Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavi ingressi Logo 8 230VAC


Ronnie Zanini

Messaggi consigliati

Buon giorno,

vorrei realizzare un impianto utilizzando il PLC Logo 8 Siemens, consultando il manuale, in merito ai cavi da usare è riportato solo di tenerli più corti possibile e di farli viaggiare a coppie ,ma non si capisce se si parla di ingressi od uscite.

Vorrei capire quale dovrebbe essere la sezione minima dei cavi di ingresso, che terrò separati nelle tubazioni dalle uscite, considerando tiri massimo di 15-20 m, poi è necessario per gli ingressi far viaggiare a coppie i conduttori? Si può utilizzare un comune e far viaggiare i conduttori in un cavo multipolare?

Grazie per i consigli,

Ronnie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se usi Logo 230 e quindi solo ingressi uscite digitali non dovresti avere problemi particolari con i cavi. Viste le portate in gioco penso che 1-1,5 mmq sia la sezione più indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per la risposta,

secondo Te usando cavi da 0,5 mmq potrei aver problemi quindi? Se sì problemi di disturbi o riduzione eccessiva del segnale? La resistenza per 20 m di filo di rame da 0,5 mmq dovrebbe essere 0,34 ohm, scenderei sotto i 79VAC che sono la soglia di riconoscimento?

Grazie e saluti

Ronnie

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente che circola nel circuito di comando è di qualche mA.

Quindi se conosci la legge di Ohm di cui V=R*I per fare una caduta di 150V dovresti avere centinaia e..... di metri meglio km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...