Vai al contenuto
PLC Forum


condensatore di spunto daikin dov'è?


Kalippino

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, non riesco a capire dove si trovi il condensatore di spunto di questo daikin  ftxs42k2v1b la ventola partiva a spinta e poi cambiava pure le velocità come al solito cambiavo il condensatore da 1 mf.... osteria, qui non lo trovo, saranno quei due  nella foto dove ho messo le frecce? ho visto solo quelli da 0,22 mf.

scheda_daikin.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi,  se diciamo che, tachimetria dovrebbe essere la regolazione della velocità.  Mi faccio un ragionamento, se le velocità le modula dopo la partenza "a spinta", e, visto che il condensatore di spunto non c'è. non è che sia il motore.??  dovrei tornare a provarlo, Vi ringrazio, se  qualcuno ne sà ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'hanno portata smontata, ho chiesto l'errore code,  il tipo mi è sembrato che parlavo arabo. La restituisco, gli dirò di rimontare il tutto, e poi andrò di persona. Dalla prima impressione ho il sospetto che il "fai da te", abbia combinato qualche altro guaio. Se non disturbo vi tengo aggiornati. Grazie amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kalippino ha scritto:

Se non disturbo vi tengo aggiornati.

 

Non è un disturbo anzi è .... un dovere.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo potrebbe anche essere il motore devi misurare la resistenza degli avvolgimenti e vedere che uscita ha la scheda verso il ventilatore

se è un motore brushless è la stessa tipologia di motore del compressore e non ha condensatori di spunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
3 ore fa, Kalippino ha scritto:

xxxbazookaxxx. il cond. c 202      35v 10 nf

Scusa ma come ho detto più volte non mi occupo di riparazione schede,il c202 era il più vicino alla morsettiera del ventilatore s1 ed ho pensato potesse contare qualcosa,come in foto,non è chiara ma sembra che il c24 abbia la testa gonfia ma credo che te ne saresti accorto avendo la pcb in mano.

Questo potrebbe esserti utile per la prova motore ventilatore. 
http://www.daikintech.co.uk/Data/Split-Sky-Air-Indoor/FTXS/2013/FTXS-K2V1B/FTXS35-50K2V1B_SM.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Risolto,  a forza di "aiutini" il tipo aveva spezzato pure le alette della ventola. sono andato di persona , cambiato la ventola e guarda un pò, era il perno che girava a vuoto nell'incastro del pignone. quindi la scheda era a posto, il motore pure, era il fermo allentato, mi avesse chiamato avrebbe fatto meno danno. Grazie a tutti.20191107_171152.thumb.jpg.ba7a0e5ff4829950f355f12fe701127f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao

 

Ho il tuo identico problema sostituito scheda nuova il problema è presente,il ventilatore entra funzione con l'aiutino di spinta con il cacciavite e poi mi funziona per alcuni giorni senza problemi ,se fosse di origine elettrica andrebbe sempre in blocco mi sa che il tuo suggerimento è la risposta più sensata per risolvere anche il mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...