Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio driver lampada led


jento

Messaggi consigliati

Ciao A tutti.

 

Ho una lampada il compsta da 4 strip led, il cui alimentatore ha fondamentalmente 2 problemi:

il primo è che la prima accensione ha sempre un ritardo di quasi un secondo, molto fastidioso.

La cosa strana è che se provo a spegnere e riaccendere subito dopo, questo ritardo non compare.

Mentre il secondo problema è il tempo di dimmeraggio che è estremamente lungo dal valore min al max e viceversa

ci mette veramente troppo tempo.

LA lampada viene comandata da 2 pulsanti push 

 

La mia domanda è se si posso regolare e correggere questi difetti intervenendo sul driver ?

In caso negativo potreste consigliarim un driver alternativo che non presenti questi due difetti? (marca moello e prezzo indicativo)

 

Grazie

IMG_20191101_010906.jpg

Modificato: da jento
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, non ho postato foto delle strip led perchè davo per scontato che questo problema fosse derivante dal driver. Se dovesse essere necessario aggiungo foto anche dei led

Link al commento
Condividi su altri siti

In negozio all'epoca , più di 1 anno fa, è stata provata la prima versione che aveva altri difetti non percepibibili in una prova veloce in negozio. 

La seconda versione che l'azienda ha sviluppato, eliminando i difetti della prima, ha introdotto (a fronte di un cambio di tipoligia di led e driver) altri 2 difetti diversi che sono quelli descritti sopra.

Dato che ho speso non poco per questa lampada, e l'azienda reputa questo modello "finale" regolarmente funzionante, devo arrangiarmi per conto mio.

 

Il ritardo in questione è questo, da vedere con l'audio attivo per sentire il rumore del pulsante

 

 

 

Modificato: da jento
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, il ritardo, nel caso l'interruttore sia posto tra fase 230 e driver, è normale. nel caso sia posto sull'uscita DC del driver, non sarebbe normale, credo comunque sia posto a monte del driver; i Mean Well che uso si comportano in quel modo, un ritardo forse leggermente minore ma c'è, più potente è in driver è maggiore è il ritardo, questa la mia esperienza con 4 modelli  MW, addirittura un piccolo driver sempre MW da pochi watt per un LED Cree che avevo montato sulla lampada da banco in sostituzione della circolina al neon, anche quello aveva un leggero ritardo, sostituito poi con una circolina a led cinese da 2 soldi, il suo driver non ha ritardi.

Modificato: da hnjmkl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma indipendentemente da dove sia posto l'interruttore (mi informerò sula fatto se sia tra 230 e driver etc..) non è normale che il ritardo ci sia sempre e solo nella prima accensione e non nelle altre successive se fatte immediatamente dopo la prima. (pratica  assolutamente inutile ma che può servire per descrivere e a capire l'eventuale causa del probema) 

 

Inoltre con la stessa configurazione di interruttori , questo driver con questi led non dava alcun ritardo, e la velocità del demmeraggio era molto più veloce....

 (C'era un probema di accensioni random con questo alimentatere però risolto con un condensatore e cavi schermati.)

Non so a questo punto se il rpoblema dipende solo dal driver o anhe dal tipo e dal numero di led presenti sulle 4 strip led di diversa lunghezza che compongono i bracci della lampada.

 

IMG_20190606_141523.jpg

IMG_20190511_180520.jpg

Modificato: da jento
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ripristina l'altro driver LED. 

 

L-Tech é una marca che vale poco più del nulla, provata nel passato per offrirla ai nostri clienti ma non soddisfava requisiti tecnici minimi.

Oggi ha fatto qualche passo avanti ma é molto indietro rispetto altre elettroniche DALI push dimmer e driver in CC.

 

Se vuoi risolvere il problema in maniera definitiva devi inviarmi il corpo lampada, inserisco un driver serio ed hai risolto il problema all'origine.

 

L'alternativa é quella della persistenza.

 

Ciao. 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Gionatan Toldo ha scritto:

Ripristina l'altro driver LED. 

 

L-Tech é una marca che vale poco più del nulla, provata nel passato per offrirla ai nostri clienti ma non soddisfava requisiti tecnici minimi.

Oggi ha fatto qualche passo avanti ma é molto indietro rispetto altre elettroniche DALI push dimmer e driver in CC.

 

Se vuoi risolvere il problema in maniera definitiva devi inviarmi il corpo lampada, inserisco un driver serio ed hai risolto il problema all'origine.

 

L'alternativa é quella della persistenza.

 

Ciao. 

 

Persistenza?

 

Io volevo solo sapere se il problema descritto è causato dal numero elevato di led che compongono quella strip led o ppure dal driver in sè e se ci sono dei parametri da settare sul driver per diminuire il lag all'accensione.

 

In alternativa voorei capire su che driver potessi orientarmi , inteso come modello e marca dalle caratteristiche similari a quello ltech in questione cha ha i peoblemi di ritardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda :

 

Cosa succederebbe se invertissi i due driver? In base alle loro caratteristiche Possono essere interscambiati senza danneggiare le due diverse combinazioni LED in foto? 

Modificato: da jento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...