Jump to content
PLC Forum

Miky Lauriola

amplificare il cicalino del citofono e aggiungere spie luci

Recommended Posts

ROBY 73
3 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

Ora il Finder temporizzatore deve essere montato in sostituzione del primo relè o in aggiunta? Nell'uno o nell'altro caso, come deve essere collegato? 

Fatto un po' in fretta e senza tanti fronzoli ma funzionale, comunque collegali così:

1550308461_Citofonocontimereluce230V-1_1600x900.thumb.jpg.9e22f6bdbd96db33896155293a735cb5.jpg

(Clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla, si apre in un'altra pagina dello schermo)

NON badare alla disposizione dei morsetti sulle apparecchiature rispetto al manuale, ma guarda i numeri che ho scritto, l'ho fatto per pura semplicità di esecuzione dello schema (in pratica mi è venuto così :P)

Imposta il temporizzatore con la funzione (BE) Ritardo alla disinserzione con segnale di comando.

Ti chiedo anche scusa se l'hai già comprato e speso di più :worthy:, ma inizialmente nella "mia testa ero partito" con un altro tipo di collegamento (dove si evitava l'uso del relè 40.52.8.012) e per questo ti ho consigliato il FINDER 80.01.0.240.0000 e quindi poteva andare bene anche il temporizzatore GRT8-B1, ma mi sono reso conto che in questo modo il tutto diventa più "chiaro e pulito" anche se così c'è relè in più.

Miky Lauriola

ROBY 73, scusa se ancora ti importuno e non ti lascio in pace, ma con le cose elettriche, come tu ben sai, se non si fanno le cose proprio giuste al primo colpo, si rischia di far saltare linee e aggeggi e far danni, per cui continuo ad approfittare della tua straordinaria pazienza. Alcuni chiarimenti: -1) Non ho ancora comprato il finder 80.01.0.240.0000 perchè costa oltre 50 euro e quindi ho aspettato di avbere certezze prima di fare la spesa, quindi credo di capire che se spendo invece solo 10 euro x il GRT8-B1 ho gli stessi risultati? -2) Nello schema leggo il collegamento tra relè e temporizzatore con una linea tratteggiata senza l'indicazione del morsetto di partenza, a meno che non devo intendere che i due punti di fase  e neutro riportati in alto non siano quelli che partono dal morsetto di uscita NA del relè 40.52. -3) al temporizzatore arriva corrente a 230VA con neutro in A2 e fase in A1, la stessa fase arriva anche in B1 con contatto NA: "è un ponticello dalla stessa fase NA del relè?. -4) Mi hai indicato che devo impostare il temporizzatore con la funzione BE, il segnale di comando quindi dovrebbe essere un interruttore (se dico cazzate, scusami ma ti ho premesso la mia ignoranza nel campo). Nello specifico,in questo caso, l'interruttore è il relè 40.52? Roby73, so che sto approfittando molto della tua pazienza, ti chiedo scusa e perdono, ma mi sono imbarcato in questa strana avventura per dare un sollievo fisico ed economico a mia madre senza sapere di quanta difficoltà avrei incontrato. Il tuo intervento è stato davvero un regalo del cielo a cui non avrò mai tanto da ringraziarti.   

ROBY 73
14 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

Alcuni chiarimenti: -1) Non ho ancora comprato il finder 80.01.0.240.0000 perchè costa oltre 50 euro e quindi ho aspettato di avbere certezze prima di fare la spesa, quindi credo di capire che se spendo invece solo 10 euro x il GRT8-B1 ho gli stessi risultati?

Ottimo se non l'hai ancora comprato, meglio così e quindi come ti dicevo puoi prendere benissimo il GRT8-B1.

14 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

-2) Nello schema leggo il collegamento tra relè e temporizzatore con una linea tratteggiata senza l'indicazione del morsetto di partenza, a meno che non devo intendere che i due punti di fase  e neutro riportati in alto non siano quelli che partono dal morsetto di uscita NA del relè 40.52.

La linea tratteggiata (in campo dei disegni / schemi elettrici) è l'indicazione che il contatto NA (Normalmente Aperto) che vedi, appartiene a quello stesso relè e sinceramente mi sono dimenticato di indicarti i morsetti, ma devi collegare i fili tra un morsetto COM ed un NO.

In pratica (a questo punto prendendo in considerazioni il GRT8-B1) devi portare la Fase 230V:

- ad un morsetto COM del relè 40.52;

- al morsetto A1 del temporizzatore:

- al morsetto 15 COM del temporizzatore.

Il Neutro della linea 230V invece lo porti:

- al morsetto A2 del temporizzatore GRT8-B1.;

- alla lampada / campanello che hai aggiunto per aumentare il suono del citofono.

Poi dal morsetto NO del relè 40.52 (quello in linea con il COM con la fase) lo colleghi al morsetto "S" del temporizzatore, ed infine dal morsetto 18 del temporizzatore lo porti alla lampada / campanello che hai aggiunto per aumentare il suono del citofono.

Naturalmente lascerai i morsetti A1 e A2 del relè 40.52 collegati ai morsetti 3 e 6 del citofono. 

In questo modo il temporizzatore rimarrà sempre alimentato (deve essere sempre alimentato) ed al momento in cui qualcuno preme il pulsante del campanello dalla strada, si ecciterà il relè che chiudendo il proprio contatto darà l'impulso al temporizzatore che accenderà la luce / suoneria che si spegnerà solo dopo il tempo impostato.

15 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

-3) al temporizzatore arriva corrente a 230VA con neutro in A2 e fase in A1, la stessa fase arriva anche in B1 con contatto NA: "è un ponticello dalla stessa fase NA del relè?.

-4) Mi hai indicato che devo impostare il temporizzatore con la funzione BE, il segnale di comando quindi dovrebbe essere un interruttore (se dico cazzate, scusami ma ti ho premesso la mia ignoranza nel campo). Nello specifico,in questo caso, l'interruttore è il relè 40.52?

Ho già spiegato tutto sopra, non confondiamo di più le idee e non consideriamo questi punti 3 e 4.

A questo punto lascia stare anche la funzione "BE", visto che prendiamo in considerazione l'installazione del GRT8-B1, comunque sì potremmo definirlo come "un interruttore" solo che è appunto temporizzato.

15 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

ROBY 73, scusa se ancora ti importuno e non ti lascio in pace, ma con le cose elettriche, come tu ben sai, se non si fanno le cose proprio giuste al primo colpo, si rischia di far saltare linee e aggeggi e far danni, per cui continuo ad approfittare della tua straordinaria pazienza.

Roby73, so che sto approfittando molto della tua pazienza, ti chiedo scusa e perdono, ma mi sono imbarcato in questa strana avventura per dare un sollievo fisico ed economico a mia madre senza sapere di quanta difficoltà avrei incontrato. Il tuo intervento è stato davvero un regalo del cielo a cui non avrò mai tanto da ringraziarti.   

E di cosa dovresti scusarti e cosa dovrei perdonarti?  Vai tranquillo, se non avessi voluto aiutarti non avrei nemmeno mai cominciato a scrivere e a risponderti, siamo qui per questo e a me piace aiutare chi ne ha bisogno per quello che posso.

Piuttosto a fine lavori vorrei vedere i risultati finali (almeno i collegamenti delle apparecchiature), quello è il risultato che appaga e che soddisfa più di tutto in questi casi.  

Miky Lauriola

ROBY 73,grazie di tutto. Appena completo il lavoro ti faccio sapere tutto e, stante i modi chiarissimi che mi hai indicato, credo senza meno che tutto funzionerà alla perfezione.

ROBY 73
4 ore fa, Miky Lauriola ha scritto:

Appena completo il lavoro ti faccio sapere tutto

Ok, attendiamo buone nuove allora

Miky Lauriola

916392440_SCHEMAELETTRICORELEETEMPGRT8-B1.thumb.jpg.a90d554ee19e4b0b381d4375d85c2b82.jpg

Ciao ROBY73 , Buongiorno. Finalmente mi faccio risentire, ma solo perchè, dopo tante peripezie, finalmente proprio stamattina mi è arrivato il GTR8-B1 e quindi mi accingo a montarlo.

Ti allego lo schema elettrico per come l'ho capito io sulla scorta delle tue indicazioni. Per la rappresentazione visiva mi sono asttenuto ai colori dei cavi per rappresentare la fase ed il neutro. Per favore mi dici se è tutto secondo norma o ci sono eventuali errori? Grazie

Miky Lauriola
Il 22/11/2019 alle 00:32 , ROBY 73 ha scritto:

Ottimo se non l'hai ancora comprato, meglio così e quindi come ti dicevo puoi prendere benissimo il GRT8-B1.

La linea tratteggiata (in campo dei disegni / schemi elettrici) è l'indicazione che il contatto NA (Normalmente Aperto) che vedi, appartiene a quello stesso relè e sinceramente mi sono dimenticato di indicarti i morsetti, ma devi collegare i fili tra un morsetto COM ed un NO.

In pratica (a questo punto prendendo in considerazioni il GRT8-B1) devi portare la Fase 230V:

- ad un morsetto COM del relè 40.52;

- al morsetto A1 del temporizzatore:

- al morsetto 15 COM del temporizzatore.

Il Neutro della linea 230V invece lo porti:

- al morsetto A2 del temporizzatore GRT8-B1.;

- alla lampada / campanello che hai aggiunto per aumentare il suono del citofono.

Poi dal morsetto NO del relè 40.52 (quello in linea con il COM con la fase) lo colleghi al morsetto "S" del temporizzatore, ed infine dal morsetto 18 del temporizzatore lo porti alla lampada / campanello che hai aggiunto per aumentare il suono del citofono.

Naturalmente lascerai i morsetti A1 e A2 del relè 40.52 collegati ai morsetti 3 e 6 del citofono. 

In questo modo il temporizzatore rimarrà sempre alimentato (deve essere sempre alimentato) ed al momento in cui qualcuno preme il pulsante del campanello dalla strada, si ecciterà il relè che chiudendo il proprio contatto darà l'impulso al temporizzatore che accenderà la luce / suoneria che si spegnerà solo dopo il tempo impostato.

Ho già spiegato tutto sopra, non confondiamo di più le idee e non consideriamo questi punti 3 e 4.

A questo punto lascia stare anche la funzione "BE", visto che prendiamo in considerazione l'installazione del GRT8-B1, comunque sì potremmo definirlo come "un interruttore" solo che è appunto temporizzato.

E di cosa dovresti scusarti e cosa dovrei perdonarti?  Vai tranquillo, se non avessi voluto aiutarti non avrei nemmeno mai cominciato a scrivere e a risponderti, siamo qui per questo e a me piace aiutare chi ne ha bisogno per quello che posso.

Piuttosto a fine lavori vorrei vedere i risultati finali (almeno i collegamenti delle apparecchiature), quello è il risultato che appaga e che soddisfa più di tutto in questi casi.  

Ciao ROBY73 , Buongiorno. Finalmente mi faccio risentire, ma solo perchè, dopo tante peripezie, finalmente proprio stamattina mi è arrivato il GTR8-B1 e quindi mi accingo a montarlo.

Ti allego lo schema elettrico per come l'ho capito io sulla scorta delle tue indicazioni. Per la rappresentazione visiva mi sono asttenuto ai colori dei cavi per rappresentare la fase ed il neutro. Per favore mi dici se è tutto secondo norma o ci sono eventuali errori? Grazie

SCHEMA ELETTRICO RELE E TEMP GRT8-B1.jpg

ROBY 73

Ciao Miky  e ben tornato,

sì lo schema va bene, solo il filo blu (Neutro) che è collegato al morsetto della Rete elettrica e va al COM del relè non serve a nulla, cioè se lo colleghi non succede nulla, funziona tutto ugualmente, ma in pratica non ha senso di essere collegato, quindi lo schema diventa così:

368688738_Citofonoconreletemporizzatoreluce.jpg.4cf0c121f7f811bedc20ff5ec739564c.jpg

Ho lasciato i pezzetti BLU tanto per indicarti quale intendo.

Edited by ROBY 73