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impianto came az3 e motori pre ATI A3000 (A180?), comportamento anomalo in chiusura


mikenet

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posto le foto della morsettiera della scheda precedente l'AZ3 riportati fedelmente sui nuovi motori e sulla nuova scheda AZ3P, il grigio su Y corrisponde al nero sul motore sx, poi a parte è inserito un relè (io lo chiamo a Campana dove arrivano un rosso e nero due marroni 3 e 3p della morsettiera e mi sembra un blu) collegato all'interuttore per l'apertura pedonale (sempre anta sx), di cui non ho foto, purtroppo qui sta diluviando, e non posso fare foto. La cosa strana era i fili del motore dx U e V che sulla scheda erano invertiti ed io li ho collegati allostesso modo. Non so se il test di cortocircuitare sulla scheda i due blu del comune man mano con i vari fili U,V,X e Y sia corretto

dipswitch_scheda_old.jpg

morsettiera_motori_scheda_old_rid.jpg

morsettiera_motore_dx_rid.jpg

morsettiere_motore_sxold_rid.jpg

scheda_az3_old_rid.jpg

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18 ore fa, mikenet ha scritto:

non ho modificato i collegamenti, prima di smontare ho fatto le foto, unica cosa ho allungato i fili del FC perché corti,

Perché hai allungato i fili?    Come già detto i finecorsa servono SOLO in apertura e vanno posizionati tutti indietro verso il motore e NON dalla parte della punta della vite senza fine.

Hai detto che hai preso spunto dall'altra discussione in cui si parlava dello stesso motore,

Il 10/11/2019 alle 20:11 , mikenet ha scritto:

In un altra discussione che ho appena visto 

ma non hai guardato il link che avevo postato a suo tempo e sottolineato:

Quote

 piuttosto è la posizione del finecorsa stesso che è sbagliata, perché in apertura dev'essere posizionato più verso il motore possibile e NON verso l'estremità com'è ora, anche se non è di preciso il tuo motore, guarda a pag. 8 del pdf:

http://www.secpoint.it/Documenti_prodotti/Manuali/Automazione Porte-Cancelli/CAME/ATI.pdf

dove sono specificate le posizioni dei micro-switch di apertura e chiusura.

Attenzione che probabilmente dovrai girare anche i fili sulla scheda o all'ingresso del motore.

Dai sposta quei finecorsa ed eventualmente inverti i fili sui motori o sulla scheda e poi vedrai che funzionerà.

 

 

 

 

 

Modificato: da ROBY 73
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17 ore fa, mikenet ha scritto:

posto le foto della morsettiera della scheda precedente l'AZ3 riportati fedelmente sui nuovi motori e sulla nuova scheda AZ3P,

Come già sottolineato @marco.caricato:

Quote

Intanto precisiamo che la centralina si chiamano ZA3 e ZA3P, p

AZ è un dentifricio :superlol:

 

16 ore fa, mikenet ha scritto:

ho trovato la foto del relè a campana

Quello è un relè octal (perché ha 8 morsetti), ma a cosa dovrebbe servire?    Dove e com'era collegato nella vecchia scheda?

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ll cancello apre verso l'esterno perchè la rampa di accesso al garage è in salita, è stata fatta una rientranza in modo che comunque non vada ad occupare la strada. Nella discussione che ho linkato è stato affrontato lo stesso mio problema, apertura verso l'esterno, sostituzione dei motori, collegamenti identici al precedente impianto. Anche prima della sostituzione avevo i fine corsa alla fine della vite senza fine. Tra l'altro i nuovi motori avevano i contatti faston  del FC direzionati dalla parte dopposta al motore per cui i fili relativi giravano dietro il FC e non arrivando alla fine della VSF ho dovuto allungarli non toccando però la morsettiera sul motore lato fili motore, ma riccollegando solo i fili che arrivavano dalla scheda come da foto fatte in precedenza. Per essere sicuro di rimontare il tutto correttamente infatti  ho fatto le foto di tutti collegamenti delle morsettiere sui motori prima dello smontaggio. Sulla scheda vecchia ZA3 (non il dentifricio) non avevo toccato nulla , mi era stata diagnosticata da un tecnico amico di un mio amico la rottura della stessa ( non si riusciva a regolare il TR2M quello dello sfasamento di apertura/chiusura delle due ante. Dovendo cambiare la scheda ho preferito cambiare tutto usando il kit came U7090, visto che l'impianto aveva circa 25 anni di lavoro. Non ho cambiato il lampeggiante e relativa scheda, le fotocellule e la coppia di aperture con chiave. L'impianto aveva l'anta sx che poteva essere aperta singolarmente con un interruttore posto vicino il cancello, la stessa cosa avveniva tramite citofono, tra l'altro l'anta se aperta singolarmente si apriva parzialmente, meno dell'apertura tramite teleomando o chiave . Credo che quel relè serva proprio per l'apertura della sola anta di sx. Il tecnico mi ha giustamente fatto notare che forse sarebbe meglio invertire la battuta delle due ante per fare in modo che quando le persone citofonano si apra l'anta di dx e non quella di sx che va ad aprire verso i citofoni stessi. Volevo quindi far ripartire l'automazione come era in origine poi dissaldare e risaldare le due battute e cambiare i fili dei motori sulla morsettiera per invertire l'ordine di apertura, ma sono bloccato con i problemi descritti. Ho dato per scontato che i contatti sulla morsettiera dei motori nuovi montati in fabbrica siano eguali a quelli vecchi, forse ho anche verificato la cosa, non ricordo in caso ricontrollo, e faccio le foto dei nuovi motori. Putroppo ieri era impossibile lavorare causa pioggi incessante, stamattina provo a fare qualche verifica e vi aggiorno, ma il tempo qui a Roma non promette nulla di buono.

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Scusa, ma non lo avevi scritto da nessuna parte che le ante aprivano al contrario!

Quindi è giusto allungare i fili del finecorsa ma non devi invertire quelli che vengono dalla centralina bensì quelli che dal morsetto vanno al motore altrimenti non girerà mai al contrario. 

Modificato: da marco.caricato
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Pensavo di averlo scritto all'inizio chiedo venia.Sono riuscito a lavorare un 'oretta prima che ricominciasse a piovere, la situazione è questa: ho ponticellato i FC, ho invertito nella centralina Motore 1 e Motore 2 al contrario di come è scritto sulle istruzioni, adesso l'anta dx si apre correttamente dopo la sx in funzione dell'impostazione del trimmer TR2M (quindi se allungo il tempo parte in funzione dello stesso) però al momento di chiudere l'anta dx parte si per prima ma la sx dopo circa 3 secondi parte anch'essa e quindi essendo più corta arriva prima della dx, quella che va in battuta sul perno nel terreno. Inoltre il dip switch 2 se messo ad on, con il telecomando segue la logica del "apre-stop-chiude" ma se lo metto off le ante rimangono aperte finchè non do un altro impulso con il telecomando.  Vi allego le  foto delle morsettiere su i motori.

cancello.jpg

morsett_motore_sx.jpg

morsett_mootore_dx.jpg

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non avevo letto a sufficicenza il manuale mi sono accorto ora che  a pag. 10 del manuale http://www.secpoint.it/Documenti_prodotti/Manuali/Automazione Porte-Cancelli/CAME/ATI.pdf a pag 10

sono riportati gli schemi elettrici dei collegamenti per motori che aprono verso l'esterno, uno dei due cavi neri che escono dal motore vanno messsi sul morsetto V invece che su quello privo di lettera, non mi ero curato di studiare i collegamenti perchè i due motori vecchi avevano gli stessi collegamenti del motore nuovo impostato per apertura standard. Domani se non piove provo, quello che non capisco come mai prima il cancello funzionasse comunque anche con i  collegamenti standard

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Ho seguito un pò la tua discussione  ma sembra che sei ancora in cerca di soluzione, ora che hai publicato la foto del cancello ho visto che hai un anta più grande e una più piccola, ti posso dare solo un consiglio, l'anta piccola deve chiudere sempre per prima, poi gli altri problemi si risolvono da soli.

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sembra che adesso va, ho ripristinato i vecchi collegamenti, ma ho dovuto interrompere causa pioggia, quindi devo provare le fotocellule e contatti a chiave, inoltre riproverò a ripristinare i FC , vi aggiorno al più presto. PS sul motore di dx avevo invertito U e V per seguire i collegamenti sulla scheda, ieri sera avevo visto sul manuale che sul motore 2 devono essere invertiti, inoltre ho invertito grigio e marrone sui contatti motore della scheda a differenza di come erano sulla vecchia scheda dentifricio Az3

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funziona tutto è rimasto da attivare il FC sx, il destro è ok, bisogna soltanto trovare la giusta combinazione nei collegamenti, per ora o rimontato tutto, inoltre avendo il rallentamento in apertura e chiusura in effetti il FC non serve a molto. Appena ho un po di tempo penso di invertire la battuta in modo che chi citofona non rischi di essere schiacciato dall'anta sx, non è mai successu in 25 anni ma non si sa mai. Inoltre i motori sono leggermente inclinati e quindi non perfettamente in piano come da istruzioni, con calma penserò anche a quello.

Grazie a tutti per l'aiuto ed i suggerimenti.

 

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