Vai al contenuto
PLC Forum


aggiungere un dimmer a impianto con tre invertitori


dave4mame

Messaggi consigliati

Ho un punto luce gestito da 3 invertitori (almeno... credo lo siano; non ho ancora smontato le placche ma, visto che l'interruttore "torna indietro" su tutti, direi che non siano deviatori).

Vorrei sostituirne uno con un dimmer.... è fattibile?

purtroppo i faretti sono a 220, altrimenti avrei inserito il dimmer dopo il driver...

grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Confesso l'ignoranza, che credo però di potere colmare; stasera smonto la placca e verifico le specifiche del componente.

se fosse il caso che ipotizzi, la sostituzione di uno solo degli invertitori con uno con dimmer sarebbe possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ciao, se sono pulsanti non puoi sostituirlo con un dimmer, devi collegare il dimmer dopo il contatto del relè per la sola regolazione mentre l’accensione e lo spegnimento sempre dai pulsanti.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Ciao, se sono pulsanti non puoi sostituirlo con un dimmer, devi collegare il dimmer dopo il contatto del relè per la sola regolazione mentre l’accensione e lo spegnimento sempre dai pulsanti.

Perchè no? Qualsiasi Dimmer si può collegare a dei pulsanti ed ha funzione di ON/OFF più regolazione tenendo premuti i pulsanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece si tratta di deviatori (2 punti di comando) puoi usare comunqe dei dimmer con funzione di deviatore incorporata. Ne esistono di vari poduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, rimonta ha scritto:

Perchè no? Qualsiasi Dimmer si può collegare a dei pulsanti ed ha funzione di ON/OFF più regolazione tenendo premuti i pulsanti

 

Per fare quello che dici non basta togliere un pulsante e sostituirlo con il dimmer come da domanda ma devi eliminare il relè passo passo e sostituire il relè con un dimmer, io ho suggerito di collegare il dimmer in serie al comando della lampada che è un lavoro più semplice per un neofita.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

 

Per fare quello che dici non basta togliere un pulsante e sostituirlo con il dimmer come da domanda ma devi eliminare il relè passo passo e sostituire il relè con un dimmer, io ho suggerito di collegare il dimmer in serie al comando della lampada che è un lavoro più semplice per un neofita.

Per carità anche così va, ma non ha senso lasciare il relè e mettere a valle il dimmer, tanto vale togliere il relè e sostituirlo con il dimmer direttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Roberto Garoscio ha scritto:

Il problema è chi deve fare il lavoro, con le competenze necessarie tutto si può fare 😉

Su questo sono daccordo, per questo ribadisco che sia più semplice togliere il relè e sostituirlo con un dimmer. I cablaggi sono identici e non serve aggiungere altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Resta il fatto che la domanda era se si può sostituire il frutto con un dimmer, la descrizione dei frutti ci porta a capire che sono pulsanti e la risposta deve essere no.

Poi si può fare tutto sapendolo fare.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto scusatemi, non volevo sollevare un vespaio :\

Vi confermo che non ho competenze di fino; un interruttore da una placca all'altra lo porto, un deviatore lo installo, oltre non vado.

L'unica esigenza che ho è quella di poter regolare l'intensità della luce di questi benedetti faretti; lo vorrei però fare da un placca che è già piena; solo per questo pensavo a una sostituzione del frutto attualmente presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso specifico ritengo piu semplice lasciare i pulsanti come sono e indentificare dove attualmente é installlato il rele. A quel punto cambi il rele con un rele/dimmer elettronico, che a livello cablaggio é fondamentalmente identico al limite devi solo aggiungere u  fusibile a protezione del dimmer Esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, rimonta ha scritto:

A quel punto cambi il rele con un rele/dimmer elettronico, che a livello cablaggio é fondamentalmente identico

Purtroppo mi devo ripetere.

Se il cablaggio del relè è stato realizzato con i canoni tradizionali (e non dai "puritani" presenti sul nostro forum) è completamente diverso da quello del dimmer.

Andrebbero rivisti tutti i collegamenti dei pulsanti, ma sembra che attualmente sia "di moda" portare la fase a tutto... anche ai pulsanti dei relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dave4mame,

tanto per fugare tutti i dubbi che "abbiamo" (che ho), fai una bella cosa, apri tutti i supporti dove sono i comandi (non è ancora chiaro se sono pulsanti, deviatori e/o invertitori, relè o cos'altro, almeno a me) dei faretti e posti le foto in modo che possiamo capire di cosa si sta effettivamente parlando.

Descrivi qual è quello di partenza e quello che eventualmente va appunto ai faretti, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sotto allego le foto delle tre scatolette aperte.

nella prima il frutto è quello centrale, nelle altre due quello superiore... per intenderci; la fase è sempre quella arancione.

da non esperto direi che non sono deviatori; in tutti e tre il pulsante "torna indietro"

sui faretti, purtroppo non so dire molto. li ho installati io, ma ho usato il punto luce che mi è stato messo a disposizione...

come ho già detto, il frutto dove vorrei inserire il dimmer è il primo... che ovviamente è l'unico "pieno".

 

IMG_20191110_213748.jpg

IMG_20191110_214053.jpg

IMG_20191110_214400.jpg

Modificato: da dave4mame
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dalle immagini si vede chiaramente che

Il 7/11/2019 alle 20:52 , Maurizio Colombi ha scritto:

il cablaggio del relè è stato realizzato con i canoni tradizionali

quindi, se vuoi montare un dimmer, devi assolutamente

Il 7/11/2019 alle 20:52 , Maurizio Colombi ha scritto:

rivisti tutti i collegamenti dei pulsanti,

Il dimmer funziona con la fase ai pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, dave4mame ha scritto:

nella prima il frutto è quello centrale, nelle altre due quello superiore... per intenderci; la fase è sempre quella arancione.

da non esperto direi che non sono deviatori; in tutti e tre il pulsante "torna indietro"

Allora sì, quelli sono Pulsanti (e si chiamano solo Pulsanti), ma quello arancione NON è la fase ma bensì il ritorno del neutro, perché probabilmente il relè (che speravamo di vedere con "tutto il cuore" e anche con i suoi morsetti :P) vuole il neutro come comando, tutto qui.

 

Devi per forza di cose trovare il relè e poi cambiandolo con un apposito dimmer potrai variare l'intensità della luce da qualsiasi dei 3 pulsanti, però ricordati che anche le lampadine devono essere dimmerabili, altrimenti non ne fai niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque usando dimmer Finder serie 15 il problema neutro o fase al pulsante non si pone. Possono lavorare con entrambi. Forse anche altre marche lo possono fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
45 minuti fa, rimonta ha scritto:

Comunque usando dimmer Finder serie 15 il problema neutro o fase al pulsante non si pone. Possono lavorare con entrambi. Forse anche altre marche lo possono fare 

Non credo ci siano problemi anche con altre Marche, il principio di funzionamento è sempre lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, confesso di essere un pochino perplesso.

che i pulsanti "tornino indietro" tutti e tre, permettetemi di esserne sicuro.

non posso mettere la mano sul fuoco circa il fatto che l'arancione sia la fase; non l'ho testata.

però, considerato che l'impianto è nuovo, a norma e che il neutro è blu... per esclusione direi che rimane solo l'arancio; per altro sono stati usati colori diversi per ogni punto luce, proprio per associarli facilmente al relativo interruttore.

poi come hanno montato l'impianto proprio non lo so; di sicuro funziona :)

 

circa il fatto che dovrò cambiare i faretti è pacifico. l'avrei dovuto fare comunque visto che alla moglie i 4000k non garbano.

cambiare per cambiare a quel punto tanto valeva renderli regolabili.

 

per le foto, se necessario stasera le rifaccio; mi sa che ieri nell'aprire una delle scatole ho sconnesso un filo dell'interruttore a fianco... mi tocca riaprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Leggi bene quello che ho scritto, 

15 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Sono pulsanti quelli con due fili, quelli con tre fili sono deviatori e questi non tornano sicuramente indietro.

Quelli che hanno due morsetti sono pulsanti mentre quelli che hanno tre morsetti sono deviatori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...