Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su tapparelle motorizzate con UPS


Fragaldino82

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi hanno installato delle tapparelle motorizzate con un UPS (onda sinusoidale approssimata) di backup.

Il tutto funziona perfettamente quando c'è corrente. Appena l'UPS va in batteria però le tapparelle funzionano soltanto ricevendo il segnale wifi tramite la domotica.

Non funzionano tramite l'interruttore manuale alza/abbassa.

Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto il problema?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233069
44 minutes ago, Fragaldino82 said:

Buongiorno,

mi hanno installato delle tapparelle motorizzate con un UPS (onda sinusoidale approssimata) di backup.

Il tutto funziona perfettamente quando c'è corrente. Appena l'UPS va in batteria però le tapparelle funzionano soltanto ricevendo il segnale wifi tramite la domotica.

Non funzionano tramite l'interruttore manuale alza/abbassa.

Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto il problema?

Grazie mille

Con Cosa le hai automatizzate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
20 minutes ago, Fragaldino82 said:

e sono comandate dal sistema MyHome della Btcino.

con cosa? con con K4027C (living now) oppure hai MyHomeSever?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tapparella in realtà ha dei comandi locali filari tradizionali e un trasmettitore radio integrato a bordo (Cherubini Wave RX). La domotica non fa altro che dare l'impulso di chiusura o apertura ai trasmettitori radio delle tapparelle. 

E' possibile che l'elettronica a bordo delle tapparelle non riconosca l'input inviatogli dal pulsante tradizionale (filare) quando viene erogata la corrente dalla batteria dell'UPS?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
54 minutes ago, Fragaldino82 said:

La tapparella in realtà ha dei comandi locali filari tradizionali e un trasmettitore radio integrato a bordo (Cherubini Wave RX). La domotica non fa altro che dare l'impulso di chiusura o apertura ai trasmettitori radio delle tapparelle. 

E' possibile che l'elettronica a bordo delle tapparelle non riconosca l'input inviatogli dal pulsante tradizionale (filare) quando viene erogata la corrente dalla batteria dell'UPS?

Se non sei chiaro e pieghi bene come e con cosa e con quale schema e' stata realizzata l'automazione nessuno ti puo aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, Fragaldino82 said:

La tapparella in realtà ha dei comandi locali filari tradizionali

Se lo schema del commando filare e' questo in foto non e' tradizionale. Pertanto tocca capire cosa ti hanno realizzato (MyHome interfacciato con Cherubini Wave RX +  switch domotizzato per impulso a trasmettitori Radio tapparella.... diversi prodotti/produttori interfacciati).

 

SnipImage.JPG

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

intanto grazie per le risposte.

Sinceramente non so alla perfezione come abbiano realizzato il collegamento.

Mi hanno solo detto che la domotica parla direttamente via radio con il ricevitore della tapparella, mentre il pulsante per alzare/abbassare manualmente la tapparella è collegato normalmente tramite cavo elettrico.

La questione, però, non riguarda per quello che io ne capisca la parte di automazione.

La tapparella, quando la sua linea elettrica è alimentata a batteria, funziona benissimo tramite la domotica. Non funziona però con il pulsante manuale collegato tramite cavo elettrico.

Quando invece la linea è alimentata dalla corrente normale, invece, tutto funziona alla perfezione, anche il normale pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 hours ago, Fragaldino82 said:

 

La tapparella, quando la sua linea elettrica è alimentata a batteria, funziona benissimo tramite la domotica. Non funziona però con il pulsante manuale collegato tramite cavo elettrico.

Quando invece la linea è alimentata dalla corrente normale, invece, tutto funziona alla perfezione, anche il normale pulsante.

Per capire cosa possa essere il problema è necessario capire (schema) cosa ti hanno realizzato e come. altrimenti è tirare ad indovinare. Comunque vista la frammentazione dei prodotti utilizzati quello che posso suggerirti è chiedere lumi a chi ti ha realizzato l' impianto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà chi ha realizzato l'impianto non è riuscito a capire perchè non funzioni. Abbiamo chiesto anche ai produttori dei motori ma niente. Qualcuno ipotizza sia la forma d'onda della corrente erogata tramite batteria. Appena possibile provo un UPS che esce con una sinusoide pura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistero risolto. Era la qualità della corrente inviata dall'UPS in batteria. Provato un UPS dual conversion che esce con sinusoide pura e tutto funziona alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
31 minutes ago, Fragaldino82 said:

Mistero risolto. Era la qualità della corrente inviata dall'UPS in batteria. Provato un UPS dual conversion che esce con sinusoide pura e tutto funziona alla perfezione.

:thumb_yello:.

Curiosita Costo UPS Double Conversion?

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 1500 euro. Però va bene anche un line interactive senza doppia conversione. Basta che l'onda sia sinusoidale. A quel punto si scende sui 450 euro per un 1000VA.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fragaldino82 ha scritto:

il pulsante per alzare/abbassare manualmente la tapparella è collegato normalmente tramite cavo elettrico.

Mistero risolto. Era la qualità della corrente inviata dall'UPS in batteria.

E cosa c'entra ? Non doveva muoversi in entrambe le situazioni !

Cosa ne sa il motore se il comando viene dal pulsante locale o dal telecomando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne ho idea. Ho ipotizzato ci fosse qualche interferenza che interessava la scheda elettronica del comando del motore.

Fatto sta che ho provato 4 UPS diversi 500VA, 1500VA, 650VA, 1000VA. L'unico che ha funzionato è un APC 1000VA Smart UPS che restituiva una sinusoide pura. Gli altri andavano da onda quadra a sinusoide approssimata per gradini.

Altre differenze, non ne ho notate.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, patatino59 said:

E cosa c'entra ? Non doveva muoversi in entrambe le situazioni !

Cosa ne sa il motore se il comando viene dal pulsante locale o dal telecomando ?

Secondo me invece ha senso perche il commutatore non pilota il motore in maniera tradizionale (Fase per avvolgimento rotazione salita e fase per avvolgimento rotazione discesa), ma besi riconosce elettronicamente se e' applicate la fase oppure il neutro al contatto. Pertanto puo starci che il circuito elettronico di discrimina, difonte ad una sinusoide impura, magari con armoniche , possa non interpretarle correttamente. Invece il commando tramite WiFi di fatto non ne risente.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...