Vai al contenuto
PLC Forum


Prove strumentali quadri elettrici automazione


zack_46

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,da diverso tempo sto valutando l'acquisto di uno strumento per fare le prove srtumentali su quadri elettrici di automazione in sotituzione a quello che abbiamo ormai obsoleto.

Leggendo tra le righe però ho letto che le prove strumentali sono consigliate e non obbbligatorie in fase di certificazione,vi risulta?

Prima di fare una spesa cosi importante vorrei approfondire questo aspetto,grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quali prove? Alcune sono oblbigatorie, altre no.

Comunque nella dichiarazione di conformità dichiari che hai eseguito determinate prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,nella dichiarazione si dichiara qujesta cosa ma si possono eseguire con strumenti anche meno complessi.

Io sarei per l'acquisto (HT FULLTEST per esempio)  ma vorrei solo capire se è una spesa giustificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, zack_46 ha scritto:

ma vorrei solo capire se è una spesa giustificata.

 

Se dichiari di aver eseguito una prova o la esgui veramente nei modi e con gli strumenti previsti, e calibrati con certificazione di calibrazione, o dichiari il falso in un atto pubblico.

 

Se poi sia o meno conveniente dotarsi di alcuni struimenti solo tu lo puoi valutare.

Ad esempio se costruisci e certifichi un solo quadro all'anno sicuramente non è conveniente acquistare uno strumento, al più lo si nolegga per un breve periodo.

 

Fatti il conto di quanto ti costa lo strumenbto ed in quanto tempo, in base al lavoro che fai, potrai ammortizzarne la spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se dichiari di aver eseguito una prova o la esgui veramente nei modi e con gli strumenti previsti, e calibrati con certificazione di calibrazione, o dichiari il falso in un atto pubblico.

 

Se poi sia o meno conveniente dotarsi di alcuni struimenti solo tu lo puoi valutare.

Ad esempio se costruisci e certifichi un solo quadro all'anno sicuramente non è conveniente acquistare uno strumento, al più lo si nolegga per un breve periodo.

 

Fatti il conto di quanto ti costa lo strumenbto ed in quanto tempo, in base al lavoro che fai, potrai ammortizzarne la spesa.

 

Beh certo,ora abbiamo uno strumento che utilizziamo ma l'idea era quella di sostituirlo in quanto un pò datato.

Sicuramente le valutazioni da fare sono quelle da te indicate!

L'unico dubbio era sull'obbligo di tali verifiche visto che nella norma non nè chiaro l'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...