Vai al contenuto
PLC Forum


Corretto Dimensionamento alimentatore Striscia Led


del_user_233069

Messaggi consigliati

del_user_233069

Buon pomeriggio, ho un dubbio circa il corretto dimensionamento di un alimentatore per una doppia striscia led.

Si tratta di una led strip RGB smd5050 60 led/metro per un totale di 12 metri piu una led strip Cool White smd2835 60led/metro per un totale di 3 metri

Il consumo teorico del RGB e' di 14,4Watt/metro, mentre quello Cool White e' 12 Watt/metro.

L'RGB verra' pilotata dal dimmer mentre quella Bianca no.

Ora il problema e' che devo fare I conti con lo spazio disponibile in una scatola di derivazione preesistente.

A conti fatti avrei necessita di un alimentatore da 210 Watt (14.4watt * 12metri + 12watt*3metri) ma che mi risulta ingombrante.

Ho notato pero' che in dotazione alle strisce led rgb da 5 metri vi e' un alimentatore da 36 watt, anziche da 72........ e funzionano senza problemi.

mi chiedo Come mai?

la possibilita di  poter dimezzare la Potenza senza pregiudicare il funzionamento  mi verrebbe in aiuto in termini di spazio.

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, desperado74 ha scritto:

in dotazione alle strisce led rgb da 5 metri vi e' un alimentatore da 36 watt, anziche da 72

Le strisce RGB non vengono usate per illuminare, ma per effetti colorati.

La potenza massima dichiarata è quella con tutti i colori accesi, tra l'altro responsabili di un bianco bruttissimo, tendente all'azzurro.

Per effetti variabili, o con uno/due colori l'alimentatore riesce a sopperire al carico, ma si tratta di una situazione al limite, con un margine di rischio calcolato.

 La questione spazio, poi, non è da sottovalutare.

Un alimentatore caldo chiuso in uno spazio angusto e non ventilato è destinato a guastarsi in breve tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
54 minutes ago, patatino59 said:

 

 La questione spazio, poi, non è da sottovalutare.

Un alimentatore caldo chiuso in uno spazio angusto e non ventilato è destinato a guastarsi in breve tempo.

In realtà la led strip RgB e quella Bianca non verranno accese insieme quindi a conti fatti sarebbero sufficienti 175 Watt. Dato che un l’alimentatore da 150W più il driver posso alloggiarli comodamente nella scatola con un 30% di spazio libero, secondo te può andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...