Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento di antenna wifi al power line


Claudio Iervolino

Messaggi consigliati

Claudio Iervolino

Premessa.

Ho un modem router della TIM in appartamento posto al secondo piano di un palazzo. 

Vorrei estendere il segnale WIFI ad un bilocale posto al piano terra e di lato al palazzo. Tra i due edifici c'è una strada.

Il bilocale è composta da due stanze una dopo l'altra, dove la prima si affaccia sulla strada, La distanza in linea d'aria tra l'appartamento del palazzo e la prima parete del bilocale è di circa 10m, mentre è circa 20 metri la distanza della seconda stanza del bilocale.

Ho già provato con il wifi extender (netgear dual BAND) posto sul terrazzo dell'appartamento che si affaccia verso bilocale, ed il segnale all'ingresso è ottimo, ma  man mano che procedo all'interno del bilocale il segnale si degrada. Nella seconda del bilocale stanza il segnale è incostante.

Ho provato a mettere in cascata due wifi range extender identici, di cui il primario sta sul terrazzo, ed il secondario all'ingresso del bilocale, si ha che all'ingreso il segnale è buono per connessione internet e video del tipo youtube, NETFLIX, etc. Ma nel secondo locale successivo al primo la connessione è intermittente sia sula 2.4GHz che sulla 5GHz.

 

La domanda è: Per avere una segnale stabile e ottimale in entrambe le stanze del bilocale posto al piano terra, sfruttando la linea del modem/router della TIM in appartamento cosa è consigliabile tra le seguenti configurazioni di impianto:

un antenna di lunga portata che funge da range extender collegata al modem mediante un powerline dato che hon una presa elettrica esterna;

Oppure un bridge(antenna e ricevitore AP) tra terrazzo e tetto del bilocale collegate sempre con powerline al modem/router?

Oppure collegare  l'antenna( o il bridge) mediante cavo LAN al modem router?.

Grazie per la eventuale risposta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Sarebbe meglio collegare tutto con un cavo LAN ma, dato che devi attraversare una strada, non penso che sia possibile.

Potresti utilizzare una coppia di antenne da posizionare esternamente in modo che permettano al segnale di passare oltre la strada.

Io farei così: con un cavo Ethernet, collegherei il router TIM all'antenna esterna che trasmette il segnale verso la casa dall'altra parte della strada.

Poi, nell'altra casa, utilizzerei un'altra antenna esterna connessa via cavo ad un access point posizionato in posizione centrale rispetto all'appartamento in modo da creare una buona copertura wifi.

 

Se hai bisogno di coprire altre aree in una casa o nell'altra potresti utilizzare altri access point connessi al router di tim via cavo se sei nella prima casa oppure connessi sempre all'antenna tramite uno switch se sei nella seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...