Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono suona da solo


Stoj92

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti , come da titolo ho un videocitofono che suona da solo .

Abito in una palazzina di 10 alloggi , con impianto videocitofonico Bticino terraneo a due fili bus . L'impianto videocitofonico presenta due posti esterni , uno dal cancelletto d'ingresso e l'altro dal portoncino blindato d'ingresso condominiale , l'unica differenza fra i due posti esterni e che quello che si trova vicino al cancelletto ha la videocamera ,mentre quello dal portoncino blindato no !

Qualche tempo fa dei miei vicini di casa si lamentano che il loro posto esterno gli suona a caso a tutte le ore , anche nel cuore della notte , allora apriamo il posto esterno che ha lavideocamera e troviamo un invasione di formiche ,pulito il tutto sigillati tutti gli ingressi per non farle piu entrare dopo qualche giorno il problema si ripresenta , allora chiamo l'assistenza bticino , e mi consigliano di cambiare i moduli esterni che facevano suonare i vari alloggi . (ho cambiato i posti esterni che si trovano dal cancelletto perchè ogni volta che suona in casa di qualcuno si accende anche la telecamera) .

Il tutto sembra funzionare per una settimana circa , ma ora il problema si ripresenta , mantenedo sempre in chiamata videocamera e modulo fonico sempre dal canelletto . Allora ieri ho preso il modulo fonico che sta dalla blindata e l ho spostato dal cacelletto e viceversa , mettendo aposto la configurazione , pensando che se fosse stato lui il problema sarebbe rimasto in chiamata il posto esterno dal portone blindato e non più quello dal cancelletto , ma niente il problema rimane sempre dal cancelletto ! allora ho iniziato a seguire l'impianto e trovando i derivatori di piano , ho provato a escluderli uno per uno ma il problema persiste ! 

L'impianto è composto dei vari componenti :

videocamera esterna cod.(342510)

modulo fonico con due pulsanti chiamata  N°2 cod.(342170)

moduli pulsanti chiamate N°4 cod.(342240)

derivatori di piano N°3 cod. (346841)

adattatore video N°1 cod. (346830)

alimentatore impianto N°1 cod. (346600)

 La cosa più strana è che alcuni vicini dicono che quando si schiacca il pulsante del corridoio che apre blindato d ingresso e cancelletto fa suonare alcuni alloggi , le due serrature sono appoggiate a un relè ! 

Qualcuno sa cosa potrebbe essere ? Grazie in anticipo a tutti del vostro tempo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma hai provato a staccare fisicamente i fili dell'interno che suona sempre dal suo pulsante? che no ci siano dei residui di ossido ,per le lettroserrature chefanno suonare alcuni interni mi sa tanto di disturbi, nessuno ha fatto modifiche elettriche di qualsiasi tipo? nell' androne scale naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, rfabri ha scritto:

Ma hai provato a staccare fisicamente i fili dell'interno che suona sempre dal suo pulsante? che no ci siano dei residui di ossido ,per le lettroserrature chefanno suonare alcuni interni mi sa tanto di disturbi, nessuno ha fatto modifiche elettriche di qualsiasi tipo? nell' androne scale naturalmente.

Si , cioe ho cambiato proprio i moduli dei pulsanti di chiamata dei vari alloggi che hanno questo problema ! Cioe li ho comprati nuovi , invece modifiche nell androne zero !

L'unica cosa che è rimasta vecchia oltre il modulo fonico , è il cavetto che ponticello il modulo fonico ai moduli pulsanti di chiamata , e quel corsetto arancione che fai da chiusura circuito dei ponticelli fra i vari moduli

Modificato: da Stoj92
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rfabri ha scritto:

Ma quando è stato montato il nuovo impianto sono stati sostituiti anche i cavi o usati i fili vecchi?

Ma l'impianto è stato fatto quando è stata costruita la palazzina cioe 13 anni fa circa , i cavi usato sono i bus bticino 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tutto nuovo , non saprei chi è più esperto di me della bticino speriamo ti dia un consiglio più mirato, anche se io chiamerei un tecnico capace e tenterei un reset oltre ad un controllo accurato dell'impianto per capire che non ci sia qualche componente con dell'ossido sui morsetti o guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, rfabri ha scritto:

ok tutto nuovo , non saprei chi è più esperto di me della bticino speriamo ti dia un consiglio più mirato, anche se io chiamerei un tecnico capace e tenterei un reset oltre ad un controllo accurato dell'impianto per capire che non ci sia qualche componente con dell'ossido sui morsetti o guasto.

Domani provo a sentire un tecnico della zona , controllando tutto l'impianto avevo trovato dei fili mangiucchiati dai topolini , non vorrei c'è ne fosse qualcuno smangiucchiato dentro i tubi , e che quindi non si vede ! Comunque ti ringrazio per il tuo tempo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Purtroppo con i sistemi BUS non ci sono alternative, un 

1 ora fa, Stoj92 ha scritto:

tecnico della zona

senza il software adeguato, ci fa ben poco, se non sostituire a lume di naso i pezzi.

A volte il CAT di zona sembra dispendioso, ma risolve il problema definitivamente.

Per i fili rosicchiati dai topi, siamo in un sistema che dialoga in frequenza, non credo che queste "rosicchiature" causino dei problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Maurizio la rosicatura dei topolini non dovrebbe creare problemi ma se per caso ci sono varie rosicature anche su altri cavi in contemporanea al bus e con del liquido che ha ossidato e messo in conduzione allora è possibile che si creino questi problemi di stana entita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2019 alle 12:22 , rfabri ha scritto:

Allora,  ho provato a sentire il tecnico e mi ha detto di provare a cambiare l'alimentatore,  subito fatto , 2 giorni che non suona a caso negli alloggi , è rimasto solo il modulo fonico che sembra sempre in chiamata , che però avevo già sostituito prendendo il modulo fonico dalla altra postazione che ho! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione a quando posti, hai quotato quello che io non ho scritto ma quello che tu volevi farci sapere ,ma sinceramente non si è capito moltissimo, non si pagano le parole, spiega pure quello che hai fatto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate dell errore , non me n'ero accorto ! 

Giovedi ho provato a sentire il tecnico di zona ,spiegato tutto il problema come nel mio primo post , il tecnico mi dice di provare a cambiare l'alimentatore ,perchè secondo lui l'alimentatore non fa suonare il citofono ,ma crea il bus e quindi se ci fosse qualcosa di rotto nell alimentatore ,potrebbero capitare anomalie simili alla mia !

Io venerdi ,in magazzino da noi trovo il mio stesso alimentatore nuovo il 346000 , lo prendo e lo sostituisco ! subito sembra andare bene , pero il giorno dopo dei miei vicini di casa mi chiamano dicendomi che il modulo parla ascolta che c'è dal cancelletto sembra stare sempre in chiamata , in realta nessun monitor di nessun alloggio suonava e a questo giro la videocamera non si accendeva ! il tempo di tornare a casa e verificare quello che mi dicevano , la postazione dal cancelletto non fa piu partire alcuna chiamata ,pero i display portanome sono tutti accesi ! ora davvero non so cosa fare , l unica cosa che rimane da provare è l'adattatore video o i derivatori di piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai venire il tecnico dicendogli le sigle dei pezzi con cui è composto il tuo impianto, di sicuro quando viene porta  i ricambi che servono per non andare alla cieca e riuscirà a venirne a capo in un colpo solo e forse spendi meno, oltre ad avere una garanzia sulla riparazione .

E molte volte quando li chiami per una consulenza o altro per via telefonica non è che non vogliono ma non ti dicono tutto, infine è farina del loro sacco, mentre alla chiamata devono assolutamente sistemare a dovere.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti , sembra essere andato aposto , cambiando alimentatore e modulo fonico esterno ! Ora ho solo più ancora un problematico da risolvere , praticamente le pulsantiera che stanno dal cancelletto   , non hanno la retroilluminazione ! Provando a spostarle dal posto esterno del portone blindato lo hanno ! Secondo voi che potrebbe essere ! Ho già provato a cambiare il ponticello che va dal modulo fonico alle pulsantiere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve, sto avendo anche io lo stesso problema. Da un posto esterno arrivano continue chiamate sempre e solo all’interno uno. Ho fatto moltissime prove scambiando i moduli con il secondo posto esterno  e sono riuscito ad isolare un modulo a quattro pulsanti e un terminale arancione del flat pulsanti che se utilizzati il posto esterno genera le chiamate in modo randomico. 

Possibile che siano loro la causa? 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...