Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto multimetro


diodo79

Messaggi consigliati

Ciao, devo acquistare un multimetro, con un budget di 100€ quale modello mi consigliate? Non ho esigenze particolari, lo utilizzerò principalmente per piccoli lavori di elettronica e fai-da-te.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho acquistato uno per meno di 50€ completo di pinza amperometrica.

Per un uso che non richieda particolare precisione e certificazioni di calibrazione sembra ottimo.

E il tipo UT210E, lo trovi in rete e su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Io ne ho acquistato uno per meno di 50€ completo di pinza amperometrica.

Per un uso che non richieda particolare precisione e certificazioni di calibrazione sembra ottimo.

E il tipo UT210E, lo trovi in rete e su ebay

Grazie, ricordo che ai tempi in laboratorio utilizzavamo multimetri Fluke, un budget di 100€ è sufficiente per acquistare un Fluke base di gamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, ma hai modo di saperlo con precisione, basta fare una ricerca in rete e trovi tutte le offerte per i fluke; comunque sarebbe una buona scelta come qualità, a meno che nei modelli base a basso prezzo  ......

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, diodo79 ha scritto:

Grazie, ricordo che ai tempi in laboratorio utilizzavamo multimetri Fluke, un budget di 100€ è sufficiente per acquistare un Fluke base di gamma?

 

100 euro mi sembrano un pò pochini per fluke....se ti interessa però fino al 31/12 fluke, su alcuni prodotti, sta facendo una campagna offerte:

clicca qui

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

È incredibile dove siamo arrivati... Nel '78, I miei mi hanno comperato uno strumento, analogico e basilare evidentemente, pagando 70% dello stipendio della mama.... 20 kOhm /V....

AVO - metro....e dopo nemmeno due mesi, ho provato la tensione di rete sulla scala Ohm X 1000.... Polverisata la bobina mobile, ma me l'hanno messo apposto delle brave persone (15 anni dopo diventati colleghi di lavoro).

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, gabri-z ha scritto:

AVO - metro....e dopo nemmeno due mesi, ho provato la tensione di rete sulla scala Ohm X 1000.... Polverisata la bobina mobile, ma me l'hanno messo apposto delle brave persone

 

No! Forse era  già un AVOmeter ..... cinese:smile:

Io ho un vecchio AVOmeter, grosso e pesante, ma praticamente indistruttibile.

Pensa che ha uno sganciatore magnetico che apre il circuito di misura facendo letteralmente schizzar fuori un pulsante, pulsante che poi devi riabilitare manualmente.

Pesa almeno 1kg ed ha un volume di circa 1.5dm3 però sta lavarando senza problemi da oltre mezzo secolo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Forse era  già un AVOmeter ..... cinese:smile:

RUSSO !:lol:  Ai tempi che tra di loro il muro era più spesso di quello verso l'ovest...

 

 

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Lafayette è una grossa catena di vendita USA, che da sempre vende "per catalogo"; i suoi prodotti sono rivolti ad amatori e "consumer". Un tempo il rapporto qualità prezzo non era ecceionale.

 

12 ore fa, gabri-z ha scritto:

RUSSO !:lol:  Ai tempi che tra di loro il muro era più spesso di quello verso l'ovest...

 

Allora ho capito perchè si è distrutta la bobina.:lol:

Era la copia dello strumento USA.

Pensa che AVOMeter era il tester ufficiale delle forze armate NATO (infatti il mio è un surplus di Campo Darby)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, ho detto AVO metro non perché si chiamasse così, ma perché misurava  A, V ed Ohm, il suo nome è "ts 20", non posso mettere il vero simbolo col telefonino, si trova tra le foto di epoca in rete, ma un formato non accettato dal editor del forum in somma, un giocattolo, ma non una replica.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa diodo ma non ti seguo.. in alto dici che non hai esigenze particolari, però poi tiri in ballo il fluke, insomma sarebbe come prendere una Ferrari per andare al supermercato 😃

A mio padre ho regalto ben due Uni-T, costano poco e non sembrano male. Se dai un occhio al loro sito, c'è ampia scelta.

(uno è compreso di pinza, lo stesso che ti ha segnalato Livio)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Meglio l'Aneng, magari non sarà il top per costruzione ed affidabilità, ma dovrebbe valere quel che costa. L'altro non è nemmeno da prendere in considerazione, almeno per i miei gusti.

 

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma , quando si parla di multimetri digitali , si deve tenere conto anzitutto del numero di count disponibili, poi della precisione  dichiarata , e non ultimo delle prove reali .

Non si può neanche lontamente paragonare un 9999 count con vecchi 1999 count ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...