Vai al contenuto
PLC Forum


Prese interbloccate alimentazione dispositivi Tucker


Peruzzi79

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sto lavorando sul rifacimento dell'impianto di una centrale termica di un albergo, la caldaia presente nel locale è dotata di quattro dispositivi "Tucker" (economizzatori di gas metano) e ciascuno di essi è alimentato con una presa interbloccata CEE monofase. Dato il basso assorbimento di energia elettrica di ciascun dispositivo, stavo pensando di eliminare queste 4 prese interbloccate e di realizzare un allacciamento diretto con una linea dedicata, in partenza dal quadro della centrale termica (la linea terminerebbe in una scatola di derivazione con 4 pressacavi per l'uscita dei cavi di alimentazione di ciascun "Tucker"). Mi chiedo però se potrei avere qualche problema con una presunta "manomissione" dei dispositivi Tucker, i quali sono presumibilmente usciti di fabbrica con la spina CEE monofase. Pareri a proposito? (il produttore ha chiuso e la documentazione del prodotto è irreperibile). Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso eliminarli, fanno parte dell'impianto del gas e per quello decide il rispettivo progettista, per ora non è prevista la sostituzione della caldaia ma solo un aggiornamento con l'installazione di nuovi circolatori con motore a inverter. Per quanto ne so, il processo che ha coinvolto quell'azienda riguardava presunti illeciti nell'organizzazione della rete vendite ma non il dispositivo in se, le ultime perizie lo valutano come funzionante ma il risparmio è dell'ordine del 10%, forse troppo basso per renderlo conveniente ovunque. Questo impianto lavora molto, l'albergo è aperto tutto l'anno.

Modificato: da Peruzzi79
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non credo che l'eliminazione della presa di collegamento elettrico dell'apparecchio possa

7 ore fa, Peruzzi79 ha scritto:

avere qualche problema con una presunta "manomissione" dei dispositivi Tucker, 

anche perchè la garanzia se ne è già andata da un po' e nessuno potrebbe fare rimostranze su quell'intervento.

Nella peggiore delle ipotesi potresti "tirare" tante linee quanti sono i dispositivi da alimentare, proteggendo le stesse con apposito automatico nel quadro generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peruzzi79, potresti optare per una via di mezzo, creando un'unica linea per alimentare i 4 dispositivi (con derivazione nella scatola) ma allacciando questa linea ad una presa CEE con una spina, così da evitare un allacciamento fisso che forse non era gradito al produttore. Va bene se i dispositivi devono funzionare sempre contemporaneamente e non è indispensabile poterli escludere separatamente in caso di guasto, così ti risparmi il costo di altre tre prese + spina.

Comunque ho sentito dire che un ex collaboratore di Tucker si è messo a fabbricare un dispositivo apparentemente simile, venduto per applicazioni con motori diesel, sembra aver avuto un discreto successo anche in applicazioni ferroviarie. Di certo c'è una differenza tra un dispositivo alimentato ad energia elettrica (se prendo energia da qualche parte la posso utlilizzare per fornire energia ad un fluido) e tra i "giocattoli" a magneti permanenti che dovrebbero fare miracoli prendendo energia dal nulla.

Modificato: da Littoria78
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Littoria78 ha scritto:

Di certo c'è una differenza tra un dispositivo alimentato ad energia elettrica

 

nel caso del "tubo" Tucker proprio nessuna, l'illusione del risparmio era data dal fatto che gli installatori pasticciavano coi parametri, in modo da ottenere combustioni più magre: effettivamente consumavi meno gas, ma anche la resa calava ed andavi incontro a problemi di altro genere nel lungo termine (ossidazioni, eccetera)

 

ma il "tubo" di suo non faceva proprio nulla, corrente o non corrente, anche perché veniva applicato allo scarico se non ricordo male: come fai a risparmiare intervenendo su del propellente già combusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...