Vai al contenuto
PLC Forum


antenna Miktotik LHG LTE Kit


kowalsky

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un problema di WISP nella mia zona. Vorrei quindi realizzare la 'mia adsl' visto che con i provider non ne vengo a capo.

In un mio post nella sezione adsl di PLC mi e' stato indicato come realizzare un ponte ptp per agganciare un segnale LTE presente fuori casa e portarlo dentro le mura.

Ora sono arrivato al punto di avere altri dati in mano per cui avrei piacere di sentire il parere di qualche esperto sull'ipotesi che ho fatto.

Rilevazioni con lo smart x rilevare i liveli di segnale danno mediamente stabile un segnale 4g/LTE a -90/-105 db (RSRP)

Questo fuori casa verso la strada. In casa con muri da 70 cm in pietra arriva pressoche' zero.

Segnale di Postemobile ricevuto su Bande 1 e 20.

Con il tipo di antenna che ho scritto nel titolo https://mikrotik.com/product/lhg_lte_kit

potrei ottenere un segnale decente?

Ho fatto anche delle simulazioni con programmi x il calcolo del fresnel con rilevazione della mappa altimetrica.

Da casa mia alla bts ci sono circa 15,4 km di distanza e visuale libera. Ricevo sporadici agganci da altre celle ma non son a vista.

La spesa vale l'impresa? Tenuto conto che sono in zona rurale e la cella non dovrebbe essere soggetta a sovraffolamento un 20-30MB in

download potrebbero essere obbiettivo raggiungibile?

 

Grazie mille in antricpo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dicessi che ho capito, racconterei un balla. Ci spieghi meglio cosa vuoi sapere?

 

Intanto dicci cosa intendi quando scrivi:

Quote

Ho fatto anche delle simulazioni con programmi x il calcolo del fresnel con rilevazione della mappa altimetrica.

Come faremmo, noi ad analizzare i rsultati delle tue prove?

 

Quote

Rilevazioni con lo smart x rilevare i liveli di segnale danno mediamente stabile un segnale 4g/LTE a -90/-105 db (RSRP)

Qui credo che tu intenda dBm perchè viceversa non stai dicendo nulla di utile.

In ogni caso, i cellulari non sono strumenti di misura e l'antenna interna non è direttiva come una qualsiasi antenna esterna puntata verso la cella per cui i valori rilevati non sono utilizzabili per fare ipotesi per le quali servirebbe una misura fatta con antenne e strumenti idonei...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Intanto dicci cosa intendi quando scrivi:

Quote

Ho fatto anche delle simulazioni con programmi x il calcolo del fresnel con rilevazione della mappa altimetrica.

Come faremmo, noi ad analizzare i rsultati delle tue prove?

Volevo solo dire che utilizzando siti che mi permettono di verificare la visibilita' ottica tra casa e la btr, come quello della Ubiquiti, tutti hanno riportato che la BTS di wind/tre su cui si appoggia Postemobile e visibile senza ostacoli da casa mia. A 15,4km di distanza.

Ovviamente dopo aver inserito le coordinate gps di casa e della bts.

 

Certo se avevo gli strumenti adatti potevo essere piu' preciso ma di base il quesito era: ammettiamo di avere un segnale LTE di fondo di quella portata (oscilla tra i -95 e -105 dBm in media), visto che non credo sia utilizzabile a quel livello per attivare una connessione stabile, utilizzando la Mkrotik da 17db di guadagno puntata direttamente sulla bts di Postemobile potrei arrivare ad un segnale utile intorno ai - 85/-90dBm?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

utilizzando la Mkrotik da 17db di guadagno puntata direttamente sulla bts di Postemobile potrei arrivare ad un segnale utile intorno ai - 85/-90dBm?

Per saperlo, dovresti conoscere la potenza irradiata e la frequenza, dopodichè calcoli l'attenuazine di tratta corrispondente alla distanza fra tramettitore e ricevitore e dal valore ottenuto, Se hai un margine di 15-20 dB in più di quelli che ti sei prefisso, puoi stare tranquillo ma mi sembra di aver capito che i numeri che hai menzionato sono campati in aria e di conseguenza dovresti conoscere con certezzza qual'è la potenza minima che garantice un funzionamento stabile e costante nel tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, felix54 ha scritto:

Per saperlo, dovresti conoscere la potenza irradiata e la frequenza, dopodichè calcoli l'attenuazine di tratta corrispondente alla distanza fra tramettitore e ricevitore e dal valore ottenuto,

Grazie, e' un primo passo vs la soluzione del mio problema.

Cerchero' di avere altre info sulla BTS verso cui vorrei puntare l'antenna.

I monitor che ho sul cell mi dicono banda LTE 20 (non ricordo a quale frequenza corrisponda questa banda) ma sulla potenza irradiata non ho info.

Vedo di aggregare altri dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...