Vai al contenuto
PLC Forum


Problema presa muro Rj45 con cavo slim cat6


Claudioh

Messaggi consigliati

Ciao 

 

ho comprato un cavo lan slim cat6 per farlo passare nel tubo surrogato dove passato già altri fili, ho taglio i connettori rj45 presenti e una volta fatto passare il cavo nella canalina ho montato due prese a muro rj45.

Com primo passo avevo tagliato solo un connettore è una volta fatto passare il cavo nella canalina ho collegato la prima presa, ma collegando il connettore origina rj45 al router dalle presa non ottenevo segnale.

Poi ho tagliato anche l'altro connettore e collegato la seconda presa ma dopo aver collegato un cavo di rete da router ad una presa e nell'altra presa  il pc non arriva nessun segnale.

Lo schema di collegamento è il B da entrambe le prese. Forse i fili del cavo sim sono troppo sottili e non vanno con le prese che ho montato ?

 

Il cavo è questo https://www.amazon.it/gp/product/B07GZHG68L/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&th=1

Le prese sono tipo queste https://www.lineaarp.com/frutti-presa-frutto-keystone-rj45-cat-6-utp-bianca.1.35.85.gp.23835.uw

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudioh,

11 ore fa, Claudioh ha scritto:

Lo schema di collegamento è il B da entrambe le prese. Forse i fili del cavo sim sono troppo sottili e non vanno con le prese che ho montato ?

Probabile che i fili siano anche troppo sottili, è da valutare se in effetti sono incisi o meno, riesci a vederli magari con una lente di ingrandimento?

 

Puoi postare un paio di foto dei collegamenti che hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Claudioh,

Probabile che i fili siano anche troppo sottili, è da valutare se in effetti sono incisi o meno, riesci a vederli magari con una lente di ingrandimento?

 

Puoi postare un paio di foto dei collegamenti che hai fatto?

Anch'io avevo dubbi che fossero incisi ho provato a toglierli e non mi sembrano incisi. Esiste qualche strumento per inciderli ? o qualche presa adatta a fili così piccoli ?

ho fatto un po di foto.

IMG_2905.JPG

IMG_2906.JPG

IMG_2907.JPG

IMG_2908.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il cavo è quello della Cavel per posa interrata?    Almeno mi sembra quello, ed in teoria va più che bene.

40 minuti fa, Claudioh ha scritto:

Esiste qualche strumento per inciderli ? o qualche presa adatta a fili così piccoli ?

Certo che esiste l'attrezzo e sono questi:

Immagine correlata        Immagine correlata

 

Comunque con un motore di ricerca scrivi "attrezzo per crimpare prese di rete rj45" oppure "inseritore per prese RJ45" e ti esce un mondo, qui non ti posto link in quanto è vietato dal regolamento del forum fare pubblicità di link commerciali.

 

Ma tornando alle prese che hai acquistato, non ci sono dei coperchietti da inserire sopra i fili?   Sono quelli che inserendoli vanno a pressare ed incidere i fili, quini non ti servirebbe nemmeno l'attrezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma il cavo è quello della Cavel per posa interrata?    Almeno mi sembra quello, ed in teoria va più che bene.

Certo che esiste l'attrezzo e sono questi:

Immagine correlata        Immagine correlata

 

Comunque con un motore di ricerca scrivi "attrezzo per crimpare prese di rete rj45" oppure "inseritore per prese RJ45" e ti esce un mondo, qui non ti posto link in quanto è vietato dal regolamento del forum fare pubblicità di link commerciali.

 

Ma tornando alle prese che hai acquistato, non ci sono dei coperchietti da inserire sopra i fili?   Sono quelli che inserendoli vanno a pressare ed incidere i fili, quini non ti servirebbe nemmeno l'attrezzo.

Grazie.

 

il cavo è samzhe cavo ethernet cat 6 super slim da 10 metri di diametro 2.8.

I coperchietti ci sono ma secondo me i fili sono troppo piccoli e non li pressa. Con quegli attrezzi posso spingere anche fili così piccoli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi gia fatti con i plug, che io sappia, vengono realizzati con cavi con anima multifilo (sono trecciole)che non va bene per i frutti (o almeno a me l'hanno "spacciata" cosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

i cavi gia fatti con i plug, che io sappia, vengono realizzati con cavi con anima multifilo (sono trecciole)che non va bene per i frutti (o almeno a me l'hanno "spacciata" cosi)

ma che tu sappia esistono cavi slim senza plug come quelli standard ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Claudioh ha scritto:

il cavo è samzhe cavo ethernet cat 6 super slim da 10 metri di diametro 2.8.

Cosa si intende per 2.8 di diametro?   I millimetri di diametro esterno forse?

 

6 ore fa, Claudioh ha scritto:

I coperchietti ci sono ma secondo me i fili sono troppo piccoli e non li pressa. Con quegli attrezzi posso spingere anche fili così piccoli

Sinceramente ti direi una bugia, non ho mai trovato cavi Cat.5 o Cat6 che sia così fini, quindi non ti do la certezza nemmeno per la funzionalità degli inseritori.

 

3 ore fa, click0 ha scritto:

i cavi gia fatti con i plug, che io sappia, vengono realizzati con cavi con anima multifilo (sono trecciole)che non va bene per i frutti (o almeno a me l'hanno "spacciata" cosi)

Non so se sia così, potrebbe anche essere, ma io ho sempre trovato cavi a singolo filo anche per i petch cord già costruiti

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Cosa si intende per 2.8 di diametro?   I millimetri di diametro esterno forse?

Io ho cercato ma cavi cat 6 o 5 con diametro esterno inferiore a 5 millimetri non ne ho trovati 

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sinceramente ti direi una bugia, non ho mai trovato cavi Cat.5 o Cat6 che sia così fini, quindi non ti do la certezza nemmeno per la funzionalità degli inseritori.

quindi non ho speranza, hai qualche alternativa ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudioh ha scritto:

quindi non ho speranza, hai qualche alternativa ?

Certo che c'è speranza, (anche perché qualcuno ha detto che è l'ultima a morire :P), invece di comprare i cavi già fatti basta che vai in un negozio di materiale elettrico o in qualche ferramenta o anche nei negozi tipo Brico o Leroy Merlin e compri del semplce cavo Cat.5 o Cat.6 a metro, ti fai dare la quantità di cavo che ti serve e cambi quello che hai già posato, poi lo colleghi alle prese come si è sempre fatto in questo tipo di impianti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo che c'è speranza, (anche perché qualcuno ha detto che è l'ultima a morire :P), invece di comprare i cavi già fatti basta che vai in un negozio di materiale elettrico o in qualche ferramenta o anche nei negozi tipo Brico o Leroy Merlin e compri del semplce cavo Cat.5 o Cat.6 a metro, ti fai dare la quantità di cavo che ti serve e cambi quello che hai già posato, poi lo colleghi alle prese come si è sempre fatto in questo tipo di impianti.  

Avevo già fatto così ma il cavo non passava nella canalina, ho dovuto tagliare cavo e sonda perché era tutto bloccato, per fortuna avevo a disposizione un altra canalina per far passare il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prendi un cavo Cat.5E che è molto più fino di un Cat.6, perderai un po' in prestazioni, ma se si tratta di un impianto "casalingo" non te ne accorgi nemmeno, anche se è da vedere di preciso cosa devi fare con tale collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, patatino59 said:

Potresti spellare e stagnare gli estremi

 

È la soluzione che normalmente risolvere....

Ravviva prima le connessioni poi saldi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2019 alle 07:05 , max.bocca ha scritto:

È la soluzione che normalmente risolvere....

Ravviva prima le connessioni poi saldi... 

In pratica cosa devo fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
Il 2/11/2019 alle 00:33 , ROBY 73 ha scritto:

Allora prendi un cavo Cat.5E che è molto più fino di un Cat.6, perderai un po' in prestazioni, ma se si tratta di un impianto "casalingo

Mi aggiungo al consiglio. 

Per stagnare i cavi devi utilizzare un saldatore elettrico, un rotolino di stagno e riscaldando le punte spellate dei cavi ci avvicini lo stagno facendolo fondere in piccole quantità in modo da non aumentare eccessivamente il diametro del cavo. Così facendo ottieni una certa rigidità meccanica dei cavi di modo che si possono inserire nelle presa. 

Mano ferma..... E vai 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre se ti viene in mente di saldare (te lo sconsiglio, comunque............) fai attenzione a non riscaldare troppo e colare la plastica, altrimenti le lamette che dovrebbero incidere i fili di rame si staccano dai loro supporti ballando su e giù e fai peggio di prima, in pratica per dirlo alla veneta: <<Peso el tacon del sbrego>>

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho comprato un filo cat5 l'ho collegato alle prese e adesso funziona. Nei prossimi giorni provo a farlo passare nel tubo corrugato. Incrocio le dita.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Claudioh ha scritto:

Ho comprato un filo cat5 l'ho collegato alle prese e adesso funziona.

Ottimo allora.

 

6 minuti fa, Claudioh ha scritto:

Nei prossimi giorni provo a farlo passare nel tubo corrugato. Incrocio le dita.

Facci sapere gli sviluppi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...