulsantiera.

Devi trovarlo assolutamente, ti servirà per alimentare la serratura attraverso il posto esterno del nuovo sistema, che interfaccerai con il Tersystem attraverso il relè.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani seguo i fili giallo e bianco fino al cancello

Sono quelli che escono dal pulsante per aprire il cancello in basso a destra

 

Che relè devo acquistare nel frattempo? 

 

Per il momento grazie mille 

 

IMG_20191124_193236.jpg

IMG_20191124_193244.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Bruno Giovanni ha scritto:

Domani seguo i fili giallo e bianco fino al cancello

Ti conviene partire dal lato opposto, dall'elettroserratura partirà un cavetto a due fili che arriverà sicuramente nella pulsantiera esterna, dove dovrai operare. Il percorso sarà molto più breve.

 

1 ora fa, Bruno Giovanni ha scritto:

Che relè devo acquistare nel frattempo? 

Un normalissimo relé monostabile, con almeno due contatti in scambio e con la bobina a 12 Vac. Il più comune è questo con il codice 465280120020.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Maurizio Colombi

sono andato in negozio ad acquistare il relè

mi hanno chiesto se deve essere per corrente continua o alternata e il volt

poi mi hanno detto se invece di quello riportato sul foglio che mi hai inviato non mi serviva un attuatore relè cod. 346210 e un relè serratura cod. 346230 della bticino

 

non ho saputo cosa rispondere

 

Ciao e buon pomeriggio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, Bruno Giovanni ha scritto:

mi hanno chiesto se deve essere per corrente continua o alternata e il volt

Serve un relè monostabile a 12 Volt alternati, il modello più comune è il Finder 553280120054 con il suo zoccolo o, se hai dimestichezza nel saldare a stagno due fili anche senza zoccolo.

 

4 ore fa, Bruno Giovanni ha scritto:

mi serviva un attuatore relè cod. 346210 e un relè serratura cod. 346230 della bticino

Purtroppo quelli sono attuatori che non servono a realizzare quello che devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Giovanni
Il 30/11/2019 alle 18:46 , Maurizio Colombi ha scritto:

Serve un relè monostabile a 12 Volt alternati, il modello più comune è il Finder 553280120054 con il suo zoccolo o, se hai dimestichezza nel saldare a stagno due fili anche senza zoccolo.

 

Purtroppo quelli sono attuatori che non servono a realizzare quello che devi fare.

Ok lo ordino in internet 

Oggi purtroppo la pioggia mi ha impedito di cercare il collegamento dei fili

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Giovanni

Ordinato

domani pomeriggio "seguo" i fili e ti aggiorno

 

devo seguirli dal cancello sino al vecchi blocco terraneo che ho lasciato, esatto?

 

Ciao e per il momento grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, Bruno Giovanni ha scritto:

devo seguirli dal cancello sino al vecchi blocco terraneo che ho lasciato, esatto?

Certo, partendo dall'elettroserratura il percorso sarà molto breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...