Vai al contenuto
PLC Forum


REVOX B710 MK II - Cassette Tape Desk - Sensori bobine


REDCAT2

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, rieccomi con un problema su una piastra a cassette Revox B710 MK II. Il difetto iniziale era che dopo alcuni secondi da un comando (Play, Rewind o Fast Forward) la cassetta si fermava in stop mentre il contagiri digitale rimaneva sempre fermo.

Ho individuato entrambi i diodi emettitori IR dei sensori sui perni per le bobine di nastro interrotti, li ho sostituiti e ora va bene in play (anche il contagiri digitale funziona), ma non va in Rewind e Fast Forward in quanto parte a girare veloce ma dopo poco si ferma andando in auto stop e anche il contagiri non segue.

Ho fatto un pò di prove aumentando e diminuendo la corrente dei diodi emettitori IR ma senza risultato. Con l'oscilloscopio si vede che in play gli impulsi sui foto-ricevitori IR dei sensori sui perni delle bobine sono stabili con variazione tra 0 e + 4,7 V dc  mentre in Rewind o Fast Forward in partenza per un istante gli impulsi a frequenza molto più alta del play sono buoni poi l'ampiezza si riduce molto (cioè passa a una variazione da +4 a + 4,7 V dc) finchè la piastra a cassette va in autostop.

Il dubbio che ho è che i diodi IR emettitori e ricevitori originali erano di colore trasparente leggermente violaceo, mentre quelli che ho messo nuovi sono gli emettitori trasparenti e i ricevitori nero/violaceo (ho cambiato sia gli emettitori che i ricevitori): può essere che queste nuove coppie non funzionino correttamente alla frequenza relativamente elevata di Rewind e Fast Forward ? O che hanno una emissione su una lunghezza d'onda IR che non si adatta alla conformazione della ruota dentata sui perni delle bobine ?

Vi ringrazio per il vostro aiuto, non ho idea di come risolvere il problema !

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riferisci alle due coppie QP1-DL1 e QP2-DL2? Il codice Revox é 1.710.175, l'ho cercato con Google e ho letto una storia abbastanza interessante qui: pare che quella piastra sia piuttosto delicata... 

Sul manuale ho letto che i fototransistor sono dei TIL78 oppure OP500, mentre gli emettitori IR sono TIL32 oppure OP160. Ho trovato solo questo datasheet: a occhio sembrerebbero componenti abbastanza critici da sostituire, credo sarebbe meglio procurarsi gli originali.

Anche il sensore di fine nastro utilizza quei due componenti (QP3-DL3): se trapiantandoli su uno dei sensori di movimento ci fosse qualche miglioramento, avresti la certezza che con i componenti giusti il problema sarebbe risolto, ma temo che sostituire solo una delle due coppie non servirebbe a molto. Se però si sono rotti solo gi emettitori IR e i fototransistor sono ancora buoni forse puoi farcela, misurando DL3 e cercando un emettitore IR con caratteristiche simili.

Ho cercato informazioni sull'assistenza Revox in Italia e ho scoperto che uno dei centri autorizzati é Terragni, a Milano. Li conosco, a suo tempo avevo portato da loro parecchie attrezzature dello studio dove lavoravo: sono gentili e preparati, non escludo che potrebbero fornirti i ricambi o almeno indicarti dove trovarli. Se non riesci ad acquistarli altrove, vale la pena di fare un tentativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille j-man, si mi riferisco alle due coppie QP1 - DL1 e QP-2-DL2.

Il sensore di fine nastro funziona e preferirei non toccarlo 

Cercherò inizialmente di recuperare dei TIL32 (oppure l'OP160) considerato che i foto transistor originali sono buoni. Se riesco a reperirli rimetto i foto transistor originali e provo se funziona, altrimenti tento di contattare il centro autorizzato Terragni a Milano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao j-man,

ho comprato qualche diodo IR tipo  TIL32 e ho rimontato i foto-transistor originali.

Attendendo che mi arrivino, ho notato però un nuovo problema sulla meccanica, in pratica il perno per la bobina di destra della cassetta fa fatica a girare, mentre il suo motore sembra giri bene e si sente un rumore come uno slittamento intermittente, che tu sappia c'è una frizione tra il motore e il succitato perno ? Oppure si è rotto qualche cosa nella meccanica.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere lo stesso guasto capitato al tizio della discussione linkata nella risposta precedente...

Quote

it seems that the plastic hub has three small screws that tightens it to the assembly and they 've became loose

Appena ho tempo provo a dare un'occhiata all'esploso della meccanica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie j-man.

Ho controllato le tre viti sul porta bobina in plastica, ma sono serrate, in compenso ho scoperto che appoggiando la punta del cacciavite al centro del perno porta bobina il tutto funziona (cioè gira normalmente).

Non sò, forse c'è una frizione o un meccanismo tra il motore (che gira mi sembra normalmente) e il porta bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti.

Mi sono arrivati i diodi IR TIL32 e i fototransistor IR TIL78 sostituiti con successo.

Per il problema del trascinamento, ho smontato la piastra frontale della meccanica ed ho allentato le tre viti del portabobina di destra, sfilandolo dall'albero del motore dedicato. Tolte le tre viti ho visto che dietro il portabobina c'è un piatto pressofuso con i fori filettati per le viti che ha una sede nella quale è inserita una molla a tazza che al centro ha una serie di "dentini" che fanno presa sull'albero del motore, sopra alla molla c'è una grossa rondella con una bugna al centro. Ho schiacciato un pò la molla al centro e rimontato il tutto, stringendo le tre viti la molla viene compressa dalla rondella e i suoi "dentini" vanno a premere sull'albero del motore bloccando il portabobina sull'albero stesso. Ora è bloccato è gira perfettamente.

 

Mi rimane un problema: il tasto "PAUSE" non sortisce alcun effetto, ho provato a verificare e il comando arriva al microprocessore e anche la scansione all'integrato CD4512 (IC5) è presente. Sospetto sia un problema legato al microprocessore che penso debba comandare i motori per mettere la piastra in pausa.

Chiedo se qualcuno che ha avuto un problema del genere mi può indicare come risolverlo.

 

Grazie, saluti

Attilio 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non credo che il tasto Pause comandi i motori, o almeno non solo quelli: potrei sbagliarmi, ma di solito quel meccanismo funzionava allontanando il pinch roller dal capstan ed eventualmente frenando la bobina di destra. Era studiato proprio per evitare lo "smiagolamento" del motore del capstan che si arrestava e ripartiva.

Leggendo il manuale di servizio, alla sezione 3.2.4 si parla di un solenoide a pistone: potrebbe essere quello che comanda il gruppo testine e pinch roller?

Ora sto per uscire, più tardi lo leggo meglio e cerco di approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie j-man,

però il comando del tasto "PAUSE" arriva al microprocessore e anche il microprocessore scansiona i controlli dell' IC5 (CD4512) per verificare se c'è qualche tasto premuto. Non so poi il microprocessore cosa debba azionare per mettere la meccanica in pausa perché premendo il tasto "PAUSE" (o dando una massa al corrispondente contatto del connettore del comando a distanza) non succede nulla.

Confermo che è il solenoide a pistone con un ammortizzatore pneumatico regolabile che comanda il gruppo testine e i pinch roller, che è azionato per la modalità REC/PLAY.  

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...