Vai al contenuto
PLC Forum


Ribaltamento presa telefonica


TheRattaz

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti! Spero di essere nella sezione giusta... Mi rivolgo a voi esperti perché mi trovo davanti a un problema che non ho assolutamente idea di come risolvere. In pratica ho internet a fibra ottica FTTH e due telefoni fissi in casa, il primo è vicino al modem quindi non ho avuto problemi a collegarlo e renderlo funzionante, per il secondo so di dover procedere al "ribaltamento" ma non ho idea di come agire. La situazione che mi si presenta, come si vede in foto, è la seguente: dal corrugato nel muro arrivano 3 coppie di cavi bianchi e rossi, una collegata a una presa telefonica che a mia memoria non è mai stata utilizzata e due collegate a quello "scatolotto" (panduit cbx4) che non ho idea di cosa sia, le due prese telefoniche in esso contenute sono marcate con l'adesivo "fonia" e quello "ADSL", alla prima non è collegato nulla mentre alla seconda è collegato il cavo telefonico che va al modem. 

Ho provato a collegare con un cavo telefonico la porta "phone 2" del modem sia con la presa telefonica installata nella scatola portafrutti che a quella marcata "fonia" sullo "scatolotto", ma il secondo telefono resta muto. 

Qualcuno ha idea di come devo agire per far funzionare tutto? 

Spero di non essermi dilungato troppo e ringrazio anticipatamente per la disponibilità 

IMG_20191029_185547.jpg

IMG_20191029_185528.jpg

IMG_20191029_185643.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Non occorre fare il ribaltamento delle prese se hai un FTTH . Con questa tipologia di linea ti arriva in casa la fibra ottica che entra nel modem/router . Le uscite telefono dal modem vanno a tutte le prese di casa anche in parallelo .

Sei sicuro che si tratta di FTTH e non di FTTC ?

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
24 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Non occorre fare il ribaltamento delle prese se hai un FTTH . Con questa tipologia di linea ti arriva in casa la fibra ottica che entra nel modem/router . Le uscite telefono dal modem vanno a tutte le prese di casa anche in parallelo .

Sei sicuro che si tratta di FTTH e non di FTTC ?

Ciao 

Ciao Domenico, è FTTH perché se guardi bene si vede il cavetto in fibra ottica. A mio parere sarebbe utile isolare il cavo proveniente dalla chiostrina evitando di mandare all'esterno il segnale RTG.

19 ore fa, TheRattaz ha scritto:

Qualcuno ha idea di come devo agire per far funzionare tutto?

Ciao, anzitutto individua il cavo che proviene dalla presa telefonica lontana dal modem che intendi utilizzare, posta una foto e cerca di capire qual'è ? Poi procediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera, vi ringrazio per la vostra disponibilità e mi scuso per averci messo così tanto a rispondere ma ho risolto il problema da me e non ho più controllato il forum. Alla fine con la sonda ho individuato il percorso dei cavi, le tre coppie che si vedono in foto vanno a finire in una scatola di derivazione in cui si trovano sia il cavo proveniente dalla chiostrina che quello che va alla presa lontana dal modem, per un totale di 5 coppie di cavi tutte collegate fra loro. Credo di aver individuato la soluzione al mio problema ma per paura di far casini (sono tutt'altro che esperto) ho risolto con un investimento di circa 40 euro per due bei cordless dect, il primo collegato direttamente al modem e il secondo collegato al primo, così funziona tutto senza dover fare lavori troppo complicati ;)

Grazie comunque per il vostro aiuto! 

Modificato: da TheRattaz
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Il 11/11/2019 alle 21:58 , TheRattaz ha scritto:

Credo di aver individuato la soluzione al mio problema ma per paura di far casini (sono tutt'altro che esperto) ho risolto con un investimento di circa 40 euro per due bei cordless dect, il primo collegato direttamente al modem e il secondo collegato al primo, così funziona tutto senza dover fare lavori troppo complicati ;)

Grazie comunque per il vostro aiuto! 

Di nulla, però comuque era un lavoro semplice, ti avremmo guidato noi. Se ci ripensi fatti vivo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...