Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole proporzionali Rexroth


Eros.85

Messaggi consigliati

Ciao!! Sono nuovo del forum, mi scuso se ripeto qualcosa magari già detto.

Avrei bisogno di un consiglio, leggendo il manuale della valvola proporzionale Rexroth 4WREE 10 E1  75 cioè a centri chiusi con spool asimmetrico, mi sorgono dei dubbi. Xché per la vavola con spool V cioè a centri aperti ci sono parecchi grafici e invece per E pochi? Poi quando guardo le curve dei grafici devo considerare la differenza di P verso A e P verso B? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grafici intendi le curve di lavoro della valvola ? Hai da pubblicare il disegno della valvola ? Altrimenti appena riesco la cerco io base alla sigla che hai citato

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

Non ho detto che la valvola è una GN10, il grafico in questione è delle "curve caratteristiche" e per il grafico "Risposta a gradino" penso che tra i due spool E - E1 non cambi nulla per le tempistiche di risposta.Avendo un spool asimmetrico la portata nominale è Qn 75l/min per una caduta di pressione di 10bar da P verso A e in teoria di Qn/2 37.5l/min per una caduta di pressione di 10bar da P verso B (almeno penso sia così). Domanda quindi che calcolo si fa e che curva.. nel calcolo della pressione differenziale valvola c'è scritto "meno pressione di ritorno"?? pressione che c'è nello scarico linea o nella valvola??

 

Grazie

 

Giusto per sapere si posso pubblicare i grafici dei vari manuale dei produttori qui nel forum??

 

Valvola 4wreee.jpg

 

 

Modificato: da Eros.85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Eros.85 ,

concordando con luigi69 e ho provato a cercare il tuo modello di valvola ma non lo trovo e probabilmente sono io che deve cercare meglio appena o tempo vedo .

Per la descrizione nel tuo secondo messaggio , ritengo che siano partiti da una formula ma dopo il grafico sia arrivato al lato pratico con vari test come penso sappiamo , dato che si parla di 10Bar ( che pero ritengo possa dipendere dalla lunghezza e dimensione tuberia ) posso capirla che da mia opinione è più da pompa input all'ingesso attutare e il contrario .

se hai altre info meglio altrimenti appena riesco vedo di vedere e trovare il data sheet e vediamo di poterti dare info più correte e precise  .

 

Ciao

Tugnela

 

Modificato: da Tugnela
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

Tralasciando le varie perdite del sistema, il grafico della curva caratteristica dice che al 100% del segnale ho la portata nominale di 75L/min (in realtà un pò meno) con pressione di differenziale di 10bar per P in A / B in T, poi ci sono altre curve che al aumentare della portata aumenta anche la pressione differenziale.

Ho composto con varie immagini uno schema di una semplice traslazione di un carico in orizzontale.. Allora mi domando guardando lo schema, che pressioni dovrei leggere nei vari manometri?? e quando inverto la manovra avendo lo spool assimetrico cosa succede?

X esempio con un cilindro differenziale di alesaggio di 63.5mm x una corsa di 600mm con una portata di 75L/min avrei una velocità di  cica 0,4 m/s.. mettiamo che il carico per spostarlo ci vogliano 80bar, leggendo la formula del calcolo pressione differenziale valvola nel manuale. delta P = Pp(press. ingresso) - Pl (press. carico) - Pt (press. ritorno)...

Impianto tipo.jpg

Modificato: da Eros.85
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...